Un gruppo internazionale di ricercatori ha analizzato i dati del trial di fase III sulla terapia con linfociti infiltranti il tumore (TILs) nel melanoma avanzato, con l’obiettivo di valutare l’impatto del distress emotivo (ED) pre-trattamento sugli esiti clinici. Lo studio, pubblicato nel 2025 su…
LeggiCanale Medicina: Oncodermatologia
Efficacia del trattamento neoadiuvante con cemiplimab per il cSCC
Il cemiplimab, anticorpo monoclonale anti-PD-1, si conferma una delle opzioni più promettenti nel trattamento del carcinoma cutaneo a cellule squamose (cSCC) in fase avanzata o metastatica. A dimostrarlo è una revisione sistematica pubblicata nel 2025 sull’ International Journal of Molecular Sciences da un gruppo…
LeggiStudio 2025: arsenico associato a un aumento del rischio di cancro della pelle
“L’esposizione all’arsenico potrebbe essere associata a un rischio aumentato di cancro della pelle”, affermano gli autori in uno studio pubblicato su Anais brasileiros de dermatologia nel 2025. I ricercatori cinesi hanno condotto una meta-analisi di 12 studi, comprendenti 48.003 partecipanti, al fine di valutare…
LeggiMelanoma maligno: il ctDNA come marcatore prognostico nei pazienti trattati con ICI
Una meta-analisi pubblicata nel 2025 su Frontiers in Immunology suggerisce un ruolo prognostico rilevante per il DNA tumorale circolante (ctDNA) nei pazienti con melanoma maligno (MM) sottoposti a trattamento con inibitori del checkpoint immunitario (ICI). Secondo i risultati, la presenza rilevabile e i livelli…
LeggiConfronto delle tecniche FDA ed EMA per il carcinoma basocellulare
Un team internazionale di scienziati ha recentemente valutato l’accuratezza diagnostica delle principali tecniche di imaging non invasive approvate dalla Food and Drug Administration (FDA) e dalla European Medicines Agency (EMA) per il sottotipaggio del carcinoma basocellulare (BCC), tramite una revisione sistematica. Lo studio, pubblicato…
LeggiMelanoma e gravidanza: uno studio indica esiti più favorevoli
Nel 2025, un gruppo di ricercatori brasiliani e argentini ha pubblicato sulla rivista Melanoma Research una revisione sistematica e meta-analisi che potrebbe ridefinire l’approccio clinico al melanoma durante la gravidanza. Secondo i risultati dello studio, le donne in gravidanza a cui è stato diagnosticato…
LeggiSkin cancer: il potenziale dei modelli di assistenza guidati da infermieri
Un gruppo di ricercatori inglesi ha pubblicato sul Journal of Advanced Nursing (2025) una revisione sistematica con sintesi narrativa che mette sotto la lente i modelli di assistenza guidati da infermieri nella rilevazione del cancro della pelle. L’obiettivo: consolidare le evidenze disponibili, chiarire i…
LeggiTossicità e sicurezza della TIL-ACT nel melanoma avanzato: una meta-analisi internazionale
La terapia cellulare adottiva con linfociti infiltranti il tumore (TIL-ACT) rappresenta una terapia efficace e promettente, già approvata, per trattare il melanoma avanzato. Accanto ai benefici, però, porta con sé un profilo di tossicità peculiare, legato soprattutto alle terapie di supporto. Questi effetti collaterali…
LeggiSimulazioni e decisioni cliniche: una revisione dei modelli sul cancro della pelle
Un gruppo di ricercatori australiani ha recentemente pubblicato su BMC Medical Informatics and Decision Making (2025) una revisione sistematica e una sintesi narrativa dei modelli di microsimulazione dedicati al cancro della pelle, con l’obiettivo di analizzarne struttura, parametrizzazione e principali assunzioni. Hanno incluso studi…
LeggiCemiplimab adiuvante riduce le recidive nel CSCC ad alto rischio
I pazienti con carcinoma squamocellulare cutaneo (CSCC) che presentano caratteristiche ad alto rischio mostrano una probabilità elevata di recidiva anche dopo la terapia locale definitiva. Per valutare l’efficacia delle opzioni sistemiche in questo contesto, un gruppo di studiosi ha condotto uno studio internazionale di…
LeggiInterventi digitali per la protezione solare nei giovani adulti: uno studio USA
Uno studio statunitense ha analizzato gli interventi volti a promuovere i comportamenti di protezione solare nei giovani adulti tra i 18 e i 25 anni, precedentemente valutati per efficacia in uno studio randomizzato controllato. In quest’ultimo sono stati confrontati tre tipi di interventi digitali:…
LeggiIA e cancro della pelle: efficace anche nelle popolazioni asiatiche?
Dei ricercatori a Singapore hanno messo alla prova l’algoritmo: tramite una revisione sistematica, hanno valutato se i modelli attuali di intelligenza artificiale (IA), addestrati prevalentemente su tipi di pelle più chiari secondo la classificazione di Fitzpatrick, siano efficaci anche nelle popolazioni asiatiche. Dopo aver…
LeggiIl valore prognostico del budding tumorale nel carcinoma squamocellulare cutaneo
“Il budding tumorale rappresenta una caratteristica istopatologica promettente per la previsione delle metastasi linfonodali nel cSCC”, affermano i ricercatori spagnoli e svizzeri autori dello studio pubblicato nel 2024 sulla rivista Clinical and Experimental Dermatology. Nell’articolo, il gruppo di ricerca ha evidenziato una chiara correlazione…
Leggi