L’attività fisica outdoor non aumenta il rischio di melanomi

L’attività fisica è un fattore importante nella prevenzione del cancro, ma l’associazione positiva tra movimento e rischio di melanoma cutaneo trovata in studi recenti può complicare questa strategia. L’esposizione alle radiazioni ultraviolette (Uvr) durante l’attività fisica all’aperto è una spiegazione plausibile per un’associazione positiva.…

Leggi

Gli antibiotici possono aiutare a trattare il melanoma

Alcuni antibiotici sembrano essere efficaci contro il melanoma. Si tratta di farmaci che mirano alle “centrali elettriche” delle cellule tumorali. Questi antibiotici sfruttano una vulnerabilità che sorge nelle cellule tumorali quando cercano di sopravvivere alla terapia del cancro. Mentre il tumore evolve, alcune cellule…

Leggi

Usa, rapida diminuzione dei decessi per melanoma

I tassi complessivi di morte per cancro continuano a diminuire negli uomini e nelle donne per tutti i gruppi etnici negli Stati Uniti, secondo l’ultimo rapporto annuale alla nazione sullo stato del cancro redatto dall’American Cancer Society, i Centers for Disease Control and Prevention,…

Leggi

Scoperto un nuovo approccio al melanoma metastatico

Un recente studio ha dimostrato che la combinazione di chemioterapia e inibitori dell’oncogene Braf è una strategia molto efficace per combattere il melanoma metastatico, la principale causa di morte per cancro della pelle nel mondo. Il lavoro ha analizzato l’effetto della combinazione dei due…

Leggi