La disregolazione dell’espressione degli RNA non codificanti (ncRNA) è stata implicata nella prognosi di vari tumori. Diversi meccanismi sono stati associati all’espressione alterata degli ncRNA con la progressione della leucemia linfatica cronica (CLL). Basandosi sulle proprietà speciali che gli ncRNA possiedono – inclusa la…
LeggiCanale Medicina: Oncoematologia
Sicurezza cardiovascolare dei trattamenti della leucemia linfatica cronica: revisione sistematica
I trattamenti per la leucemia linfatica cronica (CLL), ad esempio gli agenti mirati, le chemioterapie e le immunoterapie, possono essere associati a esiti cardiovascolari (CV) avversi. Per comprendere in che misura gli outcome CV siano guidati dal trattamento e le potenziali differenze tra le…
LeggiMieloma multiplo: determinanti molecolari e immunologici della sopravvivenza a lungo termine
La sopravvivenza a lungo termine (LTS) nel mieloma multiplo (MM), definita come una sopravvivenza di 10 anni dopo la diagnosi dopo una singola linea di terapia, è un outcome sempre più frequente grazie a significativi progressi terapeutici. L’introduzione di inibitori del proteasoma, farmaci immunomodulatori,…
LeggiMarcatori infiammatori degli esami del sangue di routine quali fattori predittivi della sopravvivenza nel MM
Il mieloma multiplo (MM) è una neoplasia ematologica incurabile caratterizzata da una proliferazione anomala delle plasmacellule. Gli indici infiammatori derivati da esami del sangue di routine – come il rapporto neutrofili/linfociti (NLR), il rapporto linfociti/monociti (LMR), il rapporto piastrine/linfociti (PLR), l’ampiezza di distribuzione dei…
LeggiMetodi di valutazione e previsione per stimare il numero di pazienti con linfoma non-Hodgkin
Il linfoma non-Hodgkin (NHL) è il tumore ematologico più comune negli Stati Uniti. Dan Lin e colleghi hanno eseguito una revisione sistematica con l’obiettivo di identificare e di caratterizzare i metodi per prevedere l’incidenza, la prevalenza e il numero di pazienti con NHL idonei…
LeggiRuolo delle anafilotossine del complemento (C3a e C5a) nel linfoma: revisione sistematica
La sopravvivenza, la crescita e la proliferazione delle neoplasie sono correlate alle interazioni tra cellule tumorali e cellule immunitarie. Le anafilatossine C3a e C5a sembrano essere coinvolte in queste interazioni cellula-cellula. Un gruppo di ricercatori ha eseguito una revisione sistematica e una meta-analisi con…
LeggiLa vaccinazione nel mieloma multiplo: ostacoli e strategie
Il mieloma multiplo (MM) è una neoplasia ematologica caratterizzata da una profonda immunosoppressione derivante sia da meccanismi correlati alla malattia sia dalla disfunzione immunitaria indotta dal trattamento. Questo status immunitario compromesso aumenta notevolmente la suscettibilità alle infezioni, una delle principali cause di morbilità e…
LeggiMalattia renale cronica e rischio di MM e di altre neoplasie maligne
Gli studi che esaminano l’associazione della malattia renale cronica (CKD) con il rischio di cancro hanno prodotto risultati contrastanti. un’equipe di ricercatori ha condotto una meta-analisi di dati individuali dei partecipanti che ha incluso 54 coorti internazionali che hanno contribuito al CKD Prognosis Consortium.…
LeggiLinfoma primario del nervo periferico: raro o diagnosticato erroneamente?
Il linfoma primario dei nervi periferici (PLPN) è un raro linfoma non-Hodgkin extranodale che mima condizioni nervose benigne e che quindi comporta ritardi diagnostici. Un gruppo di ricercatori ha eseguito una revisione sistematica con la finalità di valutare le caratteristiche cliniche, radiologiche e patologiche…
LeggiUso dell’AI nella patologia digitale per il linfoma diffuso a grandi cellule B
Il linfoma diffuso a grandi cellule B (DLBCL) rimane il tipo più comune ed eterogeneo di linfoma non-Hodgkin. Una diagnosi accurata è cruciale ma impegnativa. L’Intelligenza Artificiale (IA) è emersa in questo campo come potenziale supporto al workflow della patologia digitale e alla classificazione…
LeggiUso della rTMS per la gestione del dolore e degli aspetti psicologici in casi di MM e altre forme tumorali
Le tecniche di stimolazione cerebrale non invasiva, in particolare la stimolazione magnetica transcranica ripetitiva (rTMS), sono emerse come alternative promettenti ai trattamenti farmacologici tradizionali per la gestione del dolore nei pazienti affetti da mieloma multiplo e da altre forme neoplastiche che non coinvolgono il…
LeggiRischio di secondi tumori maligni primari dopo terapia CAR-T contro il MM
Mentre le terapie dirette alle cellule T hanno rivoluzionato il panorama terapeutico nel mieloma multiplo (MM) refrattario, permangono continue preoccupazioni sulla sicurezza a lungo termine, incluso il rischio di sviluppo di nuove neoplasie primarie (SPM). Un’equipe di ricercatori ha effettuato una revisione sistematica con…
LeggiLeucemia acuta pediatrica: validità dei test di sorveglianza per le ricadute nel migliorare la sopravvivenza dopo chemioterapia
Le leucemie acute sono i tumori più comuni nei bambini e nei giovani adulti (CYP). Si presume che la sorveglianza dopo il trattamento (off-treatment surveillance) migliori l’individuazione delle ricadute, ma non è chiaro se ciò influenzi la successiva sopravvivenza e la qualità della vita.…
Leggi

