Ipertensione: analisi frattale del ventricolo sinistro nella diagnosi di scompenso

Una recente ricerca pubblicata su Frontiers in Cardiovascular Medicine ha esplorato l’utilità dell’analisi frattale nella valutazione della complessità trabecolare del miocardio ventricolare sinistro nei pazienti ipertesi, con l’obiettivo di individuare nuovi marcatori diagnostici per lo scompenso cardiaco. Lo studio ha analizzato retrospettivamente 146 pazienti…

Leggi

Alzheimer: ruolo protettivo di attività fisica e mentale

Un nuovo studio pubblicato su Neurology evidenzia che l’impegno in attività fisiche e cognitive è associato a una progressione più lenta di alcuni biomarcatori neuroimaging della malattia di Alzheimer (AD), suggerendo un potenziale ruolo protettivo di questi comportamenti anche a livello biologico cerebrale. La…

Leggi

Epilessia: rischio di morte improvvisa più alto nei casi extratemporali

Uno studio pubblicato su The Lancet Neurology ha identificato nuovi biomarcatori associati al rischio di morte improvvisa e inaspettata in epilessia (SUDEP), contribuendo a una migliore stratificazione del rischio nei pazienti con epilessia focale farmaco-resistente. Utilizzando un disegno nested case–control all’interno di una coorte…

Leggi

Possibile correlazione tra lavoro notturno e cancro ovarico

Il lavoro notturno a turni è stato classificato come possibile fattore cancerogeno per il fatto che interrompe i ritmi circadiani. Tuttavia, non è chiaro se possa aumentare il rischio di tumore ovarico. Per indagare questa associazione, Ahmed Arafa e i suoi collaboratori hanno eseguito…

Leggi


Homnya Srl | Partita IVA: 13026241003

Sede legale: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via Galvani, 24 - 20099 - Milano

Popular Science Italia © 2025