L’emofilia A (HA) è un disturbo emorragico recessivo legato al cromosoma X. È caratterizzata da un’attività ridotta o assente del fattore di coagulazione (F) VIII. Le indagini empiriche sulla prevalenza dell’HA in Africa riportano risultati incoerenti e sembrano presentare una gamma di prevalenza così…
LeggiCanale Medicina: Sangue & coagulazione
Sicurezza della terapia domiciliare dell’embolia polmonare acuta
Il trattamento domiciliare è considerato sicuro nei pazienti con embolia polmonare acuta (EP) selezionati tramite uno strumento di triage convalidato (ad esempio, punteggio semplificato dell’indice di gravità dell’EP o regola di Hestia). Esiste comunque un certo grado di incertezza riguardo alla sua applicabilità in…
LeggiTrombosi della vena porta da cirrosi epatica: impatto del fattore VIII e del rapporto FVIII/PC
È tuttora in corso un dibattito sulla capacità di predire lo sviluppo di trombosi della vena porta (PVT) utilizzando marcatori di FVIII o il rapporto FVIII/PC. Un’equipe di ricercatori ha svolto un’indagine con lo scopo di presentare i risultati, basati su prove, dell’influenza dei…
LeggiCorrelazione tra anemia sideropenica e carie dentale
Rubén Aguirre Ipenza e i suoi colleghi hanno condotto uno studio per valutare le prove relative all’associazione tra anemia sideropenica (IDA) e carie dentale nei bambini e negli adolescenti. Sono state condotte ricerche in 4 database internazionali fino a ottobre 2023 al fine di…
LeggiPaesi con scarse risorse e sostenibilità dello screening neonatale per l’anemia falciforme
L’anemia falciforme (SCD) è una patologia genetica del sangue diffusa a livello globale. Ogni anno, nascono circa 400.000 bambini affetti da SCD in tutto il mondo, con oltre il 75% di queste nascite che si verifica nell’Africa subsahariana. L’introduzione di programmi sostenibili di screening…
LeggiVWD: effetti del fattore di von Willebrand/fattore VIII plasma-derivato concentrato
Per il trattamento della malattia di von Willebrand (VWD), i concentrati di fattore di von Willebrand (VWF) possono essere utilizzati in regimi di profilassi, in caso di bisogno, a lungo termine e anche in contesti chirurgici. Lucia Rugeri e i suoi colleghi hanno condotto…
LeggiProgressi nella gestione dell’anemia falciforme
La malattia falciforme (SCD), il disturbo genetico autosomico recessivo più comune, colpisce le catene dell’emoglobina (Hb) nei globuli rossi umani. È causata da mutazioni nei geni della β-globina, che portano alla produzione di emoglobina S che determina la formazione di emazie (RBC) a forma…
LeggiCosti indiretti e qualità della vita dei pazienti con talassemia
La β-talassemia è una malattia ereditaria del sangue che richiede un trattamento dell’anemia e delle sue complicanze per tutta la vita. Un’equipe di ricercatori ha svolto un’indagine con lo scopo di valutare i costi indiretti e la qualità della vita di chi è colpito…
LeggiEfficacia e sicurezza della trasfusione precoce di piastrine nello shock emorragico
Mancano dati che dimostrino la sicurezza e l’efficacia della trasfusione precoce di piastrine, conservate a freddo, in seguito a lesioni gravi. Jason L Sperry e i suoi colleghi hanno condotto uno studio clinico di fase 2, multicentrico, randomizzato, in aperto, presso 5 centri traumatologici…
LeggiImpatto della vitamina D3 ad alto dosaggio in bambini e adolescenti con anemia falciforme
Si sa poco sull’impatto dell’integrazione di vitamina D sulla forza di presa della mano (HGS) e sulla qualità della vita correlata alla salute (HRQoL) nei bambini e negli adolescenti con anemia falciforme (SCD). Un gruppo di ricercatori ha effettuato uno studio con l’obiettivo di…
LeggiComplicanze acute dell’anemia falciforme: effetti della L-Glutammina
Fatma Soliman ed Elsayed Ebeid hanno svolto un’indagine per valutare la sicurezza e l’efficacia della L-glutammina nel ridurre le crisi vaso-occlusive (VOC) e nel migliorare il flusso sanguigno arterioso cerebrale in bambini con anemia falciforme (SCD). Si tratta di uno studio clinico randomizzato controllato…
LeggiPazienti con anemia falciforme e pancreatite acuta
La malattia falciforme (SCD) colpisce circa 100.000 persone negli Stati Uniti. La SCD aumenta il rischio di colelitiasi e di ischemia microvascolare, condizioni che potrebbero aumentare il rischio di pancreatite acuta (AP). Il dolore addominale è un sintomo comune di presentazione di una AP…
LeggiComplicanze dell’artroplastica totale dell’anca in soggetti con anemia falciforme
Le occlusioni microvascolari causate da eritrociti a forma di falce in pazienti con anemia falciforme (SCD) possono portare a un aumento delle complicanze intraoperatorie e postoperatorie dell’artroplastica totale dell’anca (THA). Un gruppo di ricercatori ha effettuato una revisione sistematica e una meta-analisi con la…
Leggi