Uno studio condotto da scienziati del Karolinska Institutet di Stoccolma e dell’Imperial College di Londra ha evidenziato, per la prima volta, quali aspetti del sistema immunitario sono regolati dagli ormoni sessuali e gli impatti che questo fenomeno ha sullo stato di salute di uomini…
LeggiCategoria: Health Review&Forum
Tirzepatide riduce del 94% il rischio di sviluppare diabete di tipo 2 negli adulti con prediabete, obesità o sovrappeso
Sono stati resi noti i risultati dello studio triennale SURMOUNT-1 (periodo di trattamento di 176 settimane), che valuta l’efficacia e la sicurezza di tirzepatide – agonista dei recettori GIP e GLP-1 – somministrato una volta a settimana per la gestione a lungo termine del…
LeggiProblemi di memoria sono legati a un enzima cruciale
Ognuno ha momenti di dimenticanza e questi possono aumentare invecchiando. Ma una particolare difficoltà della memoria è quella di modificare ricordi precedentemente consolidati, nel momento in cui emergono nuovi informazioni in merito. Un team di ricercatori della Pennsylvania State University ha identificato un enzima…
LeggiGravidanza: con esposizione a PFAS rischio obesità e problemi cardiaci negli anni
Le donne che, durante la gravidanza, mostrano livelli più elevati di sostanze perfluoroalchiliche e polifluoroalchiliche (PFAS) nel sangue potrebbero subire un aumento di peso a lungo termine e avere problemi cardiaci negli anni della piena maturità. L’evidenza emerge da uno studio pubblicato su The…
LeggiAmore, mappate nel cervello sei diverse ‘forme’ del sentimento
Dall’amore romantico all’affetto per il proprio amico a quattro zampe: sono sei le forme d’amore mappate, per la prima volta, nel cervello. I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista Cerebral Cortex e coordinato da esperti della Aalto University. Lo studio fornisce un quadro più…
LeggiProblemi comportamentali nei bambini collegati a elevati livelli di cortisolo nei capelli
I livelli di cortisolo accumulati nei capelli sono collegati ai problemi comportamentali nei bambini di 11 anni. A questa conclusione è giunto lo studio di un gruppo guidato da Ane Arregi-Otxotorena, dell’University of the Basque Country (Spagna). I risultati dello studio sono stati pubblicati…
LeggiColangite Biliare Primitiva: Advanz Pharma ottiene sospensione temporanea decisione della Commissione Europea sull’AIC condizionata di Ocaliva (acido obeticolico)
Advanz Pharma, azienda farmaceutica con sede nel Regno Unito, ha comunicato che il Tribunale dell’Unione europea ha sospeso temporaneamente la decisione della Commissione europea di revocare l’autorizzazione all’immissione in commercio condizionata (AIC condizionata) di Ocaliva (acido obeticolico) in Europa (Stati membri dell’UE e nei…
LeggiESC 2024, malattie cardiovascolari: disuguaglianze di genere e mancata aderenza terapeutica impattano sugli esiti clinici dei pazienti
Dai dati delle sotto-analisi dello studio osservazionale SANTORINI e del programma di studio ETNA-AF – presentati da Daiichi Sankyo al Congresso 2024 della Società Europea di Cardiologia (ESC) – emergono disuguaglianze e ostacoli nella cura delle malattie cardiovascolari che hanno un impatto sugli esiti…
LeggiTumore del polmone avanzato con mutazione BRAF. Commissione Europea approva combinazione encorafenib/binimetinib
La Commissione Europea ha approvato encorafenib in combinazione con binimetinib per il trattamento di pazienti adulti con carcinoma polmonare non a piccole cellule (NSCLC) avanzato con mutazione BRAF. L’approvazione si basa sui risultati dello studio di Fase II PHAROS, disegnato per determinare l’efficacia e la…
LeggiDormire nel weekend rimette in forma il cuore
Recuperare il sonno perduto dormendo durante il fine settimana riduce di un quinto il rischio di contrarre malattie cardiache. Lo evidenzia una ricerca presentata al congresso 2024 dell’European Society of Cardiology (ESC) da Yanjun Song, del National Centre for Cardiovascular Disease di Pechino. Il…
LeggiCOVID-19, studio USA: la coagulazione del sangue è un effetto primario causato dalla fibrina
La fibrina, la proteina responsabile della coagulazione del sangue, sarebbe alla base dei processi di coagulazione e infiammazione anomali che caratterizzano il COVID-19 e inibisce la capacità dell’organismo di eliminare il virus. È quanto evidenzia uno studio condotto da un gruppo di ricercatori dei…
LeggiParodontiti: da agrumi e cocco un antibatterico naturale
Il laurato di prunina (Pru-C12) e i suoi analoghi inibiscono la crescita di batteri patogeni parodontali come la Porphyromonas gingivalis. È la conclusione cui è giunto, su Foods, un team guidato da Shigeki Kamitani della Osaka Metropolitan University, in Giappone. I ricercatori hanno studiato…
LeggiRSV: la Commissione Europea estende vaccino Arexvy ad adulti 50-59 anni a rischio aumentato
La Commissione Europea ha autorizzato Arexvy (vaccino contro il virus respiratorio sinciziale, adiuvato ricombinante) per l’immunizzazione attiva nella prevenzione della malattia delle basse vie respiratorie (LRTD) causata dal virus respiratorio sinciziale (RSV) negli adulti di età compresa tra 50 e 59 anni a rischio…
Leggi