Leucemia mieloide acuta e mutazioni IDH2

Negli ultimi 40 anni, i progressi nel trattamento della leucemia mieloide acuta (AML) sono stati limitati. Tuttavia, con una maggiore comprensione della fisiopatologia della malattia, si è assistito all’avvento di nuove opzioni terapeutiche che hanno arricchito l’arsenale del medico nella lotta contro questa patologia.…

Leggi

Leucemia linfocitica cronica: trattamento di prima linea

Grazie all’introduzione di terapie più efficaci, la gestione terapeutica della leucemia linfocitica cronica (LLC) ha conosciuto una notevole evoluzione negli ultimi decenni. Per i pazienti affetti da LLC, il trattamento di prima linea include la chemioimmunoterapia (CIT) e gli inibitori di percorso (PI), ad…

Leggi

Panorama terapeutico del linfoma di Hodgkin

Il linfoma di Hodgkin (HL) è un tumore maligno a cellule B di origine germinale altamente curabile. Dal punto di vista biologico, si tratta di una neoplasia ematologica altamente dipendente dal microambiente immunitario che utilizza la fuga immunitaria attraverso l’up-regolazione sulle cellule neoplastiche dei…

Leggi

Panorama mutazionale del mieloma multiplo

Il mieloma multiplo (MM) si presenta come un’entità complessa, progressiva, ed estremamente eterogenea, che evolve attraverso un processo di trasformazione che coinvolge eventi oncogenici primari e anche secondari. Gli avanzamenti recenti nel campo delle tecniche molecolari hanno notevolmente ampliato la nostra comprensione del panorama…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Popular Science Italia © 2024