Secondo studi di analisi di prevalenza globale, le infezioni acute delle vie respiratorie superiori (URTI) sono le più comuni nei bambini, soprattutto in quelli in età prescolare. Inoltre, le URTI acute comportano un notevole onere economico per le famiglie e la società. La vitamina…
LeggiCanale Medicina: Quotidiano Pediatria
Trasmissione perinatale dell’HIV associata a gravi deficit cognitivi
La trasmissione perinatale dell’HIV ai neonati è associata a gravi deficit cognitivi man mano che i bambini crescono. È quanto mostra, su eClinicalMedicine, un gruppo del Georgetown University Medical Center, guidato da Sophia Dahmani. I ricercatori hanno condotto un’analisi dettagliata di 35 studi pubblicati…
LeggiContro le aggressioni ai sanitari arresto in flagranza di reato anche differito
“Abbiamo partecipato oggi ad una importante riunione con il sottosegretario Gemmato e con tutti gli Ordini professionali sanitari, noi siamo interventi subito sul tema delle aggressioni agli operatori che è un problema annoso della sanità italiana. Lo scorso anno nel decreto ‘bollette’ abbiamo aumentato…
LeggiVaiolo delle scimmie: 80% dei decessi sono bambini in RD Congo
Mentre il numero di casi di mpox continua ad aumentare nella Repubblica Democratica del Congo (RDC), l’UNICEF sta intensificando il suo sostegno al governo per proteggere e salvare le vite dei bambini sotto i 15 anni, che rappresentano circa il 60% dei casi sospetti…
LeggiIn alcuni cosmetici presenti sostanze chimiche responsabili della pubertà precoce
In alcuni cosmetici sono presenti sostanze chimiche che alterano l’equilibrio ormonale e questo potrebbe spiegare la tendenza “allarmante” delle ragazze di entrare nella pubertà prima previsto. Queste sono le conclusioni di uno studio finanziato dal governo degli Stati Uniti, il quale ha scoperto che queste sostanze chimiche,…
LeggiCosa passa per la testa di un bambino? Lo svela una cuffia hi-tech
“Chissà cosa starà pensando?”: è una delle domande più frequenti che ci si pone osservando una persona, soprattutto se assorta e silenziosa. Una domanda che, tuttavia, non potrà mai trovare una risposta se la persona osservata è un bambino che non ha ancora imparato…
LeggiSepsi neonatale causa circa 800.000 decessi all’anno
La sepsi è una condizione potenzialmente letale caratterizzata da una risposta infiammatoria sistemica causata da un’infezione, che può rapidamente evolvere in disfunzione multiorgano e morte. La sepsi colpisce circa 49 milioni di persone, con 11 milioni di decessi all’anno a livello mondiale, portando l’Organizzazione…
LeggiEmergenza ragno violino. Consulcesi Club risponde con un nuovo corso
Cresce l’allarme in Italia sul ragno violino, dopo i recenti casi di cronaca segnalati in varie regioni italiane, alcuni di essi con esiti gravi. Alla luce di questa nuova emergenza, Consulcesi Club annuncia il lancio del corso ECM “Punture di insetti e morsi di serpenti:…
LeggiNeonati con reflusso: gli inibitori della pompa protonica arricchiscono precocemente il microbiota
L’esposizione agli inibitori della pompa protonica tra i neonati con reflusso gastroesofageo determina un arricchimento precoce del microbioma intestinale, secondo uno studio pubblicato su Frontiers in Pediatrics. “I neonati con reflusso gastroesofageo sintomatico sono trattati con terapia farmacologica che include inibitori della pompa protonica…
LeggiSigarette, problemi respiratori prima dei trent’anni per chi fuma sin da giovane
Che fumare faccia male alla salute è un dato di fatto. Ma prima si comincia e peggiori sono i danni. I ragazzi che iniziano a fumare prima dei 18 anni, infatti, hanno maggiori probabilità di sperimentare sintomi respiratori come tosse, anomalie della respirazione e…
LeggiCovid e adolescenti, il lockdown ha invecchiato il loro cervello fino a 4 anni
Restare a casa, chiusi, senza frequentate né la scuola, né gli amici, ha invecchiato prematuramente il cervello degli adolescenti. I lockdown imposti durante la pandemia di Covid e le conseguenti restrizioni sociali hanno velocizzato la maturazione cerebrale dei più giovani, con un’accelerazione media di…
LeggiManovra. Fimp: “Più risorse per la medicina convenzionata a tutela tenuta del sistema Cure Primarie”
“Ci uniamo all’appello lanciato dai colleghi della Federazione Italiana Medici di Medicina Generale (Fimmg) e del Sindacato Unico Medicina Ambulatoriale Italiana e Professionalità dell’Area Sanitaria (Sumai) per chiedere al Governo l’impegno a destinare più risorse per la medicina convenzionata”, dichiara Antonio D’Avino, presidente nazionale della…
LeggiPresentazione del linfoma a cellule B nei bambini e negli adolescenti
La diagnosi del linfoma a cellule B, uno dei tumori più comuni riscontrati nell’infanzia e nell’adolescenza, è impegnativa ed è fondamentale identificare e definire la prevalenza dei sintomi associati per migliorare la diagnosi precoce. Defne Saatci e i suoi collaboratori hanno effettuato una revisione…
Leggi