Un team guidato da un ricercatore di neurosviluppo dell’Università del Texas a Dallas ha scoperto nuove prove sull’importanza della comunicazione tra genitori e figli per migliorare lo sviluppo cerebrale dei bambini. I ricercatori hanno utilizzato la risonanza magnetica e le registrazioni audio per dimostrare…
LeggiArchivi: Medical Magazine
Creme idratanti nei bambini con DA: tra ceramide e paraffina l’efficacia è paragonabile
Le creme idratanti a base di paraffina e quelle a base di ceramidi sono risultate paragonabili nel migliorare l’attività della malattia nei bambini con dermatite atopica (DA) da lieve a moderata. Questo è quanto ha concluso uno studio pubblicato su Pediatric Dermatology, e diretto…
LeggiMaltrattamento infantile e alessitimia: una revisione meta-analitica
Una nuova meta-analisi pubblicata dalla rivista Psychological Bulletin e condotta dai ricercatori della Stanford University sintetizza le prove empiriche nella letteratura globale sui collegamenti tra l’alessitimia degli adulti e tutte le forme di maltrattamento sui minori. I ricercatori hanno ottenuto stime della dimensione dell’effetto…
LeggiVolontariato associato a benessere mentale di bambini e adolescenti
I bambini e gli adolescenti che fanno volontariato tendono a godere di una migliore salute fisica e mentale, secondo un nuovo studio dell’UTHealth Houston. La ricerca è stata pubblicata di recente sotto forma di Research Letter dalla rivista JAMA Network Open. I dati dello…
LeggiMicroRna delle vescicole extracellulari associati a disturbi mentali
I ricercatori dell’Università Federale di San Paolo (UNIFESP) in Brasile hanno dimostrato la possibilità di studiare le malattie mentali a partire da campioni di sangue analizzando i microRna presenti nelle vescicole extracellulari (EV), che sono prodotte dalla maggior parte delle cellule del corpo, compresi…
LeggiLe preferenze del paziente rispetto al trattamento della DA variano in base alla gravità della malattia
Le persone con dermatite atopica (DA) in generale preferiscono trattamenti locali a quelli sistemici, ma le preferenze variano in base all’onere della malattia, secondo uno studio pubblicato sul Journal of Dermatological Treatment. “Stanno emergendo diversi nuovi trattamenti per la dermatite atopica (DA), ma si…
LeggiAntibiotici in gravidanza: possono aumentare lievemente il rischio di DA nella prole
I risultati di una metanalisi pubblicata su Frontiers in Pediatrics suggeriscono che l’esposizione materna agli antibiotici possa portare a un modesto aumento del rischio di dermatite atopica (DA) nella prole. “Sebbene l’associazione tra l’esposizione materna agli antibiotici e il rischio di dermatite atopica (DA)…
LeggiGli adulti con DA hanno un rischio maggiore di tromboembolia venosa
Secondo uno studio pubblicato su JAMA Dermatology, la dermatite atopica (DA) in età adulta è associata ad un aumentato rischio di tromboembolia venosa (TEV) incidente. “Diversi studi hanno valutato le associazioni tra dermatite atopica (DA) e diverse comorbilità cardiovascolari a causa dei meccanismi patogenetici…
LeggiCarcinoma basocellulare perianale: le opzioni di trattamento
Nei pazienti con carcinoma basocellulare perianale, un’ampia escissione locale con margini chiari può rappresentare un’opzione di trattamento efficace. Per chi invece non può sottoporsi alla chirurgia, sono raccomandati trattamenti alternativi come la radioterapia. Queste sono le conclusioni di uno studio pubblicato su Diagnostics nel…
LeggiMelanoma: combo Nivolumab + Ipilimumab vs Nivolumab da solo
I risultati di uno studio pubblicati su Journal of clinical oncology nel 2023 hanno confermato l’efficacia dell’anticorpo nivolumab, standard di cura per il trattamento adiuvante del melanoma. Lo studio, effettuato da diversi centri di ricerca a livello internazionale, ha valutato nivolumab adiuvante più ipilimumab…
LeggiVia libera della Commissione Ue al vaccino per il virus sinciziale negli anziani. Gli esperti: “Era atteso da tempo”
Arriva nell’Ue il primo vaccino per proteggere gli anziani contro il virus sinciziale, causa di grave malattia respiratoria. La Commissione europea ha infatti autorizzato l’Arexvy, della GlaxoSmithKline, per la vaccinazione delle persone dai 60 anni di età. L’invito agli Stati europeo è ora «a…
LeggiAria inquinata, i bambini ne subiscono le conseguenze peggiori. I primi problemi già in gravidanza
Non ne hanno alcuna colpa, eppure sono coloro che ne pagano già oggi le conseguenze peggiori. E in futuro, se non si fa qualcosa di concreto, non potrà che andare peggio. Parliamo dei bambini e dell’inquinamento ambientale. Per vari motivi i più piccoli corrono…
LeggiPatologie neuromuscolari pediatriche, il progresso della ricerca nel racconto di giovani medici
Neuropsichiatri infantili, psicologi, infermieri di ricerca, terapisti sono i giovani che al Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS si stanno specializzando nella presa in carico multidisciplinare di bambini e ragazzi con patologie neuromuscolari, principalmente l’atrofia muscolare spinale e la distrofia muscolare di Duchenne. Si tratta…
Leggi