Diversi studi hanno dimostrato che i modelli alimentari identificati tramite metodi a posteriori e ibridi sono associati al rischio e alla mortalità per tumori gastrointestinali (GI). Tuttavia, queste ricerche hanno applicato metodi diversi per analizzare i dati alimentari e hanno riportato risultati non sempre…
LeggiCanale Medicina: Oncologia & Nutrizione
Effetti della nutrizione enterale in tumori gastrointestinali avanzati: revisione
Nonostante le linee guida, la nutrizione enterale tramite sondino non viene fornita di routine ai pazienti con tumori gastrointestinali superiori (UGI) avanzati che non possono assumere un’adeguata alimentazione e che hanno un’aspettativa di vita di almeno 3 mesi. Un’equipe di ricercatori ha effettuato una…
LeggiEfficacia delle app mobili nutrizionali in soggetti affetti da neoplasie maligne
L’accesso limitato al supporto nutrizionale per le persone affette da cancro rappresenta un ostacolo significativo a una cura oncologica sostenibile e di qualità. Il crescente utilizzo di tecnologie mobili in ambito sanitario ha sollevato interrogativi sulla loro validità e impatto sulla salute. Un’equipe di…
LeggiTrialometani nell’acqua potabile e rischio di cancro
La clorazione è un metodo diffuso per la disinfezione dell’acqua potabile che presenta l’inconveniente di introdurre sottoprodotti chimici potenzialmente cancerogeni. Un gruppo di ricercatori ha eseguito una revisione sistematica e una meta-analisi con la finalità di valutatare sistematicamente le evidenze epidemiologiche dell’esposizione ai sottoprodotti…
LeggiCaregiver oncologici e alimentazione: revisione sistematica
Con l’aumento del numero di persone che convivono con una diagnosi di cancro o che la superano, il ruolo dei prestatori di cure ai malati oncologici diventa sempre più importante. Nonostante le sfide emotive, fisiche e finanziarie, l’impatto dell’assistenza sui comportamenti legati alla salute,…
LeggiCorrelazione tra dieta mediterranea e rischio di cancro della testa e del collo
Il cancro della testa e del collo (HNC) è il settimo tumore più comune in tutto il mondo, con tassi di incidenza in aumento e una mortalità significativa. Mentre l’uso di tabacco, il consumo di alcol e le infezioni virali sono fattori di rischio…
LeggiImpatto dell’istruzione nutrizionale per prevenire il cancro utilizzando il modello Health Belief Model
Amirreza Karimi e colleghi hanno eseguito una revisione sistematica e una meta-analisi con l’obiettivo di esaminare l’impatto dell’educazione sulla conoscenza nutrizionale per la prevenzione del cancro utilizzando Health Belief Model. Sono state esplorate in modo esaustivo diverse banche dati, tra le quali Scopus, PubMed,…
LeggiConsulenza nutrizionale in corso di chemioterapia: sicurezza, fattibilità ed efficacia
Gli interventi dietetici durante la chemioterapia sono promettenti per gli esiti clinici e di supporto. Un gruppo di ricercatori ha eseguito una revisione sistematica con la finalità di esaminare fattibilità, sicurezza ed efficacia della consulenza nutrizionale durante il trattamento chemioterapico. Sono state esplorate in…
LeggiGestione nutrizionale di soggetti oncologici con perdite di chilo nel postoperatorio
Le perdite di chilo (CL) sono una complicanza postoperatoria significativa dopo la dissezione di linfonodi in pazienti oncologici. La perdita di chilo persistente (CK) è correlata infatti a una serie di esiti avversi. La gestione nutrizionale è considerata una strategia efficace per trattare le…
LeggiConsumo di carote e incidenza del cancro: revisione
Le carote sono una delle principali fonti alimentari contenenti diversi potenziali composti anti cancro tra i quali i poliacetileni. Per contro, il β-carotene non ha invece mostrato benefici in studi oncologici controllati. Di conseguenza, Un’equipe di ricercatori ha effettuato una revisione sistematica e una…
LeggiGlioma: integrazione dello stato nutrizionale e dei biomarcatori ematologici per migliorare la prognosi
Diversi biomarcatori infiammatori e nutrizionali sono stati riconosciuti come fattori prognostici indipendenti in vari tumori solidi, ma il loro ruolo nella previsione degli esiti per il glioma è ancora in fase di studio. Ilaria Morelli e colleghi hanno eseguito una revisione sistematica con l’obiettivo…
LeggiInterventi nutrizionali in pazienti con tumori solidi incurabili
La malnutrizione è molto diffusa tra i malati di cancro, soprattutto in quelli con tumore incurabile. In questi casi, è ampiamente riconosciuto che un’assistenza nutrizionale ottimale può avere un impatto positivo sul benessere del paziente e del caregiver, oltre che sugli esiti oncologici. Un…
LeggiIntegrazione Omega-3 e nutrizione nel tumore al pancreas: revisione
Luciana Bicalho Cevolani Pires e i suoi collaboratori hanno eseguito una revisione sistematica con l’obiettivo di sintetizzare e di valutare le prove relative agli effetti dell’integrazione di omega-3 sullo stato nutrizionale dei pazienti con tumore al pancreas. Seguendo le linee guida PRISMA, sono stati…
Leggi