Il cancro e i suoi trattamenti possono portare a un eccesso di grasso corporeo, una riduzione della massa magra, cardiotossicità e altri effetti collaterali. La dieta mediterranea (MED-diet) ha il potenziale per migliorare i risultati clinici e Aoife McHugh e colleghi hanno effettuato una…
LeggiCanale Medicina: Oncologia & Nutrizione
Potenziale utilizzo della buccia di pomodoro nel trattamento del cancro
I pomodori sono rinomati per il loro alto valore nutrizionale. Tuttavia, la lavorazione industriale del frutto genera una notevole quantità di scarti e il 10-18% della materia prima viene trasformata in rifiuti che, se non gestiti adeguatamente, possono influire negativamente sugli ecosistemi. Secondo il…
LeggiInterventi dietetici in soggetti adulti scampati al cancro
Un’alimentazione sana e il controllo del peso sono raccomandati per i sopravvissuti al cancro ma gli interventi dietetici non vengono offerti di routine a questa popolazione. Hideo Matsumoto e i suoi collaboratori hanno svolto un’indagine con lo scopo di valutare gli effetti degli interventi…
LeggiImpatto dei legumi ricchi di isoflavoni nel prevenire i tumori ormono-dipendenti
Le piante della famiglia delle Fabaceae, diffuse principalmente in Europa, Asia e Nord America, costituiscono una ricca fonte di isoflavoni, composti con attività simile agli estrogeni, ritenuti capaci di esercitare un effetto chemiopreventivo contro i tumori ormono-dipendenti. Seguendo le linee guida PRISMA, un’equipe di…
LeggiAlimentazione di tipo mediterraneo e adenomi colorettali
Gli adenomi colorettali (CRA) sono lesioni epiteliali dell’intestino crasso che possono evolvere in forme carcinomatose maligne. Alcuni studi hanno dimostrato un’associazione inversa tra la dieta mediterranea (MED) e gli adenomi, ma l’entità di tale correlazione è poco chiara. A causa della mancanza di prove…
LeggiImpatto dell’indice di rischio nutrizionale nel cancro della testa e del collo
Yao-Te Tsai e collaboratori hanno condotto una revisione sistematica della letteratura per valutare la potenziale utilità prognostica dell’indice di rischio nutrizionale geriatrico (GNRI) nel cancro della testa e del collo (HNC). Sono state esplorate in modo attento le banche dati Cochrane Library, EMBASE e…
LeggiConsumo di broccoli e rischio di cancro
La letteratura scientifica riporta un’associazione inversa tra consumo di broccoli e rischio di comparsa di diversi tipi di cancro ma i risultati non sono del tutto coerenti tra gli studi. Un gruppo di ricercatori ha condotto una revisione sistematica e una meta-analisi per determinare…
LeggiBambini trattati per leucemia linfoblastica acuta: interventi nutrizionali
Uno stato nutrizionale compromesso mette a repentaglio una prognosi positiva nei pazienti con leucemia linfoblastica acuta (ALL). Nei Paesi a basso e medio reddito, circa il 50% dei bambini con ALL è malnutrito al momento della diagnosi e sottoporsi a trattamento antineoplastico aumenta il…
LeggiCancro colon-retto: uso di integratori alimentari orali in pazienti sottoposti a chirurgia
L’elevata incidenza di malnutrizione nei pazienti sottoposti a chirurgia per contrastare il cancro del colon-retto può comportare perdita di peso, sarcopenia e riduzione della forza. Tali condizioni possono influenzare seriamente la prognosi di questi malati. Xiaohong Qin e i suoi colleghi hanno svolto un’indagine…
LeggiCachessia oncologica: obiettivi dei biomarcatori negli studi clinici
Le agenzie di regolamentazione richiedono prove che gli endpoint siano correlati al beneficio clinico prima che possano essere utilizzati per approvare i farmaci e i biomarcatori sono spesso considerati endpoint surrogati. Un gruppo di ricercatori ha effettuato una revisione sistematica con lo scopo di…
LeggiCistectomia: effetti della preabilitazione nutrizionale
La nutrizione è un elemento chiave del processo di pre-abilitazione prima dell’intervento chirurgico. Susy Dal Bello e i suoi collaboratori hanno svolto un’indagine con l’obiettivo di identificare i percorsi clinici della pre-abilitazione nutrizionale di pazienti con cancro della vescica prima della cistectomia. Sono stati…
LeggiImpatto dell’attività fisica e della dieta su pazienti oncologici
Un’equipe di ricercatori ha condotto una revisione sistematica e una meta analisi con lo scopo di esaminare gli effetti degli interventi di attività fisica e nutrizionale su indici biologici/biochimici, qualità della vita (QoL) e depressione in pazienti affetti da cancro della mammella, del polmone,…
LeggiInterventi dietetici in soggetti con cancro della prostata trattati con terapia di deprivazione androgenica
I sopravvissuti al cancro alla prostata trattati con terapia di deprivazione androgenica possono avere un rischio maggiore di malattie cardiovascolari. Mancano però raccomandazioni dietetiche specifiche per la prevenzione e/o la gestione delle malattie cardiovascolari per queste persone. Hattie Hester Wright e i suoi colleghi…
Leggi