Sesso: i 10 effetti collaterali dell’astinenza

Che il sesso faccia bene sia al corpo che allo spirito è forse una di quelle poche certezze della vita che nessuno metterebbe mai in discussione; un po’ come dire “gli uccelli volano”, per ora è così e si spera anche in futuro. Ecco perché dunque non praticarlo porta a tutta una serie di “effetti collaterali” poco piacevoli che vanno dall’ammalarsi più spesso, alla perdita dell’autostima, dalla compromissione della salute del nostro cuore all’aumento dello stress. Dieci, secondo quanto riportato dal sito HackSpirit, sono le conseguenze dell’astinenza da sesso, ricavate dall’analisi di diversi studi scientifici sull’argomento. Vediamole insieme.

1) Ci si ammala più spesso. Il sesso contribuisce a creare anticorpi che aiutano il nostro sistema immunitario a combattere i comuni raffreddori e influenze. Praticarlo almeno due volte a settimana può aiutare le nostre difese immunitarie.

2) Diminuisce l’autostima. Nel tempo, non avere rapporti sessuali può ‘ingannare’ il cervello e far pensare che non si sia attraenti.

3) La vescica è più difficile da controllare. Il sesso è infatti un modo per allenare il pavimento pelvico.

4) Possibili problemi di pressione sanguigna. Il sesso è buon modo di fare esercizio e astenersi potrebbe in alcuni casi far salire la pressione, specialmente se questa è l’unica attività che svolgiamo a livello fisico.

5) Aumenta lo stress. Dormire con qualcuno aumenta la produzione di sostanze chimiche del cervello che migliorano il nostro umore e la nostra felicità.

6) Ci si addormenta con maggior fatica. Dormire dopo il sesso è più facile, anche perché il corpo rilascia un ormone legato al sonno.

7) Il cuore è più a rischio. Col sesso si migliorano la resistenza muscolare e la forza cardiovascolare. L’aumento della frequenza cardiaca è particolarmente efficace nella prevenzione, tanto che alcuni studi sostengono che fare sesso regolarmente può ridurre della metà la probabilità di una malattia cardiaca.

8) La memoria si indebolisce. Il sesso aiuta infatti a creare nuove cellule nella ‘centralina’ della memoria del cervello.

9) Capitolo dolore. Il sesso potrebbe essere più doloroso le volte successive, per una diminuzione della libido.

10) Problemi nell’atto. Nelle donne vi è minore lubrificazione, negli uomini la possibilità di sperimentare una disfunzione erettile temporanea.

Post correlati

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Popular Science Italia © 2024