Una ricerca pubblicata sul World Journal of Pediatrics ha mostrato che la salute cardiovascolare materna durante la gravidanza è associata allo sviluppo neurologico dei figli, entro i primi cinque anni di vita, e che le figlie sembrano trarre maggiori benefici da punteggi di salute…
LeggiCanale Medicina: Quotidiano Pediatria
Essere vittima di bullismo ha effetti negativi sulla salute mentale da adulti, uno studio tedesco
Essere vittime di bullismo può avere effetti negativi sulla salute mentale, che persistono fino all’età adulta, sia nei bambini nati molto pretermine (<32 settimane di gestazione) e/o con peso alla nascita molto basso (VP/VLBW) che in quelli nati a termine. L’associazione tra la nascita…
LeggiAcidosi alla diagnosi di diabete mellito di tipo 1: relazione con la funzionalità renale
Tra i marker biologici del danno tubulare renale (RTD)e l’acidosi metabolica all’esordio del diabete mellito di tipo 1 esisterebbe un legame. È quanto evidenzia, su Pediatric Diabetes, un team italiano guidato da Stefano Guarino, dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli di Napoli. L’acidosi…
LeggiAsma, trattamento con dupilumab a lungo termine ha ridotto i tassi di riacutizzazione
Il trattamento a lungo termine con dupilumab ha ridotto i tassi di riacutizzazione e migliorato la funzionalità polmonare e il controllo dell’asma nei bambini con asma di tipo 2, indipendentemente dalla gravità della malattia, con miglioramenti numericamente maggiori nei bambini con asma grave. Lo…
LeggiAutismo, svelati collegamenti chiave con i sintomi d’ansia da dati raggruppati di quattro paesi
Uno studio pubblicato su Child and Adolescent Mental Health da un team guidato da Anat Zaidman-Zait, dell’Università di Tel-Aviv, in Israele, ha identificato alcune delle caratteristiche chiave che collegano le strutture indipendenti delle caratteristiche autistiche e dei sintomi d’ansia. I risultati possono aiutare nel…
LeggiDiabete 1 pediatrico, passare da insulina basale a glargine o degludec migliora controllo glicemia
Il passaggio dall’insulina basale di 1a generazione (1BI) a glargine U300 (Gla-300) o degludec U100 (Deg-100) migliora in modo significativo il controllo glicemico nei pazienti pediatrici con diabete di tipo 1, senza aumento di peso. È la conclusione cui è arrivato uno studio italiano…
LeggiImpatto degli animali domestici sulla salute mentale a 7-8 anni di età
Un gatto in casa solo all’età di 4–5 anni sarebbe associato a più problemi di internalizzazione ed esternalizzazione, mentre avere sempre altri animali sarebbe un fattore protettivo contro i problemi di internalizzazione. A mostrarlo, sul World Journal of Pediatrics, è un gruppo internazionale coordinato…
LeggiAssociazione tra febbre e infezioni e il rischio di malattie atopiche nei bambini con diabete 1
La febbre avrebbe un chiaro impatto sull’associazione tra infezioni e rischio di sviluppare, successivamente, malattie atopiche, nei bambini con diabete di tipo 1. A mostrarlo è uno studio di coorte longitudinale, pubblicato su Pediatric Allergy and Immunology da un team guidato da Tiina Palmu,…
LeggiStipsi funzionale pediatrica: polietilenglicole più efficace di placebo e terapie di confronto
Il polietilenglicole è probabilmente più efficace del placebo e delle principali terapie di confronto e dovrebbe essere considerato lo standard di cura di prima linea nei casi di stipsi funzionale pediatrica. Lo mostra una review sistematica con meta-analisi pubblicata su The Lancet Child &…
LeggiSoddisfazione delle terapie antidiabetiche associata a qualità della vita e controllo malattia
Una ricerca pubblicata su Pediatric Diabetes ha evidenziato che la qualità della vita correlata alla salute (HRQoL) e il controllo percepito del diabete sono importanti a livello di soddisfazione verso il trattamento, tra i genitori di bambini con diabete di tipo 1. Lo studio…
LeggiNati pretermine, ritardare l’avvio dell’alimentazione enterale completa aumenta rischio sepsi
Nei neonati pretermine con età gestazionale compresa tra 23 e 28 settimane che hanno ricevuto alimentazione enterale e sono sopravvissuti oltre il 7° giorno postnatale, i ritardi nell’avvio di un’alimentazione enterale completa sono associati a un rischio maggiore di sepsi a esordio tardivo. Lo…
LeggiMBT-C vs PSSG nel trattamento di problemi internalizzanti ed esternalizzanti in età scolare
Nei bambini in età scolare con problemi internalizzanti ed esternalizzanti, il Mentalization-Based Treatment for Children (MBT-C) ha dimostrato un effetto leggermente superiore al Parenting and Child Social Skills Intervention (PSSG) nel trattamento dei problemi generali a lungo termine, ma non immediatamente dopo l’intervento. Lo…
LeggiIBD pediatrico, combo inibitore del TNF-α e immunosoppressori riduce fallimento terapia
Nei pazienti pediatrici con malattia infiammatoria intestinale (IBD), la terapia combinata tra inibitore del fattore di necrosi tumorale (TNF)-α e immunosoppressori ha ridotto il fallimento complessivo degli anticorpi anti-TNF-α nei bambini con malattia di Crohn, ma non nei pazienti con colite ulcerosa. Inoltre, un…
Leggi

