Seguire una dieta vegetariana è un fattore protettivo indipendente contro la malattia da reflusso gastroesofageo, ed esiste un significativo effetto protettivo in coloro che hanno aderito a una dieta vegetariana per almeno sei anni, secondo uno studio pubblicato su Nutrients. “Questo ampio studio di…
LeggiCanale Medicina: Ulcera & Reflusso
Malattia da reflusso e cancro ai polmoni sono correlati, in particolare nei fumatori
La malattia da reflusso gastroesofageo è positivamente associata a un rischio aumentato di cancro ai polmoni, soprattutto tra i fumatori. Questo è quanto conclude uno studio pubblicato su PLos One, e diretto da Ye Liao, della Sichuan University, Chengdu, Cina. “Alcuni meccanismi patogeni suggeriscono…
LeggiReflusso non erosivo, i medicinali a base di erbe potrebbero avere effetti positivi
Una revisione sistematica e metanalisi pubblicata su Medicine suggerisce che la medicina erboristica possa essere una terapia efficace e sicura per la malattia da reflusso non erosivo, nonostante alcune limitazioni per quanto riguarda la qualità metodologica degli studi inclusi. “La malattia da reflusso non…
LeggiReflusso e chirurgia bariatrica: ecco la situazione attuale
Una revisione della letteratura pubblicata su Frontiers in Endocrinology raccoglie ed esamina gli attuali trattamenti laparoscopici ed endoscopici per il reflusso gastroesofageo refrattario dopo intervento di gastrectomia a manica, e presenta i trattamenti proposti per i pazienti con reflusso gastroesofageo o ernia iatale già…
LeggiVonoprazan non offre risultati migliori degli IPP per le ulcere
Vonoprazan non è significativamente migliore degli inibitori della pompa protonica nel trattamento e nella prevenzione delle ulcere gastriche e duodenali, secondo uno studio pubblicato su Digestive Diseases and Sciences. “Sebbene vonoprazan, un bloccante acido competitivo del potassio, sia superiore agli inibitori della pompa protonica…
LeggiIl fumo passivo aumenta il rischio di ulcera peptica e reflusso
Il fumo passivo è significativamente associato a ulcera peptica e reflusso esofageo, secondo quanto riferisce uno studio pubblicato su Frontiers in Public Health. “I fumatori attivi hanno un rischio maggiore sia di malattia da reflusso gastroesofageo (MRGE) che di ulcera peptica (PUD), tuttavia il…
LeggiL’iperlipidemia non trattata aumenta il rischio di ulcera
Secondo uno studio pubblicato sul Journal of the Chinese Medical Association, l’iperlipidemia è associata a un rischio più elevato di ulcera peptica, e tale rischio può essere ridotto mediante la somministrazione di farmaci anti-iperlipidemici. “Sono stati identificati diversi fattori di rischio per l’ulcera peptica…
LeggiH. pylori pediatrico: terapia quadrupla e IPP offrono buoni risultati
La terapia quadrupla al bismuto con un pretrattamento di due settimane con inibitori della pompa protonica (IPP), seguita da assunzione prolungata di IPP ha successo nell’eradicazione dell’infezione da Helicobacter pylori (H. pylori) e nella guarigione delle ulcere in pazienti pediatrici con ulcera peptica attiva.…
LeggiSanguinamento delle ulcere: con gli inibitori della pompa protonica, meno persone ne soffrono
Gli utilizzatori di inibitori della pompa protonica presentano un tasso inferiore di ulcere sanguinanti rispetto a chi non assume tali farmaci. Questo è quanto riferisce uno studio pubblicato su Digestive Diseases and Sciences, nel quale si legge anche che la sottoprescrizione nei gruppi di…
LeggiDopo una gastrectomia a manica il reflusso permane in molti pazienti obesi
Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Clinical Medicine, la maggior parte dei pazienti obesi con malattia da reflusso gastroesofageo ha ancora sintomi di tale patologia dopo un intervento di gastrectomia a manica. “La malattia da reflusso gastroesofageo (MRGE) viene spesso diagnosticata nei pazienti…
LeggiReflusso in posizione supina: alcuni parametri cambiano se ci si stende di giorno o di notte
Il reflusso in posizione supina diurna mostra un tempo di esposizione all’acido e una correlazione temporale tra sintomi ed episodi di reflusso simili a quelli del reflusso in posizione supina notturna, ma alcuni parametri pHmetrici sono più bassi nel primo caso, secondo uno studio…
LeggiGli inibitori della pompa protonica non aumentano i ricoveri per COVID
Secondo uno studio pubblicato su Pharmacotherapy, l’assunzione di inibitori della pompa protonica non è associata a ricoveri ospedalieri per COVID-19 tra pazienti che soffrono di reflusso gastroesofageo. “Sono state sollevate preoccupazioni in merito all’uso di inibitori della pompa protonica (IPP) e al rischio di…
LeggiFANS e ulcere: il punto della situazione in una revisione
Una revisione della letteratura pubblicata su Discovery Medicine presenta in maniera approfondita i fattori di rischio, la patogenesi, i test diagnostici, il trattamento e la prevenzione relativi alle ulcere gastriche indotte dalla tossicità dei farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS). “Le ulcere gastriche indotte dall’uso…
Leggi