Uno studio condotto da ricercatori in Australia, Canada e Stati Uniti, pubblicato su The Cochrane Database of Systematic Reviews nel 2025, ha valutato l’efficacia della realtà virtuale (RV) nella riabilitazione dopo ictus, con un’attenzione particolare alla funzione e all’attività dell’arto superiore. L’analisi ha considerato…
LeggiArchivi: Medical Magazine
Clorexidina e povidone-iodio riducono il rischio di infezione periprotesica
Una revisione sistematica con meta-analisi, pubblicata su The Journal of arthroplasty nel 2025, ha valutato l’efficacia di due soluzioni antisettiche per l’irrigazione intraoperatoria — clorexidina e povidone-iodio — rispetto alla soluzione fisiologica, nella prevenzione dell’infezione periprotesica (PJI) dopo artroplastica primaria totale dell’articolazione. Lo studio,…
LeggiI bloccanti competitivi dell’acido superano gli IPP nei pazienti con reflusso refrattario ed esposizione acida patologica
Nei pazienti con sintomi di malattia da reflusso gastroesofageo (MRGE) refrattari alla terapia standard con inibitori di pompa protonica (IPP), i bloccanti competitivi dell’acido (potassium-competitive acid blockers, PCAB) mostrano una maggiore efficacia, soprattutto in presenza di esposizione acida esofagea patologica, secondo quanto riferisce uno…
LeggiAccuratezza diagnostica delle infezioni respiratorie acute gravi nei bambini ricoverati
Una review sistematica con meta-analisi di 13 studi, pubblicata su JAMA Network Open, ha mostrato che la definizione di infezione respiratoria acuta grave (SARI) dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) del 2014 ha una ridotta sensibilità e una maggiore specificità nelle coorti pediatriche più giovani,…
LeggiChirurgia bariatrica metabolica: effetti sulla psoriasi e sui trattamenti
Secondo un articolo uscito su BMC surgery nel 2026, la chirurgia bariatrica metabolica (MBS) sarebbe associata a un miglioramento degli esiti clinici della psoriasi. Si tratta di una revisione sistematica della letteratura, condotta da studiosi in Grecia e Regno Unito, che ha analizzato le…
LeggiNanoliposomi e diabete mellito: nuove prospettive per una terapia più efficace e sostenibile
Una revisione pubblicata su RSC Advances ha analizzato in modo approfondito il potenziale dei nanoliposomi come sistemi di veicolazione per i farmaci antidiabetici. “Nonostante la disponibilità di numerosi farmaci antidiabetici, le attuali strategie terapeutiche risultano spesso limitate da bassa biodisponibilità, rapida eliminazione dei farmaci,…
LeggiPiù tempo sui social associato a maggiore prevalenza di sintomi depressivi da adulti
Una ricerca pubblicata sul Journal of Medical Internet Research ha evidenziato che l’uso prolungato dei social media potrebbe essere associato a una maggiore prevalenza di sintomi depressivi in età adulta e potrebbe aumentare le probabilità di depressione influenzando la qualità del sonno. Lo studio…
LeggiTIVA in cardiochirurgia pediatrica: migliore il recupero precoce
Nella cardiochirurgia pediatrica con bypass cardiopolmonare, la scelta della tecnica anestesiologica può influenzare non solo la gestione intraoperatoria ma anche i primi esiti del recupero postoperatorio. Uno studio prospettico, randomizzato e controllato, pubblicato su Journal of cardiothoracic and vascular anesthesia nel 2026, ha messo…
LeggiAlto indice di massa corporea influisce a livello neurale sul cervello in via di sviluppo
La composizione corporea ha un impatto a livello neurale sul cervello in via di sviluppo e questa influenza potrebbe contribuire alla persistente rigidità comportamentale e alle difficoltà nell’adottare comportamenti alimentari più sani in età adulta. È la conclusione cui è arrivato un team guidato…
LeggiDisagio emotivo tra gli adolescenti, il confronto tra 2018 e 2022
Nel 2022, rispetto al 2018, il disagio emotivo tra gli adolescenti è risultato più elevato, con un aumento sproporzionato del numero di coloro che hanno segnalato livelli elevati di disagio. Questo andamento sottolinea l’urgente necessità di risposte sensibili al contesto, come il rafforzamento del…
LeggiUlcere del piede diabetico: la terapia a pressione negativa migliora guarigione e riduce le amputazioni
Un’ampia revisione sistematica e metanalisi, pubblicata su Cureus, ha valutato sicurezza ed efficacia della terapia a pressione negativa delle ferite (Negative Pressure Wound Therapy, NPWT) rispetto ai trattamenti convenzionali nella gestione delle ulcere del piede diabetico (diabetic foot ulcers, DFU). “Il diabete mellito rappresenta…
LeggiIl sovrappeso rappresenta un punto fondamentale nel rischio di reflusso
Un indice di massa corporea (IMC) elevato è associato a un aumento significativo del rischio di reflusso gastroesofageo sintomatico e di malattia da reflusso gastroesofageo (MRGE), e la relazione tra IMC e rischio di malattia è positiva e lineare. Questo è quanto emerge da…
LeggiLa nutrizione enterale semisolida migliora il reflusso in pazienti neurologicamente compromessi
La somministrazione di nutrizione enterale in forma semisolida è associata a un miglioramento dei sintomi di reflusso gastroesofageo in pazienti con compromissione neurologica che non tollerano adeguatamente le formulazioni liquide. Questo è quanto è riportato in una serie di casi pubblicata su Cureus, che…
Leggi