Screening dell’HBV prima della chemioterapia sistemica

Soe Thiha Maung e collaboratori hanno condotto una revisione sistematica e una meta-analisi per valutare il tasso di screening del virus dell’epatite B (HBV) nei pazienti affetti da cancro prima della chemioterapia sistemica. L’obiettivo era quello di identificare coloro che necessitano di profilassi antivirale…

Leggi

Impatto dell’aspirina in pazienti con epatite virale

Il carcinoma epatocellulare (HCC) è una malattia che mostra una crescente morbilità e mortalità, soprattutto nei pazienti con epatite virale cronica. Gli studi hanno dimostrato che l’aspirina può ridurre l’incidenza del cancro del fegato, tuttavia il grado di beneficio nei pazienti con epatite virale…

Leggi

Parkinson in soggetti affetti da epatite B e C

La malattia di Parkinson (PD) è una malattia neurodegenerativa comune e la sua associazione con l’epatite virale è stata oggetto di dibattiti. Un gruppo di ricercatori ha eseguito una meta-analisi per esaminare l’associazione tra rischio di Parkinson ed epatite virale. Sono state esplorate in…

Leggi

Impegno della comunità nel promuovere la vaccinazione

L’impegno della comunità svolge un ruolo vitale nelle strategie globali di immunizzazione, offrendo il potenziale per superare l’esitazione a vaccinarsi e per aumentare la fiducia nei confronti della vaccinazione. Sebbene esista un sostegno significativo per l’impegno della comunità nella promozione della salute, le prove…

Leggi

Epatite virale cronica: il ruolo dell’inflammasoma

Le infezioni da virus epatotropi causano un’ampia gamma di malattie del fegato tra le quali l’epatite acuta, l’epatite cronica e il conseguente sviluppo di cirrosi e carcinoma epatocellulare (HCC). Tra i cinque virus epatotropi classici, il virus dell’epatite B (HBV) e il virus dell’epatite…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Popular Science Italia © 2024