I pazienti obesi con dermatite atopica dovrebbero essere monitorati per possibili anomalie nel metabolismo lipidico. Questo è quanto conclude uno studio pubblicato su Annals of Dermatology, nel quale si legge anche che l’obesità può essere un fattore che contribuisce a una maggiore gravità della…
LeggiCanale Medicina: Dermatite Atopica
Dermatite atopica e prurigo nodularis: esiste un’associazione bidirezionale
Secondo uno studio pubblicato sull’International Journal of Dermatology, la dermatite atopica (DA) sarebbe legata alla prurigo nodularis, in senso bidirezionale. “La dermatite atopica e la prurigo nodularis (PN) sono patologie dermatologiche croniche caratterizzate da forte prurito e dalla presenza di lesioni eczematose come papule…
LeggiCurare la mente può migliorare il prurito nella dermatite atopica
Le terapie che tengono conto della mente e del corpo possono avere un effetto positivo per la riduzione del grattamento nella dermatite atopica, secondo uno studio pubblicato sul Journal of Clinical Medicine. “La dermatite atopica ha una fisiopatologia complessa caratterizzata da intenso prurito, spesso…
LeggiAbrocitinib non è influenzato dai genotipi CYP2C19 e CYP2C9
Secondo uno studio pubblicato su Clinical Pharmacology in Drug Development, i genotipi CYP2C19 e CYP2C9, sia singolarmente che insieme, non influenzano l’attività farmacologica di abrocitinib. “Abrocitinib è un inibitore selettivo della Janus chinasi 1 approvato per il trattamento della dermatite atopica che viene metabolizzato…
LeggiQualità della vita e gravità della DA: come si correlano gli indici
I pazienti con dermatite atopica (DA) sperimentano un peso sostanziale sulla qualità della vita. Questo è quanto riferisce uno studio pubblicato su Biomedica, nel quale si legge anche che l’attività della malattia è meglio correlata con le misurazioni della qualità della vita quando la…
LeggiRiacutizzazione nella DA: un termine da valutare dal punto di vista del paziente
Secondo uno studio pubblicato su JAMA Dermatology, una definizione di riacutizzazione della dermatite atopica (DA) centrata sul paziente è un obiettivo raggiungibile oltre ad essere molto utile per migliorare la comunicazione con il medico curante. “Riacutizzazione è un termine comunemente usato in contesti di…
LeggiLa relazione microbioma/dermatite potrebbe portare a nuove terapie
Secondo uno studio pubblicato sullo Scandinavian Journal of Immunology, indagini approfondite sulla relazione tra dermatite atopica (DA) e il microbioma umano possono fornire una comprensione più completa dei meccanismi coinvolti in questa malattia e aprire nuove strade per la prevenzione e il trattamento. “La…
LeggiDA con prurito prevalente: con abrocitinib la vita migliora
Abrocitinib è altamente efficace nei pazienti con dermatite atopica (DA) con prurito predominante, e permette diminuzioni rapide e durature di questo fastidioso sintomo oltre a miglioramenti clinicamente significativi della qualità della vita dei pazienti. “I pazienti con dermatite atopica presentano fenotipi clinici eterogenei, che…
LeggiMicroRNA e DA: nuovi target terapeutici e approcci personalizzati
Secondo una revisione della letteratura pubblicata su Non-coding RNA Research, la comprensione del ruolo complesso dei microRNA nella patogenesi della dermatite atopica (DA) permetterà di trovare trattamenti più efficaci, approcci personalizzati e strumenti diagnostici avanzati. La dermatite atopica è una patologia infiammatoria cronica della…
LeggiNuovo approccio ai disturbi del sonno nella DA per una migliore comprensione
Sul Journal of Patient-Reported Outcomes (JPRO) un gruppo di ricercatori riferisce di aver sviluppato un approccio adatto per misurare i disturbi del sonno nei pazienti con dermatite atopica (DA). “Sapendo che la dermatite atopica è una malattia in cui il sonno è comunemente disturbato,…
LeggiI detergenti in commercio spesso non sono adeguati per la DA
Secondo uno studio pubblicato su Allergy and Asthma Proceedings, le persone che soffrono di dermatite atopica (DA) faticano a trovare in commercio detergenti adatti per la loro situazione, anche perché pochi prodotti indicano il pH sulla confezione. “Il pH cutaneo normalmente acido cambia nella…
LeggiAbrocitinib, ulteriori conferme della sicurezza in un sottostudio di JADE REGIMEN
Abrocitinib, utilizzato per il trattamento della dermatite atopica, è stato ben tollerato in un sottogruppo cinese dello studio JADE REGIMEN, e non sono stati osservati nuovi segnali di sicurezza rispetto alla popolazione complessiva, secondo un lavoro pubblicato sul Chinese Medical Journal. “Lo studio di…
LeggiComunicazione medico-paziente nella DA: livello buono ma si può migliorare
Uno studio multinazionale, pubblicato su Dermatology and Therapy, ha fornito approfondimenti sulle prospettive dei pazienti con dermatite atopica (DA) e dei dermatologi riguardo agli obiettivi del trattamento, alla gestione della malattia e alla comunicazione. “Non è ben chiaro come i pazienti con dermatite atopica…
Leggi