Mycobacterium avium: malattia polmonare ed eventi avversi

Nell’Asia dell’est, la malattia polmonare complessa da Mycobacterium avium (MAC-LD) è la più comune tra le patologie polmonari causate da micobatteri non tubercolari. Durante il trattamento, spesso i pazienti manifestano eventi avversi, con conseguente interruzione della terapia e il fallimento di essa. Grazie, poi, al database JADER (Japanese…

Leggi

Emocolture neonatali e caratterizzazione degli stafilococchi

Nei paesi a basso e medio reddito (LMIC) lo Staphylococcus aureus è considerato una delle principali cause batteriche di sepsi neonatale, tuttavia, le conoscenze sulla diversità delle specie e sulla resistenza antimicrobica causate dai batteri Gram-positivi (GPB) sono limitate. Un gruppo di ricerca ha quindi caratterizzato…

Leggi

BPCO: eradicazione e persistenza di Pseudomonas aeruginosa

Attualmente non è chiaro se la coltura dell’espettorato ricorrente con Pseudomonas aeruginosa da pazienti con broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) sia causata dal trasporto intermittente delle vie aeree da parte di diversi lignaggi di P. aeruginosa o dal trasporto persistente dello stesso lignaggio e se i lignaggi si adattino geneticamente durante il trasporto. Pertanto,…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Popular Science Italia © 2022