Jupeng Zhang e i suoi collaboratori hanno eseguito una revisione sistematica e una meta-analisi con l’obiettivo di valutare l’accuratezza della radiomica basata sulla risonanza magnetica (RM) nel predire la risposta patologica completa (pCR) alla chemioterapia neoadiuvante (NAC) in pazienti con tumore mammario triplo negativo…
LeggiCanale Medicina: Tumore al seno
Riabilitazione postoperatoria in pazienti con cancro della mammella: interventi basati sull’esercizio fisico
Tingyu Xue e colleghi hanno eseguito una revisione sistematica e una meta-analisi con l’obiettivo di valutare gli effetti degli interventi di esercizio fisico su dolore, linfedema, range di movimento (ROM) dell’articolazione della spalla, forza muscolare e qualità della vita nelle pazienti operate per tumore…
LeggiIl valore prognostico di miR-21 nel cancro mammario
In tutto il mondo, il tumore della mammella (BC) è una delle neoplasie più comuni tra le donne. Nonostante i progressi nella diagnosi precoce e nel trattamento, la prognosi rimane altamente variabile. I biomarcatori molecolari, come i microRNA (miRNA), sono emersi come strumenti promettenti…
LeggiCancro della mammella: significato prognostico della conversione del recettore dopo terapia neoadiuvante
La conversione recettoriale in seguito alla terapia neoadiuvante nel tumore della mammella può influenzare la prognosi e le decisioni terapeutiche di tipo adiuvante. Un gruppo di ricercatori ha eseguito una revisione sistematica e una meta-analisi con la finalità di valutare il significato prognostico dei…
LeggiTumore triplo negativo, una bussola per pazienti e caregiver: nasce il Patient Journey
Affrontare un tumore è un’esperienza complessa, che coinvolge non solo la dimensione fisica, ma anche quella psico-emotiva, sociale e persino finanziaria. Nel caso del carcinoma mammario triplo negativo, questa complessità aumenta: si tratta di una forma aggressiva, con opzioni terapeutiche più limitate e una…
LeggiRevisione sistematica delle linee guida di pratica clinica per la sopravvivenza a lungo termine al cancro mammario
Il cancro della mammella è la forma neoplastica maligna più comune tra le donne, con tassi di sopravvivenza migliorati grazie ai progressi nella diagnosi precoce e nelle terapie. Tuttavia, le sopravvissute a lungo termine (≥5 anni dopo il trattamento, libere da malattia) affrontano persistenti…
LeggiRadioterapia neoadiuvante e ricostruzione mammaria immediata
La radioterapia (RT) adiuvante della parete toracica nel trattamento del tumore della mammella influenza negativamente i tassi di complicanze e gli outcome estetici delle ricostruzioni mammarie (BR). La radioterapia neoadiuvante (NART) offre invece potenziali vantaggi, consentendo teoricamente una ricostruzione mammaria immediata (IBR) con meno…
LeggiDeterminanti globali della mortalità per cancro della mammella: meta-analisi
Il tumore mammario è la neoplasia più diffusa tra le donne e rimane la principale causa di decessi correlati al cancro a livello globale. Sebbene precedenti meta-analisi abbiano esplorato i predittori della mortalità per tumore al seno, molte sono state limitate da campioni di…
LeggiEffetti dell’esercizio aerobico nelle sopravvissute al cancro della mammella
Oliver W A Wilson e colleghi hanno eseguito una revisione sistematica e una meta-analisi con l’obiettivo di stimare gli effetti dell’esercizio aerobico ricreativo dopo la diagnosi di cancro della mammella e le possibili variazioni negli effetti sulla recidiva e sulla mortalità. L’obiettivo è quello…
LeggiEffetti della massoterapia nelle sopravvissute al cancro mammario dopo mastectomia
La mastectomia, un trattamento comune per il tumore della mammella, porta spesso a complicazioni come dolore, fibrosi, mobilità ridotta, linfedema, diminuzione della forza nel braccio interessato e disagio emotivo. Le terapie non farmacologiche, inclusa la massoterapia, offrono un approccio olistico per gestire questi sintomi.…
LeggiCancro della mammella e microbioma: revisione sistematica
Il cancro della mammella, la forma neoplastica maligna più comune nelle donne a livello globale, è legato a squilibri del microbioma e ciò suggerisce il potenziale per una gestione del tumore basata sul microbioma. Tuttavia, manca una comprensione completa e riproducibile del suo ruolo…
LeggiFarmaci per ridurre il rischio di cancro della mammella: meta analisi
Data la crescente incidenza del tumore della mammella, specialmente nelle donne in premenopausa, c’è un’urgente necessità di identificare farmaci aggiuntivi per la riduzione del rischio poiché attualmente solo pochi sono approvati. Pertanto, un gruppo di ricercatori ha eseguito una meta-analisi di rete (NMA) per…
LeggiSopravvissute al cancro della mammella e rischio di demenza: meta analisi di rete
I problemi cognitivi sono tra i sintomi post-trattamento più comuni sperimentati dalle pazienti con tumore della mammella, sollevando preoccupazioni sulla loro salute mentale a lungo termine. Shijun Tan e colleghi hanno eseguito una meta-analisi con l’obiettivo di chiarire la relazione tra il declino cognitivo…
Leggi

