Fibrillazione atriale: l’ablazione può ridurre il rischio residuo di ictus

L’ablazione transcatetere della fibrillazione atriale (FA) potrebbe offrire un’ulteriore protezione contro l’ictus anche nei pazienti già in terapia anticoagulante. È quanto emerge da una meta-analisi che ha valutato se, oltre alla riduzione del rischio tromboembolico garantita dagli anticoagulanti, l’intervento ablativo possa contribuire a diminuire…

Leggi

Chirurgia bariatrica: zoledronato non migliora funzione fisica né forza

Una singola infusione di acido zoledronico, somministrata prima della chirurgia bariatrica con l’obiettivo di prevenire la perdita di massa ossea, non sembra offrire vantaggi anche sul versante muscolare. È quanto affiora da un’analisi secondaria condotta nell’ambito di uno studio randomizzato controllato, che ha valutato…

Leggi

Artroplastica di ginocchio: la robotica migliora l’allineamento sagittale

Uno studio randomizzato controllato condotto in Francia ha utilizzato l’analisi tridimensionale basata su tomografia computerizzata (3D-CT) per valutare con precisione il posizionamento degli impianti dopo artroplastica totale di ginocchio, confrontando la tecnica convenzionale (C-TKA) con la procedura assistita da braccio robotico (R-TKA). Lo scopo…

Leggi


Homnya Srl | Partita IVA: 13026241003

Sede legale: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via Galvani, 24 - 20099 - Milano

Popular Science Italia © 2026