La psoriasi è caratterizzata da un crescente impatto a livello globale, che necessita di strategie mirate per affrontarne i fattori di rischio e per ridurre le disuguaglianze nell’assistenza sanitaria. Lo mostra, su The Journal of Investigative Dermatology, una ricerca guidata da Jiehua Wei, della…
LeggiCanale Medicina: Psoriasi & pelle
Malattie non trasmissibili hanno impatto negativo sulle terapie per la psoriasi
Le malattie non trasmissibili (NCD) hanno un impatto negativo sugli outcome precoci del trattamento nei pazienti affetti da psoriasi. Pertanto, i dermatologi dovrebbero integrare la gestione sistematica delle NCD nel contesto del trattamento della psoriasi. È il consiglio di un gruppo cinese dello Shanghai…
LeggiIndice DLQI: una review sistematica ne analizza l’uso nella pratica clinica di routine
Il Dermatology Life Quality Index (DLQI) è ampiamente utilizzato nelle strutture sanitarie di routine a livello internazionale, per orientare le decisioni cliniche e il monitoraggio del trattamento per le malattie cutanee. È la conclusione cui è arrivata una review pubblicata su Clinical and Experimental…
LeggiDieta e stress ossidativo nella gestione della psoriasi, prospettive attuali e future
Una ricerca pubblicata su Medicina da un gruppo dell’Università “Carol Davila” di Bucarest, in Romania, guidato da Oana-Georgiana Vaduva, ha condotto una review che analizza l’impatto della dieta sullo stress ossidativo e la gestione della psoriasi. La psoriasi è una malattia cutanea cronica che…
LeggiRischio psoriasi, proteomica insieme a fattori genetici e clinici migliora la previsione
La proteomica plasmatica migliora in modo significativo la previsione del rischio di manifestare psoriasi rispetto ai soli fattori genetici e clinici. In particolare, ProtRS-26 è uno strumento affidabile per lo screening precoce e la prevenzione personalizzata. A osservarlo, su Frontiers in Immunology, è un…
LeggiPsoriasi: incidenza e prevalenza globale dai dati del GBD 2021
L’incidenza globale della psoriasi continua ad aumentare, in particolare nelle regioni con un elevato indice sociodemografico (SDI), dove coesistono l’invecchiamento della popolazione e un maggiore accesso all’assistenza sanitaria. È quanto osservano, su Frontiers in Public Health, Jikui Xiong e colleghi della Harbin Medical University,…
LeggiPrevalenza delle manifestazioni orali nei pazienti con psoriasi grave
Le persone che soffrono di psoriasi hanno una maggiore prevalenza di anomalie orali, in particolare lingua fissurata, glossite migrante e parodontite. Pertanto, gli esami orali sono essenziali per i pazienti con la malattia della pelle e le valutazioni di routine dovrebbero essere eseguite indipendentemente…
LeggiMalattie della pelle, una review evidenzia significativo impatto psicosociale
I disturbi cutanei hanno un impatto psicosociale significativo, che porta a vergogna e disgusto per se stessi, soprattutto a causa delle lesioni cutanee visibili nei pazienti affetti. È la conclusione cui è arrivata una review sistematica con meta-analisi pubblicata su Frontiers in Medicine da…
LeggiAlopecia areata: una malattia che pesa sempre di più sulla qualità della vita
L’alopecia areata (AA) non è solo una patologia dermatologica, ma una malattia che incide profondamente sulla qualità della vita, sull’equilibrio psicologico e sulla percezione sociale del sé. La sua gestione clinica, tuttavia, è ancora priva di strumenti veramente centrati sul paziente, e il suo…
LeggiSinovite subclinica utile a prevedere psoriasi a rischio di progressione ad artrite psoriasica
Una review con meta-analisi pubblicata su JAMA Dermatology ha rilevato che la sinovite subclinica è significativamente più frequente tra le persone con psoriasi senza coinvolgimento muscoloscheletrico, rispetto ai controlli sani. Questo risultato suggerisce che l’imaging può aiutare a identificare i soggetti a rischio di…
LeggiPersone con psoriasi a rischio più alto di Covid-19 in forma grave
Le persone con psoriasi hanno un rischio più elevato di COVID-19 grave. Tuttavia, la loro suscettibilità alla malattia infettiva e l’efficacia del vaccino sarebbero simili a quelle senza la malattia cutanea, così come l’uso di agenti immunomodulatori non influirebbe sul rischio legato al COVID-19…
LeggiEvidenziata correlazione positiva tra obesità addominale e rischio di psoriasi
L’indice di conicità, la percentuale di grasso androide e l’indice di rotondità corporea – tre indicatori dell’obesità addominale – sono positivamente correlati con il rischio di psoriasi. È quanto evidenzia una ricerca guidata da Hongshan Liu, della Xi’an Jiaotong University di Xi’an, in Cina,…
LeggiMarker indiretti di Neutrophil Extracellular Trap (NET) per evidenziare la gravità della psoriasi
L’individuazione di Neutrophil Extracellular Trap (NET) attraverso marker indiretti, come mieloperossidasi, elastasi neutrofila e DNA a doppio filamento, è associata alla gravità della psoriasi. Inoltre, la mieloperossidasi può essere utile nelle persone con psoriasi, come biomarker di comorbilità. È la conclusione cui è arrivato,…
Leggi