Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Inflammation Research, livelli bassi di vitamina D sono correlati alla presenza di diabete mellito di tipo 2 nella popolazione obesa. “Sebbene studi osservazionali abbiano riportato una correlazione tra carenza di vitamina D e diabete mellito di tipo…
LeggiCanale Medicina: Diabete & glucometri
Metformina e gliclazide: attenzione alla possibilità di disfunzione erettile
Metformina e gliclazide possono aumentare il rischio di disfunzione erettile, mentre non esiste alcuna relazione causale tra l’uso di insulina e questo problema, secondo uno studio pubblicato su Frontiers in Endocrinology. “L’effetto dei farmaci ipoglicemizzanti sulla disfunzione erettile non è stato completamente dimostrato a…
LeggiEmicrania e diabete: non c’è una correlazione diretta, ma le comorbilità pesano
I risultati di uno studio pubblicato su Frontiers in Endocrinology evidenziano la necessità di una corretta gestione del diabete, soprattutto in termini di comorbilità, per mitigare i fattori di rischio dell’emicrania e migliorare gli esiti per i pazienti. “L’emicrania colpisce oltre 1,1 miliardi di…
LeggiChi è diabetico rischia di più di morire per cause oncologiche, circolatorie ed endocrinologiche
I pazienti diabetici senza coronaropatia presentano un rischio più elevato di mortalità per tutte le cause, dovuto principalmente a tassi elevati di cancro, e decessi per motivi circolatori ed endocrinologici, in particolare correlati alle complicanze microvascolari diabetiche, secondo uno studio pubblicato su Clinical Epidemiology.…
LeggiTransizione degli adolescenti e giovani adulti con diabete di tipo 1: il ruolo delle tecnologie digitali
La transizione dalla cura pediatrica a quella per adulti è un momento cruciale e delicato per gli adolescenti e i giovani adulti (AYA) affetti da diabete di tipo 1 (T1D). Questo passaggio è spesso associato a un aumento del rischio di complicanze acute e…
LeggiPiede diabetico: l’indice trigliceridi-glucosio è legato al rischio di amputazione
Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Diabetes and its Complications, un indice trigliceridi-glucosio maggiore di 9,4 è stato associato ad un aumento del rischio di amputazione a un anno negli adulti con piede diabetico. “Abbiamo voluto determinare l’associazione tra marcatori aterogenici, come il…
LeggiFumo e obesità sono associati a complicanze del diabete dal punto di vista genetico
Il fumo ha un’associazione geneticamente causale con lo sviluppo della retinopatia diabetica, mentre l’obesità addominale e quella generalizzata sono fattori di rischio per le complicanze microvascolari del diabete, secondo uno studio pubblicato su Frontiers in Genetics. “Abbiamo voluto determinare le correlazioni causali tra comportamenti…
LeggiRetinopatia diabetica: chi già ne soffre può peggiorare in gravidanza
Secondo uno studio pubblicato su Diabetes Research and Clinical Practice, è improbabile che le donne senza retinopatia diabetica che sviluppano la malattia in gravidanza progrediscano verso forme più gravi e di solito non necessitano di trattamento. La presenza di retinopatia diabetica all’inizio della gravidanza,…
LeggiLa distribuzione del grasso corporeo è legata allo sviluppo di retinopatia nel diabete
Secondo uno studio pubblicato su Nutrition & Diabetes, un rapporto grasso androide-ginoide più elevato è associato a una ridotta probabilità di sviluppare la retinopatia diabetica nei maschi con diabete. “Pochi lavori hanno esaminato la correlazione tra la distribuzione del grasso e il rischio di…
LeggiCapire il rischio dei pazienti con diabete: i fattori comuni non sempre bastano
L’invecchiamento biologico, stimato attraverso gli strumenti epigenetici esistenti, è associato al rischio di mortalità negli individui con diabete di tipo 2, indipendentemente dai fattori di rischio comuni, secondo uno studio pubblicato su Cardiovascular Diabetology. “Gli individui con diabete di tipo 2 (T2D) affrontano un…
LeggiSistemi ibridi avanzati a circuito chiuso: un metodo per migliorare il controllo glicemico
Secondo uno studio pubblicato sull’European Journal of Medical Research, nei pazienti con diabete di tipo 1 l’adozione di un sistema ibrido avanzato a circuito chiuso porta a un miglioramento rapido e duraturo dell’indice di rischio glicemico e di altri parametri di controllo metabolico fino…
LeggiAlcune patologie riproduttive e urologiche risentono dei problemi glicemici
Secondo uno studio pubblicato su Diabetology & Metabolic Syndrome esiste una suscettibilità glicemica nella disfunzione erettile, nell’infertilità maschile e nella sindrome dell’ovaio policistico, ma non in altre malattie urologiche o riproduttive, maschili e femminili. “Abbiamo voluto testare la suscettibilità glicemica in tre tumori urologici…
LeggiUn intervento sul deterioramento cognitivo potrebbe allontanare il diabete
Un’intervento cognitivo e il training riabilitativo potrebbero prevenire lo sviluppo del diabete mellito complicato da lieve deterioramento cognitivo inibendo miR-134-5p, un micro RNA associato al diabete e alla distrofia muscolare, secondo uno studio pubblicato su Experimental Aging Research. “Abbiamo voluto analizzare l’effetto e il…
Leggi