Una review sistematica con meta-analisi di 13 studi, pubblicata su JAMA Network Open, ha mostrato che la definizione di infezione respiratoria acuta grave (SARI) dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) del 2014 ha una ridotta sensibilità e una maggiore specificità nelle coorti pediatriche più giovani,…
LeggiCanale Medicina: Quotidiano Pediatria
Più tempo sui social associato a maggiore prevalenza di sintomi depressivi da adulti
Una ricerca pubblicata sul Journal of Medical Internet Research ha evidenziato che l’uso prolungato dei social media potrebbe essere associato a una maggiore prevalenza di sintomi depressivi in età adulta e potrebbe aumentare le probabilità di depressione influenzando la qualità del sonno. Lo studio…
LeggiAlto indice di massa corporea influisce a livello neurale sul cervello in via di sviluppo
La composizione corporea ha un impatto a livello neurale sul cervello in via di sviluppo e questa influenza potrebbe contribuire alla persistente rigidità comportamentale e alle difficoltà nell’adottare comportamenti alimentari più sani in età adulta. È la conclusione cui è arrivato un team guidato…
LeggiDisagio emotivo tra gli adolescenti, il confronto tra 2018 e 2022
Nel 2022, rispetto al 2018, il disagio emotivo tra gli adolescenti è risultato più elevato, con un aumento sproporzionato del numero di coloro che hanno segnalato livelli elevati di disagio. Questo andamento sottolinea l’urgente necessità di risposte sensibili al contesto, come il rafforzamento del…
LeggiEncefalopatia ipossico-ischemica: outcome dall’analisi automatizzata dell’EEG
L’analisi automatizzata dell’elettroencefalografia (EEG) può fornire un metodo oggettivo per la prognosi precoce nei neonati con encefalopatia ipossico-ischemica (HIE). In particolare, i punteggi Brain State of the Newborn (BSN) coincidono con le classificazioni degli esperti e possono aiutare nella stratificazione del rischio. Lo evidenzia…
LeggiRitardo di crescita nell’infanzia, il quadro a livello globale
Il ritardo della crescita infantile (CGF) resta uno dei principali fattori associati a morte e disabilità nei bambini sotto i 5 anni, nonostante l’attenzione globale e gli interventi mirati per ridurre la prevalenza di indicatori CGF associati. Lo evidenzia una ricerca pubblicata su The…
LeggiIncidenza e fattori predittivi di ipossemia intraoperatoria e bradicardia nei pazienti pediatrici
Nei pazienti pediatrici sottoposti a intervento chirurgico in anestesia generale, l’incidenza di ipossiemia e bradicardia intraoperatorie, significativamente associata a comorbilità, età (<1 anno), uso di oppioidi e miorilassanti e interventi chirurgici di durata superiore a 1 ora, è elevata. È la conclusione cui è…
LeggiSalute comportamentale, spesa USA a quota 40% del totale destinato a popolazione pediatrica
Negli USA, la spesa per la salute comportamentale è quasi raddoppiata, raggiungendo il 40% della spesa sanitaria infantile entro il 2022. Inoltre, la spesa per la salute comportamentale è associata a un elevato onere economico per le famiglie, il che riflette l’aumento della domanda…
LeggiTrend nell’uso di farmaci antipsicotici tra i giovani negli Stati Uniti
Dal 2001 al 2020, l’uso di farmaci psicotropi è aumentato tra bambini e giovani adulti statunitensi e un quarto degli utilizzatori di questi medicinali è stato esposto a potenziali interazioni farmacologiche (DDI), anche gravi. Lo evidenzia uno studio pubblicato sul Journal of the American…
LeggiIpertensione in aumento nella popolazione pediatrica, l’analisi dal 2000 al 2025
L’ipertensione infantile colpisce una percentuale sostanziale e crescente della popolazione pediatrica a livello globale, con una prevalenza che varia notevolmente a seconda dell’approccio diagnostico. A mostrarlo è una ricerca guidata da Jiali Zhou della Zhejiang University di Hangzhou, in Cina. Lo studio è stato…
LeggiPerformance scolastiche dei bambini nati pretermine dopo emorragia intraventricolare
Uno studio pubblicato su JAMA Network Open ha mostrato che nei bambini pretermine, l’emorragia intraventricolare (IVH) di grado 2 non sarebbe associata a peggiori prestazioni scolastiche. Di contro, i bambini con IVH di alto grado hanno mostrato costantemente prestazioni scolastiche inferiori nell’adolescenza, rispetto ai…
LeggiOutcome tra neonati nati a 21 settimane di gestazione
Una serie di casi di neonati nati vivi a 21 settimane di età gestazionale presentata su JAMA Network Open ha mostrato che la rianimazione selettiva ha portato a una sopravvivenza del 35% fino alla dimissione, in alcuni casi con morbilità minime. I casi sono…
LeggiIndice trigliceridi/glucosio utile a rilevare disturbi glicemici in bambini con obesità o sovrappeso
L’indice trigliceridi/glucosio (TyG) è un marker promettente e affidabile per rilevare diversi disturbi glicemici nei bambini con obesità e in sovrappeso. Lo mostra una ricerca pubblicata sull’European Journal of Pediatrics da un gruppo egiziano, guidato da Ola Taha, della Tanta University. L’indice TyG, una…
Leggi

