Gli effetti della vitamina E nell’artrite reumatoide

L’assunzione regolare di integratori di vitamina E può aiutare le persone affette da artrite reumatoide (RA) a ridurre il disagio articolare, l’edema e la rigidità, oltre a migliorare la qualità di vita complessiva. Lo ha evidenziato una meta-analisi pubblicata su European journal of clinical…

Leggi

Gonartrosi: l’efficacia della mesoterapia

La mesoterapia è un’opzione di trattamento alternativa sul dolore, funzione e qualità della vita ben tollerata, sicura ed efficace per i pazienti con artrosi del ginocchio lieve e moderata. Lo hanno evidenziato dei ricercatori dell’ Istanbul University Istanbul Faculty of Medicine in un articolo…

Leggi

Artrite reumatoide: la dieta può ridurre l’infiammazione

Una dieta privativa-senza carne, lattosio e glutine- può determinare un migliore controllo dell’infiammazione nei pazienti affetti da artrite reumatoide (AR). Lo suggerisce uno studio italiano pubblicato su Nutrients nel 2021. I ricercatori hanno incluso nell’ esperimento quaranta pazienti con la patologia in trattamento farmacologico…

Leggi

myAbbVieCare: l’App per migliorare l’aderenza terapeutica

app medica

“Le nuove tecnologie e l’evoluzione nel modo in cui vengono richieste ed erogate le prestazioni ai pazienti stanno trasformando la medicina”, afferma Gian Domenico Sebastiani, Presidente Nazionale della Società Italiana di Reumatologia (Sir) e Direttore della UOC Reumatologia, Azienda Ospedaliera S. Camillo Forlanini di…

Leggi

Osteoartrite: una guida per i medici

La cura dell’osteoatrite (OA) dovrebbe essere incentrata sul paziente e includere l’esercizio fisico, l’educazione e la perdita di peso (ove appropriato).  Gli antinfiammatori non steroidei e gli interventi chirurgici sono raccomandati per la malattia invalidante che non è migliorata con le cure non chirurgiche.…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Popular Science Italia © 2023