Uno studio pubblicato su JMIR dimostra come i dati di sonno raccolti da dispositivi indossabili possano predire il rischio di apnea ostruttiva del sonno (OSA) e ipertensione arteriosa, anche in assenza di altri dati clinici. Utilizzando una piattaforma digitale decentralizzata, i ricercatori hanno esplorato…
LeggiArchivi: Medical Magazine
Dapagliflozin rimodella il profilo metabolico e lipidico nei pazienti diabetici
Un nuovo studio pubblicato su Cardiovascular Diabetology ha analizzato gli effetti di dapagliflozin (DAPA) sul profilo metabolico e lipidico nei pazienti con diabete di tipo 2 e ipertensione, evidenziando modificazioni significative indipendenti dall’azione diuretica del farmaco. I risultati supportano l’ipotesi che gli inibitori del…
LeggiFibrillazione atriale: l’ablazione può ridurre il rischio residuo di ictus
L’ablazione transcatetere della fibrillazione atriale (FA) potrebbe offrire un’ulteriore protezione contro l’ictus anche nei pazienti già in terapia anticoagulante. È quanto emerge da una meta-analisi che ha valutato se, oltre alla riduzione del rischio tromboembolico garantita dagli anticoagulanti, l’intervento ablativo possa contribuire a diminuire…
LeggiChirurgia bariatrica: zoledronato non migliora funzione fisica né forza
Una singola infusione di acido zoledronico, somministrata prima della chirurgia bariatrica con l’obiettivo di prevenire la perdita di massa ossea, non sembra offrire vantaggi anche sul versante muscolare. È quanto affiora da un’analisi secondaria condotta nell’ambito di uno studio randomizzato controllato, che ha valutato…
LeggiSalute comportamentale, spesa USA a quota 40% del totale destinato a popolazione pediatrica
Negli USA, la spesa per la salute comportamentale è quasi raddoppiata, raggiungendo il 40% della spesa sanitaria infantile entro il 2022. Inoltre, la spesa per la salute comportamentale è associata a un elevato onere economico per le famiglie, il che riflette l’aumento della domanda…
LeggiTrend nell’uso di farmaci antipsicotici tra i giovani negli Stati Uniti
Dal 2001 al 2020, l’uso di farmaci psicotropi è aumentato tra bambini e giovani adulti statunitensi e un quarto degli utilizzatori di questi medicinali è stato esposto a potenziali interazioni farmacologiche (DDI), anche gravi. Lo evidenzia uno studio pubblicato sul Journal of the American…
LeggiScreening con TC volumetrica: meno decessi per tumore polmonare dopo 10 anni
Uno studio randomizzato condotto da ricercatori con sede in Cina, Canada e Stati Uniti su ex fumatori e fumatori, con particolare attenzione alla popolazione maschile, ha valutato se lo screening del tumore del polmone con tomografia computerizzata (TC) a bassa dose sia effettivamente in…
LeggiArtroplastica di ginocchio: la robotica migliora l’allineamento sagittale
Uno studio randomizzato controllato condotto in Francia ha utilizzato l’analisi tridimensionale basata su tomografia computerizzata (3D-CT) per valutare con precisione il posizionamento degli impianti dopo artroplastica totale di ginocchio, confrontando la tecnica convenzionale (C-TKA) con la procedura assistita da braccio robotico (R-TKA). Lo scopo…
LeggiIpertensione in aumento nella popolazione pediatrica, l’analisi dal 2000 al 2025
L’ipertensione infantile colpisce una percentuale sostanziale e crescente della popolazione pediatrica a livello globale, con una prevalenza che varia notevolmente a seconda dell’approccio diagnostico. A mostrarlo è una ricerca guidata da Jiali Zhou della Zhejiang University di Hangzhou, in Cina. Lo studio è stato…
LeggiPerformance scolastiche dei bambini nati pretermine dopo emorragia intraventricolare
Uno studio pubblicato su JAMA Network Open ha mostrato che nei bambini pretermine, l’emorragia intraventricolare (IVH) di grado 2 non sarebbe associata a peggiori prestazioni scolastiche. Di contro, i bambini con IVH di alto grado hanno mostrato costantemente prestazioni scolastiche inferiori nell’adolescenza, rispetto ai…
LeggiSemaglutide riduce ricoveri e giorni di degenza nei pazienti con obesità e malattia cardiovascolare
Una nuova analisi dello studio SELECT, pubblicata su JAMA Cardiology, mostra che il trattamento settimanale con semaglutide 2,4 mg è associato a una riduzione significativa non solo degli eventi cardiovascolari, ma anche del numero complessivo di ricoveri ospedalieri e dei giorni di degenza nei…
LeggiRigenerazione del nervo vago destro per prevenire il rimodellamento cardiaco precoce
Il nervo vago destro svolge un ruolo cruciale nell’omeostasi cardiaca, e la sua resezione intratoracica può indurre complicanze postoperatorie significative, tra cui l’insorgenza di scompenso cardiaco. Uno studio sperimentale pubblicato su Science Translational Medicine propone una strategia innovativa per ripristinare l’innervazione vagale a livello…
LeggiAneurismi coronarici persistenti nella Kawasaki: valore prognostico delle caratteristiche anatomiche
Sebbene i fattori sistemici influenzino l’evoluzione della malattia di Kawasaki, uno studio pubblicato su Frontiers in Cardiovascular Medicine ha voluto chiarire quanto le caratteristiche intrinseche dell’aneurisma coronarico stesso contribuiscano alla sua persistenza a un anno dall’esordio. In particolare, sono stati valutati il punteggio Z…
Leggi