Individuati i 6 sottotipi del pre-diabete

Sono stati individuati i sottotipi del pre-diabete: sono 6. A dirlo è lo studio pubblicato sulla rivista Nature Medicine e condotto dall’Università di Tubinga e dal Centro tedesco per la ricerca sul diabete. La nuova classificazione potrà aiutare in futuro a prevenire la manifestazione…

Leggi

Malattia renale diabetica: passato e presente

Il diabete mellito (DM) che affligge gli esseri umani da 3.000 anni è riconosciuto come malattia. Tuttavia, fino a circa un secolo fa, si sapeva molto poco sulla sua eziologia e patogenesi, finché la crescente conoscenza dell’anatomia e della fisiologia del corpo umano portò…

Leggi

Genetica del diabete mellito e complicanze del diabete

Il diabete è una delle malattie in più rapida crescita in tutto il mondo e si prevede che colpisca 693 milioni di adulti entro il 2045. Nei soggetti diabetici, le devastanti complicanze sia macrovascolari (es. malattie cardiovascolari) che microvascolari (es. malattia renale diabetica, retinopatia…

Leggi

Depressione maggiore connessa ad insulino-resistenza

I soggetti che vengono colpiti da un episodio di depressione maggiore hanno probabilità significativamente incrementate di presentare insulino-resistenza, che appare anche associata alla gravità ed alla cronicità della depressione. E’ anche possibile stimare l’insulino-resistenza mediante un parametro surrogato clinicamente accessibile, ossia il rapporto trigliceridi/HDL,…

Leggi

Diabetologia: Agostino Consoli è il nuovo presidente Sid

È Agostino Consoli, ordinario di Endocrinologia dell’Università Gabriele d’Annunzio il nuovo presidente della Sid, la Società italiana di diabetologia, per il biennio 2020-2022. È questo quanto scaturito dal Congresso nazionale Sid. Consoli succede a Francesco Purrello, ordinario di Medicina interna e direttore del dipartimento…

Leggi