Pensieri di autolesionismo associati a disturbo disforico premestruale

Un studio pubblicato dalla rivista BMC Psychiatry riporta che il 34% delle donne con disturbo disforico premestruale (PMDD) ha tentato il suicidio.

Esistono dei dati che indicano le influenze del ciclo mestruale sui pensieri e comportamenti autolesionisti e che suggeriscono un ruolo del disturbo disforico premestruale nell’aumentare il rischio di suicidio nelle donne. I ricercatori hanno inviato un sondaggio online a donne con sintomi di sindrome premestruale auto-riferiti. Le domande riguardavano dati demografici e clinici: eventuale diagnosi di disturbo disforico premestruale da parte di un operatore sanitario e la storia di diagnosi psichiatriche di comorbidità nel corso della vita. 

Delle 2.689 partecipanti al sondaggio, 599 (23%) hanno riportato una diagnosi di PMDD sulla base di due mesi di valutazioni giornaliere e sono state incluse nelle analisi. I ricercatori hanno osservato alti tassi di ideazione suicidaria nel corso della vita (72%), pianificazione di suicidio (49%), intenzione di togliersi la vita (42%), preparazione per un tentativo (40%) e tentativo (34%) di suicidio, così come auto- infortunio (51%). La maggior parte delle donne (70%) del campione ha riportato almeno una diagnosi psichiatrica di comorbidità nel corso della vita.

I ricercatori hanno anche identificato dei fattori predittori dell’ideazione suicidaria: nulliparità, reddito da basso a moderato (vs. alto) e storia di diagnosi con depressione maggiore o disturbo da stress post-traumatico. I fattori predittori dei tentativi di suicidio erano: l’età avanzata, la nulliparità, il reddito più basso e la storia di diagnosi di un disturbo da stress post-traumatico o disturbo borderline di personalità.

I dati indicano anche alti tassi di malattie sessualmente trasmissibili tra coloro che riportano una diagnosi di PMDD ed evidenziano la necessità di una ricerca prospettica sui meccanismi e la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili nel PMDD.

Secondo gli autori le linee guida di pratica clinica per il PMDD dovrebbero accogliere le comorbidità e raccomandare screening frequenti per il rischio di pensieri e comportamenti autolesionistici.

Bibliografia:

Eisenlohr-Moul, T., Divine, M., Schmalenberger, K. et al. Prevalence of lifetime self-injurious thoughts and behaviors in a global sample of 599 patients reporting prospectively confirmed diagnosis with premenstrual dysphoric disorder. BMC Psychiatry 22, 199 (2022). https://doi.org/10.1186/s12888-022-03851-0

Post correlati

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Popular Science Italia © 2024