Uno studio pubblicato sul Journal of Paediatrics and Child Health ha evidenziato un calo costante dell’incidenza e della prevalenza dell’ulcera peptica (PUD) nella popolazione pediatrica a livello globale, pur segnalando importanti disparità regionali, soprattutto nei paesi a basso indice sociodemografico (SDI). “Identificare le tendenze…
LeggiCanale Medicina: Ulcera & Reflusso
Cianoacrilato efficace nel controllo dell’emorragia da ulcera peptica Forrest IIa e IIb
L’uso del cianoacrilato (CG) nell’emostasi endoscopica d’urgenza in pazienti con emorragie da ulcera peptica classificate come Forrest IIa e IIb è altamente efficace e sicuro, con bassissimi tassi di risanguinamento precoce, secondo uno studio retrospettivo pubblicato su Surgical Endoscopy. “Abbiamo voluto analizzare preliminarmente l’efficacia…
LeggiL’endoscopia riduce le complicanze respiratorie e la degenza ospedaliera nell’ulcera perforata
Secondo una metanalisi pubblicata sul World Journal of Emergency Surgery, le tecniche endoscopiche e laparoscopiche offrono vantaggi significativi nella riparazione dell’ulcera peptica perforata (PPU) rispetto alla chirurgia tradizionale a cielo aperto, in particolare in termini di complicanze respiratorie, infezioni del sito chirurgico e durata…
LeggiSanguinamento di ulcera peptica IIb: identificati i fattori di rischio per nuovi eventi emorragici post-endoscopia
Un recente studio pubblicato sull’American Journal of Translational Research ha individuato specifici fattori di rischio indipendenti per il risanguinamento nei pazienti con sanguinamento di ulcera peptica di grado IIb trattati con tecnica endoscopica, e ha sviluppato un nomogramma predittivo utile nella pratica clinica. “L’obiettivo…
LeggiReflusso gastroesofageo e motilità esofagea inefficace: la fundoplicatio di Nissen è una valida opzione
Nei pazienti con malattia da reflusso gastroesofageo (MRGE) e motilità esofagea inefficace (IEM), la scelta della tecnica chirurgica ottimale resta dibattuta. In particolare, la fundoplicatio di Nissen (NF) è stata associata a un potenziale aumento del rischio di disfagia postoperatoria, ma le prove sull’efficacia…
LeggiI benefici della profilassi antiulcera in terapia intensiva dipendono dal profilo del paziente
La profilassi farmacologica per l’ulcera da stress (SUP) nei pazienti in terapia intensiva non mostra benefici generali, ma potrebbe offrire vantaggi selettivi in specifici sottogruppi di pazienti. A suggerirlo è un ampio studio di coorte pubblicato su BMC Medicine, che ha analizzato l’eterogeneità degli…
LeggiUna densità ossea elevata potrebbe ridurre il rischio di reflusso
Non esisterebbe un legame genetico diretto tra malattia da reflusso gastroesofageo (MRGE) e osteoporosi (OP), ma una maggiore densità minerale ossea (BMD) potrebbe avere un effetto protettivo nei confronti della MRGE stessa. Questo è quanto emerge da uno studio di randomizzazione mendeliana pubblicato su…
LeggiUlcera peptica perforata: il protocollo di recupero potenziato accelera la guarigione
L’adozione di un protocollo di recupero postoperatorio potenziato nei pazienti sottoposti a chirurgia per ulcera peptica perforata può favorire una ripresa intestinale più rapida, ridurre le complicanze e migliorare la qualità della vita, secondo uno studio pubblicato sull’European Journal of Medical Research. “Abbiamo voluto…
LeggiReflusso e malattie otorinolaringoiatriche: la randomizzazione mendeliana conferma un legame
I risultati di uno studio pubblicato su Medicine indicano che la malattia da reflusso gastroesofageo può contribuire allo sviluppo di alcune malattie otorinolaringoiatriche. “Abbiamo condotto un’analisi di randomizzazione mendeliana (MR) a due campioni per esplorare la relazione tra la malattia da reflusso gastroesofageo (MRGE)…
LeggiLe ulcere causate dal fumo sono in diminuzione, ma non in tutto il mondo
Nonostante nel mondo in generale ci sia un calo dell’onere relativo all’ulcera peptica attribuibile al fumo, persistono disparità sostanziali, in particolare nelle regioni sottosviluppate, secondo uno studio pubblicato su Preventive Medicine Reports. “La malattia ulcerosa peptica (PUD) rimane una sfida significativa per la salute…
LeggiChi soffre di ulcera rischia il diabete di tipo 2, ma i farmaci possono aiutare
L’ulcera peptica rappresenta un fattore di rischio per lo sviluppo del diabete di tipo 2, ma l’impiego di farmaci antiulcera può contribuire a ridurre l’incidenza di tale patologia, secondo uno studio pubblicato su Therapeutic Advances in Endocrinology and Metabolism. “L’eziologia del diabete mellito di…
LeggiPazienti geriatrici con ulcera peptica sanguinante: alcuni punteggi sono migliori per predire la mortalità
I punteggi AIMS65 e T-score e Age, Blood tests, and Comorbidities (ABC) score sono gli strumenti più efficaci nel predire la mortalità nei pazienti geriatrici con ulcera peptica sanguinante, secondo uno studio pubblicato su PeerJ. “L’ulcera peptica sanguinante (PUB) rappresenta una causa importante di…
LeggiApnea notturna: il reflusso potrebbe essere una delle cause
Uno studio di randomizzazione mendeliana, pubblicato su Human Genomics, ha riscontrato l’esistenza di un rischio elevato di sviluppare la sindrome da apnea notturna negli individui con malattia da reflusso gastroesofageo. “La malattia da reflusso gastroesofageo (MRGE) e la sindrome da apnea notturna (SAS) sono…
Leggi