Ketamina orale per la depressione alternativa valida

La ketamina, un antagonista del recettore del glutammato N-metil-D-aspartato, ha dimostrato di essere efficace nel trattamento della depressione maggiore attraverso infusioni singole o ripetute. Tuttavia, l’accessibilità e la scalabilità della ketamina orale la rendono preferibile rispetto alla somministrazione endovenosa. Un recente studio di revisione…

Leggi

Depressione negli anziani: una sfida medica e sociale

La depressione negli anziani rappresenta una grave problematica che interessa una fetta crescente della popolazione. Questo disturbo mentale colpisce prevalentemente coloro che soffrono di malattie croniche e di compromissione cognitiva, causando sofferenza personale, disgregazione familiare e disabilità. Inoltre, la depressione peggiora gli esiti di…

Leggi

Alterazioni della TSPO nelle donne con autismo

Lo studio dell’autismo ha sempre presentato una sfida per la comunità scientifica, in particolare per quanto riguarda le differenze di genere. La prevalenza dell’autismo è ben documentata, con un rapporto maschi-femmine di circa 4:1. Anche la presentazione clinica dei sintomi principali dell’autismo può variare…

Leggi

Analisi multiomiche per comprendere depressione e PTSD

Un approccio completo che esamina l’intersezione di molteplici processi biologici è necessario per chiarire lo sviluppo di disturbi legati allo stress. In un nuovo studio, i ricercatori dell’Ospedale McLean, membro del sistema sanitario Mass General Brigham, in collaborazione con colleghi dell’Università del Texas ad…

Leggi

Impatto della pandemia sulla salute mentale dei bambini

La pandemia di Covid-19 e le sue conseguenze economiche hanno portato a un’insicurezza finanziaria senza precedenti e a gravi difficoltà materiali per molte famiglie americane, con un impatto negativo sproporzionato sui bambini e sulle famiglie provenienti da contesti socio-economicamente svantaggiati. Questo è quanto emerge…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Popular Science Italia © 2024