Valore prognostico della TC postoperatoria nel carcinoma ovarico

Diversi studi, nell’ultimo decennio, hanno mostrato il valore prognostico della tomografia computerizzata (TC) postoperatoria nelle pazienti con carcinoma ovarico, delle tube di Falloppio o peritoneale primitivo. Uno studio condotto dai ricercatori del dipartimento di radiologia del Memorial Sloan-Kettering Cancer Center e pubblicato nel 2012…

Leggi

Carcinoma ovarico ricorrente: dati real life di niraparib

tumore ovarico

Dati real-life presentati in occasione del 2021 ASCO Annual Meeting suggeriscono che il PARP inibitore niraparib somministrato a pazienti con carcinoma ovarico ricorrente platino sensibile senza mutazioni germinali di BRCA ha un’efficacia paragonabile a quella emersa negli studi di fase III. Il dosaggio individualizzato…

Leggi

Test genetici per le donne con tumore ovarico

Dna test

Diverse organizzazioni professionali raccomandano la valutazione genetica universale per le persone con cancro ovarico poiché l’identificazione di varianti patogene può influenzare il trattamento, la prognosi e la mortalità per tutte le cause per pazienti e parenti. In un articolo pubblicato dalla rivista Gynecologic Oncology,…

Leggi

I progressi nel trattamento del tumore ovarico

tumore ovarico

Negli ultimi anni sono stati compiuti importanti progressi nel trattamento del carcinoma ovarico epiteliale. In una review pubblicata dalla rivista Obstretics and Gynecology tre medici dell’Università di Chicago discutono le nuove opzioni di trattamento per questo tumore e le prospettive future per la cura…

Leggi