Il diabete di tipo 2 rappresenta oggi una delle condizioni croniche più diffuse ed impegnative della medicina moderna, caratterizzato da un elevato impatto sulla salute dei pazienti, sulla loro qualità di vita e sui sistemi sanitari. Sebbene l’obesità sia uno dei principali fattori predisponenti,…
LeggiCanale Medicina: Obesità
Screening a scuola per cambiare il futuro: la sfida italiana contro l’obesità giovanile
Negli ultimi anni l’obesità è diventata una delle priorità più urgenti della sanità pubblica, interessando non solo gli adulti ma anche un numero crescente di bambini e adolescenti. Con la legge 149 del 2025, l’Italia è stato il primo Paese al mondo a riconoscerla…
LeggiFarmaci GLP‑1, dall’OMS le linee guida globali per il trattamento dell’obesità
L’obesità oggi colpisce oltre un miliardo di persone nel mondo e rappresenta una delle principali cause di malattie prevenibili e mortalità prematura. Recentemente, anche in Italia, l’obesità è stata riconosciuta ufficialmente come malattia cronica e inserita nel Piano Nazionale Cronicità, sottolineando l’importanza di una…
LeggiSemaglutide 7,2 mg: il CHMP apre alla dose che porta la perdita di peso oltre il 20%
La gestione dell’obesità, oggi riconosciuta come patologia cronica e multifattoriale, si arricchisce di un’ulteriore opzione terapeutica. Il Comitato per i Medicinali per Uso Umano (CHMP) dell’Agenzia Europea per i Medicinali ha espresso parere positivo alla nuova formulazione di semaglutide 7,2 mg, aprendo la strada…
LeggiTrattare l’obesità oggi: dal congresso SIFO alle evidenze sui nuovi farmaci, i benefici clinici e la sostenibilità del SSN
Dopo l’approvazione della legge sull’obesità e l’introduzione della patologia nel Piano Nazionale delle Cronicità, l’obesità è stata protagonista al Congresso SIFO di novembre attraverso due appuntamenti organizzati da Novo Nordisk all’interno del proprio Innovation Hub. Nel confronto tra esperti, tra cui farmacologi, farmacisti ospedalieri…
LeggiUn bambino su quattro in Europa è in sovrappeso: l’allarme dell’OMS. In Italia il problema resta tra i più gravi del continente
Un bambino su quattro in Europa è in sovrappeso e uno su dieci è obeso. A rivelarlo è il nuovo rapporto dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) Europa – WHO European Childhood Obesity Surveillance Initiative (COSI) – basato sull’Iniziativa europea di sorveglianza dell’obesità infantile, che…
LeggiFarmaci anti-obesità e antidiabetici: cresce il consumo nel 2024
Quasi due dosi di farmaco al giorno per ogni cittadino. È questa la fotografia che emerge dal Rapporto OsMed 2024 sull’uso dei medicinali in Italia, curato dall’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA). La spesa farmaceutica complessiva ha raggiunto 37,2 miliardi di euro (+2,8% rispetto al…
LeggiSemaglutide, superare lo stigma e l’inerzia terapeutica: “Più a lungo si mantiene il risultato, meglio è”
Inerzia terapeutica, stigma, benefici cardiovascolari, azione sul comportamento alimentare e importanza del mantenimento a lungo termine del calo ponderale: sono stati questi i principali focus del simposio “Semaglutide: unicità terapeutica e soluzioni pratiche nei pazienti con eccesso di peso”, svoltosi durante il congresso AME.…
LeggiSindrome dell’ovaio policistico, la ricerca indica una nuova strada: “Gestire il peso e proteggere il metabolismo”
La sindrome dell’ovaio policistico (PCOS) interessa tra il 10 e il 15% delle donne in età fertile e comporta rischi metabolici significativi, amplificati dalla presenza di insulino-resistenza e obesità. Questi fattori non solo aumentano la probabilità di sviluppare diabete e malattie cardiovascolari, ma complicano…
LeggiObesità, malattia “per legge” e inserita nel Piano Cronicità: doppio passo in avanti per i diritti dei pazienti
Con l’approvazione definitiva della Legge Pella e l’inclusione dell’obesità nel Piano Nazionale della Cronicità, l’Italia compie un duplice passo di civiltà nel contrasto ad una malattia che colpisce oltre sei milioni di persone. Dopo anni di attesa, il riconoscimento legislativo e quello istituzionale si…
LeggiContro l’obesità serve un approccio di squadra: la SIO lancia la nuova era della cura integrata
Correggere gli stili di vita, aggiornare le linee guida, ampliare l’accesso ai nuovi farmaci e costruire percorsi di cura integrati: è questa la sfida lanciata dal Congresso Nazionale della Società Italiana dell’Obesità (SIO), che si è svolto a Trieste dal 9 al 12 ottobre.…
LeggiObesità e rischio di tumore al seno: ecco perché le malattie cardiovascolari contano
Essere in sovrappeso o obesi in postmenopausa non influenza solo l’inclinazione dell’ago della bilancia: aumenta anche il rischio di sviluppare un tumore al seno. Questo pericolo diventa ancora più marcato nelle donne con malattie cardiovascolari (CVD, Cardiovascular Disease), che comprendono condizioni come infarto, ictus,…
LeggiObesità addominale e sindrome dell’ovaio policistico: un circolo vizioso confermato dalla scienza
Ogni giorno, molte donne con sindrome dell’ovaio policistico (PCOS) si confrontano con una doppia sfida: i sintomi clinici della sindrome – irregolarità mestruali, acne, irsutismo – e l’accumulo di grasso addominale, spesso sottovalutato, ma con forte impatto sulla salute metabolica. Lo studio “Abdominal adiposity…
Leggi

