La splenectomia, eseguita durante la chirurgia citoriduttiva per il carcinoma ovarico, è oggetto di dibattito per quanto riguarda la sicurezza e gli effetti sulla sopravvivenza. Un’analisi su 10 studi, che ha coinvolto 6297 pazienti (di cui 542 sottoposte a splenectomia), ha evidenziato che la…
LeggiCanale Medicina: Tumore ovarico
Efficacia e sicurezza di trebananib nella cura del cancro ovarico
Grazie alle sue proprietà anti-angiogeniche, trebananib è frequentemente impiegato nel trattamento di pazienti oncologiche, in particolare in caso di tumore ovarico. Jialin Zhang e collaboratori hanno condotto una meta-analisi per valutare l’efficacia e il profilo di sicurezza di trebananib in combinazione con altri farmaci…
LeggiL’apprendimento automatico nell’identificazione preoperatoria dei tumori ovarici borderline
Un’equipe di ricercatori ha svolto un’indagine con l’obiettivo di valutare, attraverso una meta-analisi, il valore diagnostico dell’apprendimento automatico (ML) nei tumori ovarici borderline. Sono stati esplorati in modo esaustivo i database Pubmed, Embase, Web of Science e Cochrane Library alla ricerca di lavori specifici…
LeggiRischio di cancro ovarico e di altri tumori in soggetti esposti ai gas di scarico diesel
Marika D’Agostini e i suoi colleghi hanno condotto uno studio con la finalità di esplorare l’associazione tra l’esposizione professionale ai gas di scarico diesel (DE) e tumori ginecologici e/o mammari. Sono state esplorate con attenzione diverse banche dati elettroniche alla ricerca di studi di…
LeggiChemioterapia neoadiuvante per cancro ovarico: incidenza di tromboembolismo venoso
Il tromboembolismo venoso è associato a una significativa morbilità e mortalità dei pazienti e può portare a ritardi nel trattamento di chi è affetto da neoplasie maligne. Kristin Ashley Black e colleghi hanno svolto un’indagine con l’obiettivo di valutare l’incidenza di tromboembolia venosa in…
LeggiCancro ovarico ricorrente resistente al platino: confronto tra diversi trattamenti
Un gruppo di ricercatori ha svolto una revisione per confrontare 7 immunoterapie recenti rispetto a terapie mirate contro il cancro ovarico recidivante resistente al platino. Sono stati esplorati in modo esaustivo i database PubMed, EMBASE e Cochrane Library alla ricerca di studi di fase…
LeggiRelazione tra cancro ovarico e microbiota genitale
Il cancro ovarico (OC) rimane una sfida sanitaria significativa a livello globale con tassi di mortalità elevati nonostante i progressi nel trattamento. Ricerche emergenti suggeriscono un potenziale legame tra lo sviluppo di OC e la disbiosi genitale implicando alterazioni nella composizione del microbioma come…
LeggiStimolazione ovaio e rischio di cancro mammario e ginecologico
Gli effetti della stimolazione ovarica sull’incidenza dei tumori al seno e ginecologici rimangono controversi. Un team di ricercatori ha svolto una meta-analisi con la finalità di valutare il rischio di cancro secondario alla stimolazione ovarica. Dei 22713 studi inizialmente reperiti dopo un’attenta esplorazione della…
LeggiInibitori checkpoint PD-1/PD-L1 nel cancro ovarico ricorrente: meta-analisi
Il cancro ovarico ricorrente (OC) rappresenta una sfida terapeutica significativa con limitati successi nel trattamento. Gli inibitori del checkpoint immunitario PD-1/PD-L1 sono emersi come una potenziale via di trattamento, rendendo necessaria una revisione sistematica e meta-analisi per valutarne l’efficacia e la sicurezza. Per questo…
LeggiCancro ereditario mammella-ovaie in Brasile: basi molecolari e stato attuale
Una comprensione dettagliata delle basi genetiche del cancro è di grande interesse per i programmi di monitoraggio della salute pubblica. Anche se in Brasile sono stati condotti molti studi, manca ancora una visione globale del profilo molecolare relativo al cancro ereditario della mammella e dell’ovaio…
LeggiCancro ovarico: impatto dell’obesità sulle complicanze delle ferite postoperatorie
Non è chiaro l’effetto dell’obesità sulle complicazioni legate alle ferite nelle pazienti dopo la chirurgia per cancro ovarico. Diversi studi sull’associazione tra adipe in eccesso e problemi con le ferite post-operatorie nel carcinoma ovarico hanno prodotto risultati contrastanti. Xianxia Huang e i suoi collaboratori…
LeggiImpatto di bevacizumab + chemioterapia sulla guarigione delle ferite
Un’equipe di ricercatori ha svolto una meta-analisi con lo scopo di esaminare i risultati e le conclusioni definitive di uno studio che ha valutato l’impatto di bevacizumab combinato con chemioterapia sulla guarigione delle ferite dopo chirurgia per cancro ovarico (OC). I risultati di uno…
LeggiStudio clinico di fase II su bevacizumab, olaparib e durvalumab nel carcinoma ovarico recidivante
La maggior parte delle pazienti con carcinoma ovarico avanzato (AOC) recidiva dopo la chemioterapia a base di platino. La combinazione bevacizumab, olaparib e durvalumab ha probabilmente un’attività sinergica e, per questo motivo, Gilles Freyer e colleghi hanno condotto uno studio di fase 2 in…
Leggi