I sintomi di depressione e ansia sono diffusi tra i pazienti con melanoma prima, durante e dopo il trattamento. Lo evidenziano i risultati di una meta-analisi pubblicata nel 2023 su Psycho-oncology, effettuata dagli scienziati della Aarhus University Hospital in Danimarca. Il loro obiettivo era…
LeggiCanale Medicina: Oncodermatologia
IA al servizio della dermatologia: inclusività e diagnosi precoce
L’Intelligenza Artificiale (IA) sta trasformando la diagnosi dei tumori della pelle, aprendo nuove prospettive per una rilevazione precoce. Tuttavia, la diversità delle tonalità della pelle presenta sfide cruciali da affrontare. Nei tumori della pelle, le disparità nella diagnosi sono evidenti: le persone con tonalità…
LeggiAumenta il rischio di BCC con gli eritemi solari
Una nuova meta-analisi condotta dall’University of Arizona e pubblicata su Cancer Epidemiology nel 2023 ha rivelato che le “scottature” solari sono fortemente correlate al rischio di carcinoma basocellulare (BCC), tra i tumori più comuni negli Stati Uniti. Gli esperti hanno analizzato dati provenienti da…
LeggiCancro della pelle non melanoma: incidenza in Regno Unito e in Irlanda
L’incidenza del BCC e del cSCC è in aumento: lo indicano i risultati di uno studio condotto presso l’Institute of Life Sciences, pubblicato nel 2023 su European journal of dermatology. Gli autori dello studio hanno esaminato sedici studi epidemiologici condotti in Regno Unito e…
LeggiFattori di rischio chiave per la recidiva del melanoma
Il melanoma è una forma di cancro della pelle che richiede una rigorosa sorveglianza e prevenzione, specialmente per coloro che hanno già avuto una diagnosi precedente. Per questo, un gruppo di ricercatori australiani ha condotto uno studio con l’obiettivo di identificare i fattori di…
LeggiIdentificare il cancro alla pelle con i trasformatori di visione
I trasformatori di visione per il cancro alla pelle potrebbero essere utilizzati per analizzare immagini dermoscopiche allo scopo di identificare lesioni sospette, valutare i sintomi e fornire un supporto alla diagnosi. Questi modelli di intelligenza artificiale (IA) sfruttano l’architettura dei trasformatori, e un recente…
LeggiRaro tumore cutaneo: il siringoma condroide maligno
I siringomi condroidi maligni (MCS), soprattutto quelli di dimensioni superiori a 5 cm o localizzati sul tronco, dovrebbero essere trattati con un’ampia escissione locale e seguiti attentamente da uno specialista per confermare l’assenza di recidive o metastasi a distanza, secondo uno studio del 2022…
LeggiTrapianto di microbiota fecale: strumento terapeutico sicuro per i pazienti con melanoma
I risultati di uno studio pubblicato nel 2023 su Nature Medicine suggeriscono che il trapianto di microbiota fecale (FMT) da donatori sani possa essere un approccio terapeutico sicuro per i pazienti affetti da melanoma. Questa scoperta potrebbe rappresentare una nuova potenziale strategia per superare…
LeggiInvasione perineurale del BCC: gli esperti consigliano la chirurgia
La chirurgia da sola – senza radioterapia adiuvante – tratta adeguatamente i carcinomi basocellulari istologici perineurali (PNBCC). L’ha evidenziato una revisione sistematica con meta-analisi pubblicata su Dermatologic surgery nel 2023. In mancanza di linee guida per il trattamento dell’invasione istologica perineurale nel tumore cutaneo,…
LeggiCarcinosarcoma basocellulare: le attuali conoscenze sulla patologia
Il carcinosarcoma basocellulare (BCCS) è un raro tumore maligno bifasico della pelle, composto da componenti epiteliali e mesenchimali, che può essere sottodiagnosticato. Una ricerca pubblicata su Advance online publication nel 2023 mostra che il tumore è più comunemente associato ad aree della cute esposte…
LeggiCarcinoma cheratinocitario: linee guida per il follow up
Un articolo del 2023 pubblicato su JAMA dermatology ha messo in luce le variazioni delle diverse linee guida da seguire nella pratica clinica per il follow-up dei pazienti colpiti da carcinoma cheratinocitario (KC) a seguito del trattamento iniziale. Infatti, i pazienti trattati per carcinoma…
LeggiUtilizzare gli algoritmi per rilevare il melanoma
Uno studio inglese e svedese pubblicato su Scientific reports nel 2023 ha indicato che l’analisi delle immagini istopatologiche tramite l’applicazione di algoritmi può facilitare il miglioramento del flusso di lavoro e della prognosi del melanoma cutaneo. L’obiettivo dello studio, una revisione sistematica e meta-analisi…
LeggiMelanoma cutaneo: efficacia della terapia cellulare adattiva
Dei ricercatori hanno dimostrato che la terapia cellulare adattiva (ACT, Adoptive cell therapy) basata su terapie con recettori delle cellule T (TCR-T, T-cell receptor therapies) ha efficacia simile a quella riportata per i linfociti infiltranti il tumore (TIL, tumor infiltrating lymphocytes) tra i pazienti…
Leggi