Secondo le stime dell’Oms, 179 milioni di adulti e 4 milioni di adolescenti di età compresa tra 13 e 15 anni attualmente consumano tabacco nella regione europea. In una nuova serie di schede informative, l’Oms Europa fornisce uno sguardo approfondito su come i paesi…
LeggiCanale Medicina: Quotidiano Pediatria
Tumore della cervice uterina, negli Usa decessi in calo grazie a vaccinazione anti-Hpv
La vaccinazione anti-Hpv è un’efficacia arma contro il tumore al collo dell’utero, al punto tale che può incidere positivamente anche sul numero di morti. La dimostrazione arriva dagli Statati Uniti, dove i decessi per cancro della cervice uterina tra le giovani donne si sono…
LeggiEnterografia con risonanza magnetica utile nel valutare la risposta clinica nei pazienti pediatrici con IBD
L’indice di motilità mediante enterografia con risonanza magnetica (MRE) coincide con la risposta clinica ed è più sensibile rispetto al Magnetic Resonance Index of Activity semplificato (sMaRIA) nella malattia infiammatoria intestinale (IBD) pediatrica. È l’evidenza che emerge da una ricerca pubblicata su Pediatric Radiology…
LeggiPrima infanzia: impatto della nutrizione materna e dello stile di vita sulla salute orale
Murad Alrashdi ha effettuato una revisione sistematica e una meta-analisi con lo scopo di esaminare l’impatto dei fattori di nutrizione e dello stile di vita materni sulla salute orale nella prima infanzia. L’indagine si è concentrata sugli effetti dei livelli di vitamina D materna,…
LeggiDA e comorbilità psichiatriche: se l’esordio della malattia è infantile, si corrono più rischi
Uno studio pubblicato su Acta Dermato-Venereologica conclude che la dermatite atopica a esordio infantile è associata a diverse comorbilità psichiatriche, correlate alla gravità della dermatite atopica stessa. “I dati sulla gravità della dermatite atopica (DA) a esordio infantile in relazione alle comorbilità psichiatriche sono…
LeggiObesità infantile. L’allarme dell’Oms Europa: “Tendenze preoccupanti nel post Covid”
I risultati 2022-2024 presentati nel nuovo fact sheet Oms/Europa basato sul sesto round dell’iniziativa europea di sorveglianza dell’obesità infantile (COSI) dell’Oms rivelano tendenze preoccupanti nella prevalenza di sovrappeso e obesità tra i bambini di età compresa tra 7 e 9 anni nella regione…
LeggiMorbillo. Ecdc: a ottobre 181 casi in 13 Paesi, numeri in calo. Più casi in Romania (78), Italia (35), Irlanda (22) e Francia (19)
A ottobre 2024, sono stati 181 i casi di morbillo segnalati da 13 paesi, mentre 14 paesi hanno segnalato zero casi. Nel complesso, il numero di casi è diminuito rispetto al mese precedente, ma potrebbe essere dovuto a ritardi nella segnalazione e il numero di casi…
LeggiInfluenza. Seppur lievemente la curva continua la crescita. Nei bambini più piccoli l’incidenza più elevata
Nella quarantasettesima settimana del 2024, l’incidenza delle sindromi simil-influenzali (ILI) è in lieve aumento rispetto alla settimana precedente con un livello pari a 7,8 casi per mille assistiti (7,2 nella settimana precedente) e minore di quello osservato nella scorsa stagione (9,7 nella settimana 2023-47).…
LeggiCibo spazzatura. Otto famiglie su 10 chiedono piano pubblico per difendere i propri figli
I giovani rischiano di diventare dipendenti da energy drink, merendine e cibi ultra-trasformati, con conseguenze sia per il loro sviluppo che per il loro stato di salute complessivo. Per evitare che il problema possa dilagare, otto famiglie italiane su 10 chiedono un piano pubblico…
LeggiBambini ‘late talker’, incidenza fra 9 e 21%. Un app per sostenere lo sviluppo del linguaggio
Un nuovo strumento – realizzato da studiose e studiosi delle Università di Bologna, Padova e L’Aquila – per aiutare i genitori a supportare lo sviluppo linguistico di bambine e bambini. Si chiama PAROLA: è una web app, disponibile gratuitamente online, con giochi interattivi, attività e podcast pensati per…
LeggiCommunity CeliachiaFacile: “Attendiamo completamento screening pediatrico Iss per verificare se c’è un aumento dei casi”
“L’Istituto Superiore di Sanità deve completare quanto prima lo screening pediatrico sulla celiachia: se i risultati, nettamente più elevati già emersi in quattro regioni grazie al progetto propedeutico D1CeScreen, verranno confermati anche a livello nazionale, sarà necessario appurare quali fattori abbiano determinato l’aumento dei…
LeggiIl nuovo scenario terapeutico nella colestasi intraepatica progressiva familiare. Terza puntata del progetto “INCREDIBILE – Migliorare la vita dei pazienti si può”
Comprendere come sta evolvendo, grazie all’innovazione terapeutica, la gestione della patologia e dei sintomi nei pazienti con colestasi intraepatica progressiva familiare (PFIC), per i quali l’ultima e unica opzione, in passato, era spesso il trapianto di fegato? Questo l’obiettivo della terza puntata dei talk…
LeggiInfluenza, Simg: “Casi in aumento. Il picco arriverà prima di Natale”
I casi di influenza continuano ad aumentare, ma per entrare nel pieno della stagione bisognerà attendere ancora qualche settimana: il picco è previsto prima di Natale. A mettere in guardia gli italiani è la Società italiana di medicina generale e delle cure primarie (Simg), che…
Leggi