Secondo uno studio pubblicato sullo Scandinavian Journal of Primary Health Care, nella pratica clinica di base è presente una significativa sotto-prescrizione della profilassi delle ulcere. “L’incidenza di sanguinamento da ulcera peptica può essere sostanzialmente ridotta dall’uso profilattico di inibitori della pompa protonica (IPP) nei…
LeggiCanale Medicina: Ulcera & Reflusso
Vanoprazan non è inferiore a lansoprazolo contro l’H. pylori
Una terapia quadrupla a base di vonoprazan non è inferiore a una terapia quadrupla a base di lansoprazolo nell’eradicazione dell’H. pylori. Questo è quanto riferisce uno studio pubblicato su Biological and Pharmaceutical Bulletin, e diretto da Xiaohua Hou, della Huazhong University of Science and…
LeggiChe sia da ulcera o varici, il sanguinamento nel paziente cirrotico ha impatti simili
L’impatto del sanguinamento da ulcera peptica sugli esiti dei pazienti cirrotici ricoverati in ospedale è simile a quello del sanguinamento da varici, secondo quanto riferisce uno studio pubblicato su Expert Review of Gastroenterology & Hepatology. “L’ulcera peptica è la fonte più comune di sanguinamento…
LeggiTrattare il reflusso refrattario agli inibitori di pompa può essere conveniente
Secondo uno studio pubblicato su Clinical Drug Investigation, l’uso di terapie aggiuntive agli inibitori della pompa protonica (IPP) in pazienti con sintomi persistenti di malattia da reflusso gastroesofageo (MRGE) può diventare conveniente se guidato da test del pH ambulatoriali. “Metà dei pazienti con malattia…
LeggiIl trattamento di seconda linea della dispepsia funzionale
Sulla base della prevalenza di comorbilità psicologiche tra i pazienti con dispepsia funzionale, il trattamento di problematiche di salute mentale è una terapia di seconda scelta per questa patologia1. I trattamenti farmacologici, che possono essere accompagnati da terapie comportamentali, fanno seguito alle raccomandazioni, in…
LeggiL’ulcera influenza l’immunità nella popolazione pediatrica
L’infezione da Helicobacter pylori nei bambini può indurre l’aumento dei sottogruppi di linfociti T, e in questa popolazione lo sviluppo dell’ulcera peptica ha un’associazione con il disturbo delle funzioni immunitarie cellulari e umorali, secondo uno studio pubblicato sul Pakistan Journal of Medical Sciences. “Abbiamo…
LeggiLa biopsia escissionale nell’ulcera perforata aumenta la morbilità
Secondo uno studio pubblicato su Langenbeck’s Archives of Surgery, nei pazienti con perforazione spontanea di ulcera gastrica la biopsia escissionale è associata ad un aumento della morbilità. “Abbiamo cercato di valutare la morbilità associata alla biopsia escissionale in pazienti con perforazione spontanea di ulcera…
LeggiDopo ernia diaframmatica congenita il follow-up si basa sui sintomi
Data la bassa prevalenza di malattia da reflusso gastroesofageo nei pazienti trattati per ernia diaframmatica congenita, è giustificato un approccio alla diagnosi e al follow-up basato sui sintomi, secondo uno studio pubblicato sul Journal of Pediatric Surgery. “La malattia da reflusso gastroesofageo (MRGE) è…
LeggiLa classificazione dell’incontinenza cardiale è legata alla gravità del reflusso
La classificazione di Hill dell’incontinenza cardiale è correlata all’età, all’ernia iatale, alla pressione dello sfintere esofageo inferiore (LES) e al conseguente sviluppo e gravità del reflusso acido e dell’esofagite da reflusso. Questo è quanto si legge in uno studio pubblicato su Surgical Endoscopy, nel…
LeggiIl microbiota gastrico alterato contribuisce all’ulcera
Secondo uno studio pubblicato sul World Journal of Gastroenterology, l’infezione da Helicobacter pylori altera significativamente la struttura, la diversità e le funzioni biologiche del microbiota gastrico, che possono essere importanti fattori che contribuiscono allo sviluppo dell’ulcera gastrica. “L’infezione da Helicobacter pylori (H. pylori) è…
LeggiFibrillazione e reflusso: esiste un legame
Il reflusso gastroesofageo è associato in modo indipendente alla presenza di zone a basso voltaggio nell’atrio sinistro postero-inferiore, secondo uno studio pubblicato su Heart Rhythm O2. “La presenza di zone a basso voltaggio (LVZ) nell’atrio sinistro è associata alla recidiva di fibrillazione atriale (AF)…
LeggiReddito, istruzione e deprivazione pesano sul reflusso
Uno studio di randomizzazione mendeliana pubblicato sul World Journal of Gastrointestinal Oncology ha fatto luce sul legame tra stato socioeconomico e reflusso gastroesofageo, fornendo approfondimenti per la prevenzione del cancro esofageo e delle lesioni precancerose. “Precedenti studi osservazionali hanno dimostrato che la prevalenza della…
LeggiReflusso e depressione facilitano l’insorgenza dell’emicrania
Secondo uno studio pubblicato su PloS ONE, esiste un effetto causale positivo del reflusso sull’emicrania, e la depressione ha un ruolo da mediatore nell’aumento del rischio di emicrania dovuta al reflusso stesso. “La malattia da reflusso gastroesofageo (MRGE) e l’emicrania rappresentano problemi di salute…
Leggi