Negli ultimi anni, la chirurgia endoscopica biportale della colonna lombare (Biportal Endoscopic Spine Surgery, BESS) si è affermata come una tecnica mininvasiva efficace per il trattamento di diverse condizioni della colonna lombare. Un gruppo di studiosi statunitensi e messicani ha quindi voluto quantificare anche…
LeggiArchivi: Medical Magazine
Chirurgia colorettale: minoranze ancora poco documentate in 14 anni
Le disparità legate a razza ed etnia sono state documentate per incidenza, accesso alle cure ed esiti delle patologie colorettali. Eppure, resta aperta una domanda fondamentale: con quale regolarità questi dati vengono effettivamente riportati negli studi clinici di chirurgia colorettale pubblicati sulle riviste più…
LeggiBaduanjin dopo la chirurgia cardiaca: benefici su qualità di vita e funzione cardiaca
Una revisione sistematica, pubblicata nel 2026 su Medicine, ha analizzato gli effetti della terapia sequenziale Baduanjin sulla qualità di vita e sulla funzione cardiaca in pazienti con cardiopatia cardiovascolare nel periodo successivo a un intervento di chirurgia cardiaca. L’obiettivo dello studio era fornire una…
LeggiEncefalopatia ipossico-ischemica: outcome dall’analisi automatizzata dell’EEG
L’analisi automatizzata dell’elettroencefalografia (EEG) può fornire un metodo oggettivo per la prognosi precoce nei neonati con encefalopatia ipossico-ischemica (HIE). In particolare, i punteggi Brain State of the Newborn (BSN) coincidono con le classificazioni degli esperti e possono aiutare nella stratificazione del rischio. Lo evidenzia…
LeggiRitardo di crescita nell’infanzia, il quadro a livello globale
Il ritardo della crescita infantile (CGF) resta uno dei principali fattori associati a morte e disabilità nei bambini sotto i 5 anni, nonostante l’attenzione globale e gli interventi mirati per ridurre la prevalenza di indicatori CGF associati. Lo evidenzia una ricerca pubblicata su The…
LeggiIncidenza e fattori predittivi di ipossemia intraoperatoria e bradicardia nei pazienti pediatrici
Nei pazienti pediatrici sottoposti a intervento chirurgico in anestesia generale, l’incidenza di ipossiemia e bradicardia intraoperatorie, significativamente associata a comorbilità, età (<1 anno), uso di oppioidi e miorilassanti e interventi chirurgici di durata superiore a 1 ora, è elevata. È la conclusione cui è…
LeggiVariabilità del sonno rilevata da tracker digitali predice rischio di OSA e ipertensione
Uno studio pubblicato su JMIR dimostra come i dati di sonno raccolti da dispositivi indossabili possano predire il rischio di apnea ostruttiva del sonno (OSA) e ipertensione arteriosa, anche in assenza di altri dati clinici. Utilizzando una piattaforma digitale decentralizzata, i ricercatori hanno esplorato…
LeggiDapagliflozin rimodella il profilo metabolico e lipidico nei pazienti diabetici
Un nuovo studio pubblicato su Cardiovascular Diabetology ha analizzato gli effetti di dapagliflozin (DAPA) sul profilo metabolico e lipidico nei pazienti con diabete di tipo 2 e ipertensione, evidenziando modificazioni significative indipendenti dall’azione diuretica del farmaco. I risultati supportano l’ipotesi che gli inibitori del…
LeggiFibrillazione atriale: l’ablazione può ridurre il rischio residuo di ictus
L’ablazione transcatetere della fibrillazione atriale (FA) potrebbe offrire un’ulteriore protezione contro l’ictus anche nei pazienti già in terapia anticoagulante. È quanto emerge da una meta-analisi che ha valutato se, oltre alla riduzione del rischio tromboembolico garantita dagli anticoagulanti, l’intervento ablativo possa contribuire a diminuire…
LeggiChirurgia bariatrica: zoledronato non migliora funzione fisica né forza
Una singola infusione di acido zoledronico, somministrata prima della chirurgia bariatrica con l’obiettivo di prevenire la perdita di massa ossea, non sembra offrire vantaggi anche sul versante muscolare. È quanto affiora da un’analisi secondaria condotta nell’ambito di uno studio randomizzato controllato, che ha valutato…
LeggiSalute comportamentale, spesa USA a quota 40% del totale destinato a popolazione pediatrica
Negli USA, la spesa per la salute comportamentale è quasi raddoppiata, raggiungendo il 40% della spesa sanitaria infantile entro il 2022. Inoltre, la spesa per la salute comportamentale è associata a un elevato onere economico per le famiglie, il che riflette l’aumento della domanda…
LeggiTrend nell’uso di farmaci antipsicotici tra i giovani negli Stati Uniti
Dal 2001 al 2020, l’uso di farmaci psicotropi è aumentato tra bambini e giovani adulti statunitensi e un quarto degli utilizzatori di questi medicinali è stato esposto a potenziali interazioni farmacologiche (DDI), anche gravi. Lo evidenzia uno studio pubblicato sul Journal of the American…
LeggiScreening con TC volumetrica: meno decessi per tumore polmonare dopo 10 anni
Uno studio randomizzato condotto da ricercatori con sede in Cina, Canada e Stati Uniti su ex fumatori e fumatori, con particolare attenzione alla popolazione maschile, ha valutato se lo screening del tumore del polmone con tomografia computerizzata (TC) a bassa dose sia effettivamente in…
Leggi