Anche se la trombocitopenia immune (ITP) è caratterizzata principalmente da manifestazioni emorragiche, nuove evidenze suggeriscono una paradossale predisposizione agli eventi trombotici. Un gruppo di ricercatori ha eseguito una revisione sistematica e una meta-analisi con la finalità di valutare sistematicamente l’incidenza della trombosi nei pazienti…
LeggiCanale Medicina: Sangue & coagulazione
Uso dell’AI nella prevenzione e nella gestione dei disturbi emorragici
I disturbi emorragici, tra i quali l’emofilia, la malattia di von Willebrand (VWD) e la trombocitopenia immunitaria (ITP), pongono sfide diagnostiche e terapeutiche significative a causa delle loro presentazioni eterogenee e dei complessi meccanismi sottostanti. I metodi diagnostici tradizionali si basano su valutazioni cliniche…
LeggiRapporto costi-benefici di emicizumab per il trattamento dell’emofilia A
Emicizumab, un anticorpo bispecifico diretto contro il fattore IXa e il fattore X indicato per la profilassi di routine degli episodi emorragici nelle persone con emofilia A, può imporre un onere finanziario significativo. Un’equipe di ricercatori ha effettuato una revisione sistematica con lo scopo…
LeggiAssociazione tra livelli di lattato deidrogenasi allo stato stazionario e complicazioni dell’anemia falciforme
La drepanocitosi (SCD) è una malattia ereditaria dell’emoglobina, caratterizzata da vaso-occlusione ed emolisi cronica, che porta a gravi complicanze. Trovare biomarcatori affidabili ed economicamente vantaggiosi per prevedere la gravità della malattia e identificare i pazienti ad alto rischio rimane difficile, specialmente in contesti con…
LeggiDrepanocitosi: spirometria incentivante per prevenire la sindrome toracica acuta
La drepanocitosi (SCD) è una malattia ematologica genetica che provoca la produzione di globuli rossi a forma di falce. Queste cellule anomale riducono la capacità di trasporto dell’ossigeno in tutto il corpo e ostacolano il flusso sanguigno, potendo causare complicanze devastanti come la sindrome…
LeggiMetodo decisionale per la profilassi personalizzata nell’emofilia
Il processo decisionale nell’emofilia è complesso a causa della scarsità di evidenze disponibili, dell’eterogeneità della malattia e della variabilità interindividuale dei pazienti. Il processo decisionale condiviso (SDM) supporta le scelte prese congiuntamente da paziente e clinico. Arun Keepanasseril e colleghi hanno condotto una revisione…
LeggiPrevalenza e mortalità della melioidosi nella talassemia
La melioidosi è una grave infezione causata da Burkholderia pseudomallei ed è endemica in regioni con un’alta prevalenza di talassemia. Si ritiene che i pazienti talassemici siano a rischio aumentato a causa del sovraccarico di ferro, della splenectomia e della disfunzione immunitaria. Tuttavia, la…
LeggiEmoglobinuria parossistica notturna, approvata la rimborsabilità di danicopan per adulti con anemia emolitica residua
In Italia è ora disponibile, a carico del Servizio sanitario nazionale, una nuova opportunità terapeutica per i pazienti adulti affetti da emoglobinuria parossistica notturna (EPN) con anemia emolitica residua. L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha infatti approvato la rimborsabilità di danicopan, inibitore orale del…
LeggiTecniche di imaging per stabilire la cronicità della TVP
Kirtan D Patel e i suoi collaboratori hanno eseguito una revisione sistematica con l’obiettivo di valutare le diverse tecniche di imaging per determinare la cronicità nei pazienti con trombosi venosa profonda (TVP). È stata eseguita un’esplorazione sistematica dei database Medline, EMBASE, CENTRAL e Web…
LeggiTerapia anticoagulante per la trombosi venosa profonda distale isolata
La gestione ottimale della trombosi venosa profonda distale isolata (IDDVT) è incerta. Un’equipe di ricercatori ha effettuato una revisione sistematica e una meta-analisi con lo scopo di valutare l’efficacia e la sicurezza dell’anticoagulazione nei pazienti con IDDVT. Gli outcome di efficacia includono la recidiva…
LeggiAnemia sideropenica come fattore di rischio associato a ictus e trombosi venosa cerebrale
L’anemia da carenza di ferro (IDA) potrebbe essere correlato a ictus e trombosi venosa cerebrale (TVC), ma non è stata condotta alcuna valutazione sistematica della letteratura a supporto di questa ipotesi. Un gruppo di ricercatori ha eseguito una revisione sistematica di tutti gli articoli…
LeggiOssigenazione extracorporea a membrana nell’anemia falciforme dell’adulto
La drepanocitosi (SCD) è un’emoglobinopatia ereditaria associata a complicanze potenzialmente fatali, ad esempio la sindrome toracica acuta (ACS), che può richiedere l’ossigenazione extracorporea a membrana (ECMO) nei casi refrattari. Nonostante l’uso crescente, l’ECMO nella drepanocitosi rimane impegnativa a causa dei rischi di emolisi, trombosi…
LeggiAngiografia con tomografia a coerenza ottica nella diagnosi e nel monitoraggio delle malattie oculari associate all’anemia falciforme
La retinopatia falciforme (SCR) è una manifestazione oculare della drepanocitosi (SCD). Nella retinopatia falciforme, la deformazione anomala dei globuli rossi è associata a complicanze che minacciano la vista, come neovascolarizzazione, emorragia vitreale, maculopatia e distacco di retina. L’angiografia con tomografia a coerenza ottica (OCTA)…
Leggi

