Yishu Qi e i suoi colleghi hanno condotto una revisione sistematica con la finalità di valutare l’efficacia dello yoga sul cluster di sintomi affaticamento-dolore-disturbi del sonno in soggetti colpiti da cancro della mammella. Sono stati esplorati dieci database elettronici (Medline, Embase, PubMed, Cochrane Central…
LeggiCanale Medicina: Tumore al seno
Ruolo della RM preoperatoria nella recidiva del cancro mammario dopo chirurgia conservativa
Non è noto se l’identificazione di ulteriori tumori mammari mediante risonanza magnetica preoperatoria (pMRI) comporti un rischio inferiore di recidiva del tumore della mammella (IBTR) dopo intervento chirurgico conservativo del seno (BCS). Un gruppo di ricercatori ha eseguito una revisione sistematica e una meta-analisi…
LeggiAdenoma del capezzolo: revisione sistematica
Gli adenomi del capezzolo (NA) sono rari tumori proliferativi benigni che si presentano come noduli palpabili, lesioni erosive o secrezioni dal capezzolo, imitando altre condizioni. Ori Berger e i suoi collaboratori hanno svolto una revisione sistematica con l’obiettivo di categorizzare i casi di NA…
LeggiDepressione preoperatoria nelle donne sottoposte a chirurgia mammaria
La depressione è una delle principali risposte psicologiche sperimentate dalle pazienti in fase perioperatoria per tumore della mammella. Un’equipe di ricercatori ha svolto una revisione con lo scopo di sintetizzare il tasso di prevalenza della depressione in fase preoperatoria tra le donne con cancro…
LeggiTumore al seno: abemaciclib efficace anche a dose ridotta (studio monarchE)
Lo studio monarchE è un trial di fase 3, randomizzato, in aperto, che ha reclutato pazienti adulti con cancro al seno, da 603 siti in 38 paesi e ha valutato la somministrazione dell’inibitore di CDK4/6 abemaciclib. Lo studio ha dimostrato che l’aggiunta, per due…
LeggiEsigenze delle sopravvissute al cancro mammario
S. Paltrinieri e collaboratori hanno svolto una revisione sistematica con la finalità di aggiornare le esigenze percepite dai malati con cancro mammario (BC). Sono stati esplorati in modo esaustivo diversi database alla ricerca di studi che hanno riportato dati quantitativi raccolti tramite strumenti di…
LeggiScreening cancro della mammella: raccomandazioni task force statunitense
Il cancro della mammella è il secondo tumore più comune nelle donne statunitensi e rappresenta la seconda causa di morte correlata a neoplasie. Si stima che, nel 2023, negli USA 43.170 donne siano morte per questa malattia. Le donne bianche non ispaniche presentano la…
LeggiCorrelazioni tra beta bloccanti ed esiti del cancro della mammella
I betabloccanti (BB) sono farmaci cardiovascolari comunemente usati e la loro associazione con gli esiti del cancro della mammella è stata esaminata in diversi studi osservazionali e in meta-analisi. Un gruppo di ricercatori ha svolto una meta-analisi aggiornata per stabilire un’eventuale correlazione tra questi…
LeggiCosti complessivi del tumore della mammella: revisione
Il cancro della mammella ha un’elevata incidenza globale e provoca notevoli conseguenze negative per la società e le economie di tutto il mondo. Matthew Franklin e colleghi hanno svolto un’indagine con l’obiettivo di esaminare sistematicamente il carico economico di questa forma neoplastica negli Stati…
LeggiL’impatto dei miRNA sull’efficacia del tamoxifene
Il 70% delle pazienti affette da cancro mammario hanno un recettore degli estrogeni attivo e il tamoxifene interferisce con la capacità degli estrogeni di legarsi alle cellule tumorali. L’aspetto più impegnativo di questo farmaco, tuttavia, è rappresentato dal fatto che le cellule cancerose della…
LeggiAlgoritmo di terapia chirurgica contro il linfedema del cancro mammario
Vari trattamenti chirurgici vengono adottati sempre di più e stanno guadagnando popolarità per il trattamento del linfedema. Tuttavia, persistono sfide nella selezione delle modalità di trattamento più adeguate mirate al singolo paziente. Un gruppo di ricercatori ha svolto una revisione sistematica della materia per…
LeggiInibitori HSP90 di origine vegetale possibili bersagli nel cancro mammario
Il cancro mammario, il tumore più invasivo nelle donne a livello globale, necessita di nuovi trattamenti a causa delle limitazioni terapeutiche e la ricerca di nuovi bersagli antitumorali è più necessaria che mai per affrontare la malattia. La Heat-Shock Protein 90 (HSP90), una proteina…
LeggiTrapianto mammario di grasso in relazione al cancro
Il trasferimento autologo del grasso (AFT) sta guadagnando popolarità nella chirurgia della mammella offrendo un approccio dall’aspetto naturale e minimamente invasivo per l’aumento, la ricostruzione e il rimodellamento della struttura anatomica. Tuttavia, le preoccupazioni circa il suo impatto sul cancro mammario richiedono la comprensione…
Leggi