Uno studio pubblicato sull’International Journal of Cardiology: Heart & Vasculature ha concluso che il dolore persistente dopo un infarto è un elemento clinico rilevante, anche in assenza di dolore toracico, e che può rappresentare un utile indicatore prognostico da integrare nei modelli di stratificazione…
LeggiCanale Medicina: Dolore
L’agopuntura periodo post-cesareo riduce il dolore e migliora la funzionalità gastrointestinale
Uno studio recentemente pubblicato su Frontiers in Medicine ha analizzato l’efficacia dell’agopuntura nel trattamento del dolore e nella promozione della funzionalità gastrointestinale dopo un parto cesareo, complicanze postoperatorie frequenti che compromettono il recupero e la qualità di vita materna. “Attraverso una metanalisi aggiornata al…
LeggiI modelli comportamentali hanno un ruolo nell’associazione tra stress e dolore cervicale acuto
I risultati di uno studio pubblicato su Comprehensive Psychoneuroendocrinology suggeriscono la necessità di un approccio clinico mirato che consideri le strategie individuali di coping nel trattamento del dolore cervicale (Neck Pain, NP). “Il dolore cervicale rappresenta un disturbo muscoloscheletrico molto diffuso, con un’elevata tendenza…
LeggiNeurostimolazione midollare a breve termine efficace per la nevralgia posterpetica, ma resta il nodo dei costi
Una metanalisi pubblicata su Frontiers in Neurology ha analizzato l’efficacia e la sicurezza della neurostimolazione midollare a breve termine (stSCS) rispetto alla Radiofrequenza pulsata (PRF) nel trattamento della nevralgia posterpetica (PHN), una delle complicanze più dolorose dell’infezione da herpes zoster. “Il nostro obiettivo era…
LeggiMelatonina e long COVID, una nuova prospettiva terapeutica
Il long COVID continua a rappresentare una sfida sanitaria globale, e causa sintomi persistenti quali sindrome dolorosa diffusa (WPS), disfunzioni cognitive, disturbi cardiovascolari e alterazioni del sonno. Questi disturbi, aggravati da stress ossidativo e infiammazione, suggeriscono la necessità di strategie terapeutiche mirate a tali…
LeggiL’esperienza del paziente durante terapia con oppioidi per dolore acuto
La terapia con oppioidi per il dolore acuto può rappresentare un percorso complesso per i pazienti, anche quando somministrata per brevi periodi, secondo uno studio qualitativo pubblicato sul Journal of Pain Research, che ha esplorato le percezioni, i comportamenti e i fattori che influenzano…
LeggiEffetto placebo e aspettative: il ruolo della dieta nel dolore cronico
Le diete escludenti, come quella priva di glutine, sono spesso percepite come efficaci nel trattamento del dolore cronico, in particolare nella fibromialgia (FMS). Tuttavia, uno studio pubblicato su Frontiers in Psychology mette in discussione il reale contributo del glutine, suggerendo invece un ruolo predominante…
LeggiTra disturbi del sonno, dolore cronico e consapevolezza interocettiva esiste un legame mediato
Nei pazienti con dolore cronico, i disturbi del sonno sono frequenti e correlati sia all’intensità del dolore sia alla sua interferenza con la vita quotidiana. Un nuovo studio statunitense pubblicato su Integrative Medicine Reports suggerisce che la consapevolezza interocettiva (IA) potrebbe mediare parzialmente questo…
LeggiLidocaina sottocutanea continua per il dolore neuropatico: ulteriori studi possono confermarne l’utilità
La somministrazione continua di lidocaina per via sottocutanea è già impiegata nella pratica clinica per il trattamento del dolore neuropatico nei pazienti oncologici. Tuttavia, ad oggi, mancavano dati prospettici per definire la fattibilità di uno studio randomizzato di ampie dimensioni. Uno studio pilota recentemente…
LeggiIndividuati i fattori di rischio per il dolore persistente post parto presenti già prima della gravidanza
Uno studio pubblicato sull’European Spine Journal ha analizzato in modo dettagliato l’andamento del dolore dal periodo pregravidico fino a quattro mesi dopo il parto, mettendo in luce una varietà di traiettorie cliniche e i principali indicatori precoci di dolore severo. “Un numero significativo di…
LeggiGli interventi psicologici sono una risorsa efficace contro il dolore e l’ansia postchirurgici
Negli ultimi anni si è fatta strada l’ipotesi che gli interventi psicologici somministrati prima e dopo un intervento chirurgico possano contribuire a ridurre non solo il dolore acuto, ma anche il rischio di sviluppare dolore cronico postoperatorio (CPSP). Tuttavia, le prove sull’efficacia di tali…
LeggiCon l’aumento dei siti di dolore cronico cresce il rischio di malattie cardiovascolari
Il dolore cronico, quando interessa più sedi corporee e in particolare quando aumenta nel tempo, è associato a un rischio significativamente più elevato di malattie cardiovascolari (CVD), secondo quanto emerso da un ampio studio prospettico pubblicato su BMC Public Health. Il rischio è ulteriormente…
LeggiMeno forza muscolare, più mal di schiena
Un’ampia analisi condotta su una popolazione cinese di mezza età e anziana evidenzia un legame significativo tra forza muscolare ridotta e rischio aumentato di lombalgia. I risultati, pubblicati su BMC Public Health, suggeriscono che il rafforzamento muscolare potrebbe rappresentare un’opportunità di prevenzione efficace per…
Leggi