Il numero di bambini affetti da malattia infiammatoria intestinale (IBD) con qualità del sonno compromessa è diminuito in modo significativo a seguito del completamento di un programma di allenamento domiciliare della durata di 6 mesi, anche se i miglioramenti nei punteggi della qualità della…
LeggiCanale Medicina: Morbo di Crohn & Rettocolite Ulcerosa
IBD: terapia con vitamina B1 contro la stanchezza efficace con elevati livelli di batteri buoni
La vitamina B1, nota anche come tiamina, potrebbe essere d’aiuto per i pazienti con malattia infiammatoria intestinale (IBD) per recuperare le energie, anche se non tutti i pazienti hanno lo stesso effetto. La differenza, in questa risposta, dipenderebbe dai batteri intestinali, in particolare dai…
LeggiPazienti con IBD e infezione da RSV a rischio maggiore di ricoveri
I pazienti adulti affetti da malattia infiammatoria intestinale (IBD) e infezione da virus respiratorio sinciziale (RSV) presentano un rischio maggiore di ricovero ospedaliero. Ad affermarlo, sull’American Journal of Gastroenterology, è un gruppo di ricercatori coordinato da Ryan Smith, dell’Università del Wisconsin di Madison (USA).…
LeggiMalattia di Crohn: confronto tra risankizumab e ustekinumab
Nella malattia di Crohn da moderata a grave, risankizumab sembrerebbe essere più efficace di ustekinumab a livello di remissione clinica ed endoscopica. A evidenziarlo è uno studio clinico di fase III, i cui risultati sono stati pubblicati sul New England Journal of Medicine. La…
LeggiPregabalin a basso dosaggio migliora i sintomi del Crohn: il caso clinico
La malattia di Crohn è una condizione cronica che, oltre a colpire l’intestino, può influenzare profondamente la salute mentale dei pazienti. Recentemente, è emersa l’importanza di considerare l’interazione tra mente e corpo, specialmente in malattie infiammatorie intestinali come la malattia di Crohn. Un interessante…
LeggiTecnica PET con granzima B rileva IBD in modo non invasivo
Il metodo di imaging PET con granzima B può rilevare in modo non invasivo la malattia infiammatoria intestinale (IBD) e fornire un’istantanea in tempo reale dell’infiammazione attiva nel tessuto. A osservarlo, sul Journal of Nuclear Medicine, sono stati Pedram Heidari e colleghi della Harvard…
LeggiIBD pediatrica: costi associati all’assistenza a un anno dalla diagnosi
l costi dell’assistenza ai bambini con malattia infiammatoria intestinale (IBD) nel primo anno dopo la diagnosi sono molto alti e si possono prevedere in base alle caratteristiche del paziente e della malattia. È quanto evidenzia, su Inflammatory Bowel Diseases, un team coordinato da Ellen…
LeggiIBD: effetti della resezione mucosale endoscopica sulle lesioni a diffusione laterale
La recidiva di lesioni a diffusione laterale dopo resezione mucosale endoscopica sembra più frequente nei pazienti con malattia infiammatoria intestinale (IBD). Data la complessità, dunque, nei pazienti con IBD è consigliabile eseguire la resezione mucosale in centri esperti con stretta sorveglianza endoscopica. È la…
LeggiMalattia di Crohn: impatto di tre tipi di intervento chirurgico
Nel trattamento della malattia di Crohn, tre diversi tipi di approcci chirurgici sono associati a risultati comparabili in termini di reintervento e ricovero a 30 giorni o dimissione dopo l’operazione. Tuttavia, la resezione dell’intestino tenue presenterebbe maggiori probabilità di sviluppare complicanze postoperatorie della ferita.…
LeggiDisbiosi del microbioma intestinale influenza le IBD
La disbiosi a livello microbico intestinale avrebbe vari gradi di influenza sulla risposta infiammatoria e immunitaria negli adolescenti con malattie infiammatorie intestinali (IBD) e con obesità. A mostrarlo è una ricerca condotta da due scienziati della Gachin University, in Corea: Minjae Joo e Seungyoon…
LeggiColite ulcerosa: gestione dei pazienti cinesi e differenze con i paesi occidentali
I pazienti cinesi con colite ulcerosa hanno proporzioni cumulative simili di esposizione a trattamenti specifici per le malattie infiammatorie intestinali (IBD), ma un tasso di intervento chirurgico inferiore rispetto ai pazienti dei paesi occidentali. È quanto evidenzia, sullo United European Gastroenterology Journal, un team…
LeggiDieta occidentale comporta maggior rischio di malattie infiammatorie intestinali
La dieta Occidentale comporta un rischio maggiore di malattie infiammatorie intestinali (IBD), oltre che di cancro del colon-retto. È quanto emerge da una review pubblicata su Nature Review Microbiology da un team guidato da Catherine Stanton, dell’APC Microbiome Ireland. La review ha esaminato l’effetto…
LeggiIBD e rischio emorroidi: un’analisi mendeliana
Tra la malattia di Crohn e le emorroidi esisterebbe una relazione causale. È la conclusione cui sono arrivati HanYu Wang, Lu Wang e colleghi della Chengdu University of Traditional Chinese Medicine, in Cina, secondo i quali i medici dovrebbero prevenire l’insorgenza di emorroidi nei…
Leggi