Mantenere sani ritmi del sonno riduce in modo significativo il rischio di sviluppare psoriasi, soprattutto negli individui più giovani. È la conclusione cui è arrivato uno studio condotto da Zhiqing Jiang e colleghi della Anhui Medical University di Hefei, in Cina. I risultati sono…
LeggiCanale Medicina: Psoriasi & pelle
Associazione tra BMI, BMR, BAS e peso con la gravità della psoriasi e la risposta alle terapie
Valori elevati di massa corporea (BMI), metabolismo basale (BMR), superficie corporea (BSA) e peso corporeo sono associati a una psoriasi più grave e a una ridotta efficacia del trattamento, soprattutto nei pazienti in terapia con farmaci biologici. Lo mostrano, sul Journal of Translational Medicine,…
LeggiFrequenza di psoriasi tra pazienti con sclerosi multipla
La frequenza della psoriasi nella sclerosi multipla è elevata e potrebbe essere sottostimata, dato che molti più pazienti presentano sintomi senza segni evidenti. Ciò implica un legame immunopatologico tra le due condizioni e merita ulteriori studi. È la conclusione cui è arrivato uno studio…
LeggiPersone con psoriasi e comorbilità cardiovascolari hanno un profilo clinico distinto
I pazienti affetti da psoriasi con comorbilità cardiovascolari (CV) mostrano un profilo clinico e infiammatorio caratteristico. Lo evidenzia una ricerca pubblicata su Frontiers in Cardiovascular Medicine da un team guidato da Xinrui Dai, del Beijing Chang’an Integrated Chinese and Western Medicine Hospital di Pechino…
LeggiPsoriasi, studio belga evidenzia impatto economico di visite e trattamenti
Uno studio pubblicato su BMC Health Services Research ha evidenziato una sostanziale variabilità nei costi di visite e trattamenti, a livello annuale, per le persone con psoriasi. I risultati sottolineano la necessità di dati dettagliati sui costi per ottimizzare i flussi di lavoro, supportare…
LeggiIdrosadenite suppurativa, soddisfazione verso l’assistenza da parte di pazienti e dermatologi
Una migliore educazione sulla malattia e visite dermatologiche regolari possono incrementare la soddisfazione dei pazienti verso l’assistenza per l’idrosadenite suppurativa (HS). Tuttavia, la gestione ottimale della malattia cutanea richiede in ultima analisi un trattamento farmacologico efficace. Lo mostra una ricerca guidata da Kerstin Wolk,…
LeggiPsoriasi, livelli sierici di SCCA possibile biomarker di gravità malattia e risposta a terapie
I livelli sierici di antigene del carcinoma a cellule squamose (SCCA) sono un promettente biomarker affidabile e complementare per la valutazione della gravità e il monitoraggio del trattamento della psoriasi. La sua applicazione a fini identificativi dovrebbe essere stratificata in base al sesso e…
LeggiRuolo della durata della psoriasi da moderata a grave nella risposta alla terapia sistemica
La durata della malattia non influisce in modo significativo sull’efficacia clinica o sugli outcome riportati dai pazienti con psoriasi da moderata a grave sottoposti a terapia sistemica. Questi risultati supportando l’efficacia della strategia step-up e forniscono nuove prospettive nella gestione della pratica clinica. A…
LeggiL’AI migliora la diagnosi e la valutazione dell’attività di malattia nell’alopecia areata
Secondo uno studio pubblicato sul Journal of the German Dermatological Society (JDDG), l’impiego di modelli di apprendimento profondo (deep learning) applicati alle immagini tricoscopiche può supportare in modo efficace la diagnosi e la valutazione dell’attività dell’alopecia areata (AA), riducendo la dipendenza dall’esperienza clinica diretta…
LeggiAlopecia areata: rischio più elevato nelle donne e aumento globale previsto entro il 2050
Secondo un ampio studio pubblicato su Biology of Sex Differences, l’alopecia areata (AA) presenta differenze di rischio significative tra i sessi, con una prevalenza quasi doppia nelle donne rispetto agli uomini e una tendenza all’aumento globale entro il 2050. Le disparità risultano più marcate…
LeggiL’iperidrosi aumenta il rischio di infezioni superficiali dei tessuti molli dopo chirurgia della spalla
Secondo uno studio pubblicato su JSES International, i pazienti affetti da iperidrosi (HH) presentano un rischio significativamente maggiore di complicanze infettive, in particolare dei tessuti molli, entro 90 giorni dagli interventi ortopedici della spalla, come la riparazione della cuffia dei rotatori (RCR) e l’artroplastica…
LeggiNuovi rapporti proteici plasmatici associati causalmente all’alopecia areata
Secondo uno studio pubblicato sul British Journal of Hospital Medicine, due specifici rapporti proteici plasmatici (PPRs) mostrano un’associazione causale significativa con l’alopecia areata (AA), suggerendo nuovi possibili biomarcatori e meccanismi patogenetici della malattia autoimmune del follicolo pilifero. “L’obiettivo del nostro studio era quello di…
LeggiUna metanalisi definisce la firma genetica dell’alopecia areata
Una nuova metanalisi pubblicata su Dermatology and Therapy ha delineato una firma molecolare condivisa nelle lesioni del cuoio capelluto di pazienti con alopecia areata (AA), patologia autoimmune a carico dei follicoli piliferi. L’analisi ha integrato dati trascrittomici provenienti da cinque studi, includendo un totale…
Leggi

