Negli ultimi anni, l’ossigenazione extracorporea a membrana (ECMO) viene utilizzata sempre di più in pazienti gravemente malati con insufficienza respiratoria o cardiaca e l’eparina è solitamente utilizzata come terapia anticoagulante durante il supporto ECMO. Tuttavia, la trombocitopenia indotta da eparina (HIT) nei pazienti supportati…
LeggiCanale Medicina: Sangue & coagulazione
Recidiva di TVP distale isolata dopo terapia anticoagulante
Un gruppo di ricercatori ha effettuato una revisione allo scopo di valutare la tromboembolia venosa ricorrente (TEV), in base alla sua localizzazione anatomica (vene assiali o muscolari), dopo interruzione della terapia anticoagulante in pazienti con trombosi venosa profonda distale isolata. Sono state esplorate attentamente…
LeggiTrombosi venosa porto-mesenterica in seguito a chirurgia bariatrica
La trombosi venosa porto-mesenterica (PMVT) è una rara ma grave complicanza della chirurgia bariatrica metabolica (MBS). Sebbene segnalata più frequentemente dopo la gastrectomia laparoscopica a manicotto (LSG), i fattori di rischio per la PMVT rimangono poco chiari. Raquel Gomes e i suoi collaboratori hanno…
LeggiDepressione ed emorragia postpartum: correlazioni
La depressione postpartum (PPD) è un problema in crescita in tutto il mondo e ha effetti negativi sulla salute sia delle madri che dei neonati. Un’equipe di ricercatori ha condotto una revisione per valutare il rischio di PPD nelle donne con emorragia postpartum (PPH).…
LeggiUso di ferro per via ev per la cura dell’IDA da tumori gastrointestinali
L’anemia sideropenica (IDA) è una complicanza ematologica prevalente associata ai tumori gastrointestinali (GI) dovuta a una maggiore perdita di ferro e a un suo ridotto assorbimento. Shankavi Nandakumar e i suoi colleghi hanno svolto una revisione sistematica con l’obiettivo di valutare l’uso del ferro…
LeggiSintomi dell’anemia perniciosa: revisione sistematica
L’anemia perniciosa (PA) è un tipo di anemia macrocitica causata dalla gastrite autoimmune. Per facilitare la diagnosi e il trattamento tempestivi della PA, esiste il bisogno urgente di una migliore comprensione dei sintomi e dei criteri diagnostici di questa condizione da parte degli operatori…
LeggiTrombosi venosa profonda dopo fratture degli arti inferiori
Xiaoliang Qian e collaboratori hanno condotto uno studio con lo scopo di prevedere i fattori di rischio della trombosi venosa profonda degli arti inferiori, dopo una frattura traumatica degli arti inferiori, in modo da utilizzare le strategie più efficaci per prevenire la trombosi venosa…
LeggiTrombosi correlata al PICC in pazienti con neoplasie del sangue
Un’equipe di ricercatori ha svolto un’inchiesta per stimare la prevalenza della trombosi venosa correlata al catetere centrale inserito perifericamente (PICC) in pazienti con neoplasie ematologiche. Sono stati esplorati in modo sistematico i database PubMed, CINAHL, Embase, Web of Science Core Collection, Scopus e LILACS…
LeggiClassificazione del prodotto del fattore VIII ricombinante
Manca il consenso sulla definizione della categorizzazione dei prodotti del fattore VIII ricombinante (rFVIII) nell’emofilia A. I prodotti rFVIII sono spesso classificati a emivita standard (SHL) e a emivita estesa (EHL). Nonostante ciò, non esiste attualmente una definizione universalmente accettata. Una tra le proposte…
LeggiAspetti psicosociali del dolore cronico in soggetti giovani con anemia falciforme
Gli aspetti psicosociali del dolore cronico nei giovani affetti da anemia falciforme sono poco descritti e potrebbero essere meglio compresi all’interno di un modello biopsicosociale del dolore cronico applicato a questa popolazione di malati. Megan Coco e i suoi collaboratori hanno effettuato una revisione…
LeggiCina: prevalenza dell’anemia tra le donne incinte
Yalin Zhou e i suoi colleghi hanno effettuato una revisione sistematica e una meta-analisi per accertare la prevalenza di anemia, di carenza di ferro (ID) e di anemia sideropenica (IDA) tra le donne cinesi incinte. Dei 722 articoli reperiti sull’anemia materna durante la gravidanza,…
LeggiImpiego di antiossidanti contro l’anemia falciforme
La malattia falciforme (SCD) comprende un gruppo di disturbi genetici caratterizzati dalla presenza di una molecola di emoglobina anomala chiamata emoglobina S (HbS). Quando sottoposte a stress ossidativo da basse concentrazioni di ossigeno, le molecole di HbS formano polimeri rigidi conferendo al globulo rosso…
LeggiFerro orale e anemia ferropriva: confronto tra terapia giornaliera o a giorni alterni
Grazie alla disponibilità e ai costi ridotti, rispetto alla terapia con ferro per via endovenosa, la somministrazione giornaliera di questo elemento per via orale è considerata l’attuale trattamento standard per contrastare l’anemia da carenza di ferro. Effetti avversi come il dolore epigastrico, il bruciore…
Leggi