Un gruppo di ricercatori dell’Università di Siena ha condotto una revisione sistematica volta a esaminare il ruolo della tomografia computerizzata (TC) del torace nei pazienti con asma grave (AG), pubblicata nel 2025 sul Journal of Asthma. Lo studio, che ha preso in considerazione 53…
LeggiCanale Medicina: Artrite & artrosi
Obesità e asma: vent’anni di ricerche in crescita costante
Negli ultimi anni è emerso con sempre maggiore chiarezza come tra obesità e asma esista un’interazione complessa e bidirezionale, capace di influenzare in modo significativo l’evoluzione clinica e la gestione terapeutica di entrambe le condizioni. Questo crescente interesse ha spinto la comunità scientifica e…
LeggiTocilizumab sottocutaneo nell’artrite reumatoide: nuovi dati da uno studio cinese
Un team di ricercatori cinesi ha recentemente valutato l’efficacia e la sicurezza del tocilizumab sottocutaneo, sia come monoterapia sia in combinazione con metotrexato, rispetto al solo metotrexato in pazienti con artrite reumatoide (AR) che non rispondono adeguatamente ai farmaci antireumatici modificanti la malattia sintetici…
LeggiInibitori JAK nell’artrite psoriasica: filgotinib guida in sicurezza ed efficacia
Uno studio cinese pubblicato sul Journal of Clinical Rheumatology nel 2025 ha esaminato l’efficacia comparativa e la sicurezza dei diversi inibitori JAK nel trattamento dell’artrite psoriasica (PsA). La ricerca, nel complesso, ha incluso cinque studi con un totale di 2757 pazienti. I risultati della…
LeggiSpiritualità e religione: un ruolo sempre più riconosciuto nelle malattie reumatiche
Un gruppo di ricercatori brasiliani ha recentemente analizzato l’impatto della religiosità e della spiritualità (R/S) sulla qualità della vita di pazienti con malattie reumatiche, sia autoimmuni che non autoimmuni. Lo studio, pubblicato nel 2025 sul Journal of Religion and Health, si è basato su…
LeggiEfficacia della terapia con esercizio fisico nei pazienti con artrosi del ginocchio
Uno studio giapponese pubblicato nel 2025 su BMJ Open ha valutato la qualità metodologica delle revisioni sistematiche sulla terapia con esercizio fisico per l’artrosi del ginocchio e ha sintetizzato la loro efficacia sugli esiti clinici principali: qualità della vita, funzionalità articolare ed eventi avversi.…
LeggiTumori cutanei non melanoma: rischio aumentato di secondi tumori primari extracutanei
I pazienti sopravvissuti a un carcinoma cutaneo non melanoma (NMSC) possono presentare un rischio maggiore di sviluppare un secondo tumore primario (SPC). Lo ha evidenziato una recente revisione sistematica e meta-analisi, pubblicata nel 2025 su Critical Reviews in Oncology/Hematology, dopo l’analisi dei dati di…
LeggiPsA: efficacia e sicurezza del secukinumab endovenoso
Lo studio di fase 3 INVIGORATE-2 ha dimostrato che secukinumab somministrato per via endovenosa (EV) può migliorare rapidamente i sintomi dell’artrite psoriasica attiva (PsA), con un profilo di sicurezza simile a quello osservato con la somministrazione sottocutanea. Nel trial, pubblicato su Arthritis & Rheumatology…
LeggiMetotrexato a basso dosaggio: nessun beneficio nell’OA infiammatoria del ginocchio
Un ampio studio clinico multicentrico condotto in Cina e Australia ha dimostrato che il metotrexato a basso dosaggio non offre benefici nel controllo del dolore né nella riduzione dell’effusione-sinovite nei pazienti con artrosi (OA) del ginocchio di tipo infiammatorio. Pubblicato su JAMA Internal Medicine…
LeggiArtrite psoriasica: terapie biologiche e impatto economico
Uno studio italiano pubblicato su PharmacoEconomics nel 2024 conferma che l’artrite psoriasica (PsA) rappresenta un significativo onere economico a livello globale, con i costi principali legati alle terapie, soprattutto biologiche. I ricercatori hanno aggiornato una precedente revisione della letteratura, analizzando 27 studi: 16 sui…
LeggiDieta sana e rischio di AR: nuove evidenze per la prevenzione
Uno studio statunitense pubblicato nel 2025 su Seminars in Arthritis and Rheumatism ha evidenziato come un modello alimentare sano possa ridurre il rischio di insorgenza dell’artrite reumatoide (AR). La ricerca, una revisione sistematica e meta-analisi, ha esaminato in che misura diverse abitudini alimentari siano…
LeggiArtrite settica del gomito: ruolo dello S. aureus e risultati chirurgici
Un team di studiosi inglesi e irlandesi ha condotto una revisione sistematica volta a fare il punto sulle evidenze disponibili riguardo alla gestione e agli esiti dell’artrite settica nativa del gomito.Lo studio, pubblicato nel 2025 su Shoulder & Elbow, ha incluso 11 lavori che…
LeggiStudio ADJUST: alta incidenza di recidiva dopo interruzione dell’adalimumab
Un articolo pubblicato su The Lancet nel 2025 ha mostrato che la sospensione dell’anticorpo adalimumab può comportare un rischio di recidiva di uveite, artrite o di entrambe le patologie nei pazienti. Si tratta dello studio ADJUST, multicentrico, randomizzato e in doppio cieco controllato con…
Leggi

