L’uso dell’espressione di miR-21 rimane incerto per quanto riguarda la diagnosi del carcinoma squamocellulare della testa e del collo (HNSCC). Chen-Xi Li e i suoi colleghi hanno svolto un’indagine con l’obiettivo di valutare sistematicamente il potenziale diagnostico dell’espressione di miR-21 nei pazienti con HNSCC…
LeggiCanale Medicina: Tumori del Polmone & Testa Collo
Termografia per differenziare lesioni cutanee benigne e maligne della testa e del collo
Un gruppo di ricercatori ha svolto una revisione con lo scopo di valutare il ruolo della termografia a infrarossi (IRT) come strumento diagnostico per le neoplasie cutanee della regione testa-collo e per convalidare la sua efficacia nel differenziare lesioni benigne e maligne. Sono stati…
LeggiCancro polmonare neuroendocrino: uso dell’IA per diagnosi e trattamento
I tumori neuroendocrini (NET) rappresentano un gruppo eterogeneo di neoplasie con diverse presentazioni cliniche e prognosi. Una diagnosi accurata e tempestiva di questi tumori è fondamentale per una gestione appropriata e per ottenere i migliori risultati per i pazienti. Negli ultimi anni, entusiasmanti progressi…
LeggiCancro del polmone: impatto del trattamento con Cordyceps sinensis
Cordyceps sinensis (CS) è un fungo parassita delle larve dei lepidotteri utilizzato spesso per curare malattie polmonari e regolare la funzione immunitaria. Un’equipe di ricercatori ha svolto una revisione con la finalità di valutare l’efficacia di CS nel trattamento adiuvante del cancro del polmone.…
LeggiCure transitorie e qualità della vita nelle persone con cancro al polmone
Yan-Yan Liu e i suoi colleghi hanno effettuato una revisione sistematica e una meta analisi con l’obiettivo di identificare e valutare la validità delle prove dell’impatto degli interventi di cure transitorie sulla qualità della vita nei pazienti con cancro del polmone. In effetti, la…
LeggiNSCLC: eventi avversi da inibitori dei checkpoint immunitari
Gli inibitori dei checkpoint immunitari (ICI) hanno rivoluzionato il trattamento del carcinoma polmonare non a piccole cellule (NSCLC). Tuttavia, l’applicazione degli ICI può anche causare eventi avversi correlati al trattamento (trAE) e al sistema immunitario (irAE). Un gruppo di ricercatori ha svolto uno studio,…
LeggiCarcinoma squamoso della testa e del collo di origine ignota e biopsia orofaringea
I pazienti affetti da carcinoma squamocellulare della testa e del collo di origine primitiva sconosciuta (HNSCCUP) continuano a trovarsi in situazioni cliniche complesse, poiché esistono grandi variazioni nelle pratiche utilizzate per localizzare la sede primaria. Rachael Thomas e i suoi collaboratori hanno effettuato una…
LeggiStanchezza da radioterapia per tumori della testa e del collo: revisione
La radioterapia radicale (RT) è il cardine del trattamento del cancro della testa e del collo (H&N), ma spesso provoca affaticamento dovuto all’irradiazione delle strutture cerebrali che provoca ripercussioni sulla qualità della vita del paziente. Un’equipe di ricercatori ha svolto un’indagine con lo scopo…
LeggiPD-L1 come fattore predittivo nel cancro della testa e del collo
Alberto Paderno e i suoi colleghi hanno svolto una revisione con l’obiettivo principale di valutare l’impatto e il ruolo predittivo-prognostico dell’espressione di PD-L1 nel trattamento del carcinoma a cellule squamose della testa e del collo (HNSCC) sulla sopravvivenza globale e su quella libera da…
LeggiEfficacia dell’immunoterapia PD-1/PD-L1 nel NSCLC con metastasi cerebrali
Prove recenti suggeriscono che l’immunoterapia con PD-1/PD-L1 migliora gli esiti nei pazienti con carcinoma polmonare non a piccole cellule metastatizzato al cervello. William Phillips e collaboratori hanno svolto un’indagine con la finalità di valutare l’efficacia di tale regime terapeutico contro questa forma neoplastica e…
LeggiScreening del cancro al polmone e ausilio di supporti digitali
Il cancro del polmone rimane una delle principali cause di decesso correlato a neoplasie a livello globale. Lo screening del cancro del polmone (LCS) con tomografia computerizzata a basso dosaggio (LDCT) può ridurre la mortalità legata alla malattia, ma la sua adozione negli Stati…
LeggiCardiotossicità da inibitori del checkpoint immunitario contro il cancro polmonare
L’uso degli inibitori del checkpoint immunitario (ICI) per il trattamento del cancro del polmone può causare eventi cardiotossici. Un gruppo di ricercatori ha svolto una meta-analisi per valutare la cardiotossicità associata agli ICI in pazienti con cancro del polmone. Quattro database elettronici (Cochrane CENTRAL,…
LeggiRadioligandi contro tumori neuroendocrini polmonari
Le neoplasie neuroendocrine (NEN), che originano da varie sedi, rappresentano sfide terapeutiche. La terapia con radioligandi (RLT) è efficace per le NEN non resecabili/metastatiche con aumentato assorbimento del recettore della somatostatina. Sebbene le prove supportino l’efficacia della RLT nei NET dell’intestino medio, il suo…
Leggi