Livelli elevati di indice aggregato di infiammazione sistemica (AISI) nel primo trimestre di gravidanza sono associati in modo indipendente a un aumentato rischio di diabete mellito gestazionale (GDM) nelle gravidanze gemellari. L’AISI, dunque, può fungere da potenziale indicatore per la previsione precoce del GDM…
LeggiCanale Medicina: Donna & Salute
La donna ha maggiori benefici a livello cardiovascolare dall’attività fisica, rispetto all’uomo
Una ricerca pubblicata su Nature Cardiovascular Research ha mostrato il valore delle strategie di prevenzione delle malattie cardiovascolari (CHD), personalizzate in base al sesso, attuate attraverso l’uso di dispositivi indossabili, per contribuire a colmare il divario di genere. Lo studio, guidato da Jiajin Chen,…
LeggiCorticosteroidi per via orale in gravidanza e rischio di diabete gestazionale
L’esposizione a corticosteroidi orali durante la gravidanza non è associata a un aumento del rischio di diabete gestazionale, ad eccezione di un modesto aumento del rischio tra le donne esposte a corticosteroidi tra la 4a e la 6a settimana di gestazione, a supporto dell’uso…
LeggiMalattia venosa cronica, il nemico silenzioso: diagnosi precoce e integrazione per fermarne la progressione
Dalla diagnosi precoce alla prevenzione della progressione: la malattia venosa cronica (MVC) resta sottovalutata, ma può essere efficacemente contrastata. In una nuova puntata di Clinical National Summit si è parlato dell’importanza di un approccio multidisciplinare per scovare segni e sintomi spesso sottovalutati e dell’efficacia…
LeggiRiabilitazione cardiaca nelle donne, il punto dell’American Heart Association
La riabilitazione cardiaca è un intervento comprovato per migliorare la salute cardiovascolare, offrendo benefici come una riduzione dei tassi di riammissione ospedaliera, una riduzione dei tassi di mortalità e un miglioramento della qualità della vita. La scarsa partecipazione alla riabilitazione cardiaca è particolarmente pronunciata…
LeggiPerdita di peso nel post-partum, sempre più donne usano anti-GLP-1: lo studio danese
Dall’introduzione sul mercato della semaglutide per la perdita di peso, gli antagonisti del recettore del GLP-1 sono sempre più utilizzati nel post-partum. Lo evidenzia una Research Letter pubblicata su JAMA, secondo la quale, la maggior parte delle donne che assumono questi farmaci era in…
LeggiEmbolia polmonare prenatale, test del D-dimero efficace e sicuro per la diagnosi in gravidanza
L’uso del test del D-dimero si è rivelato efficace e sicuro nel diagnosticare l’embolia polmonare (EP) prenatale durante la gravidanza, con opportunità di estensione ad altri contesti. Lo mostra, su JAMA Network Open, un gruppo coordinato da David Vinson, del The Permanente Medical Group…
LeggiFecondazione in vitro. Studio italiano suggerisce valore soglia per interpretare immaturità ovociti
Recuperare più del 50% di ovociti immaturi è raro, ma può suggerire difetti di maturazione. Un riferimento utile per pazienti e medici. Uno studio italiano chiarisce un dato che molti pazienti incontrano nei referti dei trattamenti di fecondazione in vitro, spesso fonte di dubbi…
LeggiProblemi di salute digestiva nelle donne in perimenopausa e in menopausa
Tra le donne in perimenopausa e menopausa sono molto diffusi i problemi di salute digestiva e molte sono quelle che, in questa fase, segnalano l’insorgenza o l’aggravamento di specifici sintomi a livello gastrointestinale. Nonostante l’entità di questa problematica, però, diagnosi formali e trattamenti efficaci…
LeggiMenopausa, occhio alla salute delle basse vie urinarie nella fase di transizione
La promozione della salute della vescica e la prevenzione dei sintomi delle basse vie urinarie (LUTS) sono importanti quando le donne si avvicinano alla permenopausa. L’uso di ormoni è stato segnalato raramente in questa popolazione, nonché nelle donne in post menopausa, ed è stato…
LeggiEmorragia post partum, evidenziati marker clinici per prevedere prognosi materna
Un’emorragia con perdita di sangue al di sopra della soglia convenzionale, insieme a segni emodinamici anomali, sarebbe in grado di predire in modo accurato quali donne sono a rischio di morte o complicanze potenzialmente letali dovute a emorragia post partum e potrebbe supportare una…
LeggiMeno sonno, meno vita: l’impatto invisibile dell’insonnia cronica
Sono circa 13 milioni gli italiani che soffrono di insonnia. Di questi più del 60% è donna ma solo 2 su 5 riconoscono di soffrire di questo disturbo. Patologia sottostimata, serve riconoscerla in tempo. Il punto sull’insonnia cronica durante una conferenza stampa organizzata da…
LeggiCaffeina in gravidanza, non esiste soglia completamente sicura
Una review pubblicata su Nutrients consolida le attuali conoscenze scientifiche sui rischi della caffeina durante la gravidanza, evidenziando che, sebbene sia improbabile che un consumo moderato causi gravi complicazioni materne, non esistono prove convalidate di una soglia completamente “sicura”, in particolare per quanto riguarda…
Leggi

