L’impiego di farmaci anticonvulsivanti, in particolare i gabapentinoidi come il pregabalin, nella gestione del dolore è in aumento, sebbene le evidenze a supporto della loro efficacia siano contrastanti. Un nuovo studio pubblicato sull’International Journal of Clinical Pharmacy ha analizzato i modelli di prescrizione di…
LeggiCanale Medicina: Dolore
L’educazione individuale per la lombalgia cronica ha effetto positivo sulla disabilità a lungo termine
Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Orthopaedic & Sports Physical Therapy, e diretto da Leonardo Piano, della Fondazione dei Santi Lorenzo e Teobaldo di Rodello e dell’Università di Torino, l’educazione individuale del paziente con lombalgia cronica (CLBP) può produrre benefici clinicamente rilevanti sulla…
LeggiL’uso di oppioidi dopo intervento di chirurgia spinale è da rivalutare con cautela
L’uso degli oppioidi nella gestione del dolore dopo interventi di chirurgia spinale, sebbene diffuso, solleva importanti perplessità in merito alla sicurezza e all’efficacia rispetto ad alternative non oppioidi. Secondo una recente analisi pubblicata su Current Pain and Headache Reports, sarebbe raccomandabile un impiego più…
LeggiL’uso di lidocaina non riduce il consumo di oppioidi nel dolore da ustione
Secondo una revisione sistematica pubblicata su Annals of Medicine and Surgery, l’infusione di lidocaina nei pazienti ustionati non ha mostrato benefici significativi nella riduzione del consumo di oppioidi o dell’intensità del dolore. “Le ustioni rappresentano una delle lesioni più dolorose in ambito clinico. Il…
LeggiTramadolo intratecale è più efficace del desametasone nel prolungare l’analgesia dopo taglio cesareo
Secondo uno studio pubblicato su Annals of Medicine and Surgery, l’associazione di tramadolo con bupivacaina per via intratecale garantisce un periodo più prolungato senza dolore dopo l’anestesia spinale, rispetto all’associazione con desametasone, in pazienti sottoposte a taglio cesareo elettivo. “L’anestesia spinale è la tecnica…
LeggiDolore addominale funzionale nei bambini: il ruolo dei genitori
Esisterebbe una correlazione significativa tra tratti di personalità dei genitori e la presenza di disturbo da dolore addominale funzionale (FAPD) nei figli, suggerendo l’importanza di un intervento anche sul contesto familiare per la prevenzione e il trattamento del disturbo. Questo è quanto conclude uno…
LeggiLa realtà virtuale porta benefici nel dolore cronico muscoloscheletrico
Secondo uno studio pubblicato su Cureus, l’impiego della realtà virtuale (VR) nella riabilitazione domiciliare di pazienti con dolore cronico muscoloscheletrico risulta essere sicuro e fattibile, con effetti positivi durante le sessioni riabilitative, anche se questi non persistono nel tempo. “La VR è sempre più…
LeggiVenipuntura: musica e crioterapia riducono dolore e ansia
Secondo uno studio pubblicato sul Current Health Sciences Journal, la musicoterapia (MT), la crioterapia (CT) e la loro combinazione (COBT) possono ridurre significativamente il dolore e l’ansia associati alla procedura di venipuntura nei pazienti ospedalizzati. “La paura delle procedure di accesso vascolare compromette spesso…
LeggiDisegni e checklist anatomiche del dolore muscoloscheletrico non sono intercambiabili
I disegni del dolore (PD) e le checklist anatomiche (ACL) mostrano differenze significative nella localizzazione del dolore, nonostante una buona concordanza nell’estensione del dolore percepito, secondo uno studio pubblicato recentemente Clinical Journal of Pain. “La valutazione delle caratteristiche spaziali del dolore, come la localizzazione…
LeggiLa gestione del dolore da metastasi ossee è ancora inadeguata per molti pazienti
Secondo uno studio pubblicato su Clinical Medicine Insights: Oncology, nonostante i progressi nella terapia del dolore, una quota significativa di pazienti con metastasi ossee (BMs) continua a non ricevere un’adeguata gestione del dolore, soprattutto in ambito ambulatoriale e tra i pazienti in migliori condizioni…
LeggiMetoclopramide nell’emicrania acuta mostra efficacia, ma non quanto sumatriptan
Secondo uno studio pubblicato su GHM Open, metoclopramide per via endovenosa riduce il dolore da emicrania acuta, ma non ha dimostrato di essere non inferiore al sumatriptan in un confronto diretto. “I triptani sono una terapia raccomandata per le emicranie di intensità da moderata…
LeggiFerite virtuali e sensibilità al dolore: la realtà virtuale modifica la percezione
La realtà virtuale è in grado di aumentare la percezione del dolore. Questo è quanto ha trovato uno studio pubblicato su Frontiers in Pain Research, che sottolinea come in questo modo si siano riscontrate nuove intuizioni sulla componente affettiva del dolore. “La percezione del…
LeggiRopivacaina e desametasone con blocco del piano trasverso dell’addome riducono il dolore nel cesareo
Secondo uno studio pubblicato su Anesthesia and Pain Medicine, l’uso di ropivacaina (RPV) + desametasone (DEXA), a differenza di RPV + dexmedetomidina (DEX), ha dimostrato effetti positivi e significativi sulla gestione del dolore nelle donne sottoposte a cesareo programmato utilizzando il metodo del blocco…
Leggi