La malattia del trapianto contro l’ospite (GVHD) rappresenta una delle complicanze più complesse e temibili dopo un trapianto allogenico di cellule staminali emopoietiche (allo-HSCT), sia nei pazienti adulti che pediatrici. Nonostante i progressi nelle tecniche trapiantologiche, la prevenzione e il trattamento rimangono sfide significative,…
LeggiArchivi: Medical Magazine
Fertilità, prevenzione e PMA: parte la sfida di AIFe per il futuro demografico dell’Italia
Nasce l’Associazione Italiana Fertilità (AIFe), l’associazione che riunisce i Centri e gli Operatori di Procreazione Medicalmente Assistita con l’obiettivo di migliorare la qualità delle cure e promuovere la prevenzione nell’ambito della fertilità, tutelare i diritti delle donne e delle coppie e contribuire in modo…
LeggiIxekizumab nell’artrite psoriasica: evidenze real-world italiane
Due studi multicentrici condotti di recente in Italia, uno pubblicato nel 2024 dalla rivista Clinical and Experimental Rheumatology a primo nome M.S. Chimenti e l’altro pubblicato nel 2025 dalla rivista Journal of Psoriasis and Psoriatic Arthritis a primo nome C. Mazzanti, hanno valutato ixekizumab,…
LeggiRiapertura delle scuole e miglioramento della salute mentale infantile durante la pandemia
Uno studio pubblicato sulla rivista Epidemiology ha valutato l’impatto della riapertura delle scuole sulla salute mentale dei bambini durante la pandemia di Covid-19, sfruttando l’opportunità offerta dalla riapertura scaglionata degli istituti in California tra marzo 2020 e giugno 2021. Utilizzando un disegno quasi-sperimentale basato…
LeggiAlterazioni delle reti cerebrali nei soggetti a rischio clinico di psicosi
Uno studio internazionale pubblicato su Molecular Psychiatry ha esaminato in che modo l’architettura delle reti cerebrali possa influenzare l’evoluzione del rischio psicotico in soggetti a rischio clinico (Clinical High Risk, CHR). Utilizzando dati provenienti da 31 centri del consorzio ENIGMA, i ricercatori hanno analizzato…
LeggiUso di antipsicotici in aumento tra gli anziani negli Stati Uniti
Uno studio pubblicato su JAMA Psychiatry ha evidenziato un costante aumento dell’uso di farmaci antipsicotici tra gli adulti statunitensi di età pari o superiore a 65 anni tra il 2015 e il 2024, sollevando interrogativi sull’appropriatezza delle prescrizioni e sul ruolo limitato degli psichiatri…
LeggiAlcuni sintomi depressivi di mezza età sono legati a un maggior rischio di demenza
Secondo uno studio pubblicato su The Lancet Psychiatry, alcuni specifici sintomi depressivi manifestati nella mezza età potrebbero essere associati a un aumentato rischio di sviluppare demenza nelle fasi successive della vita. La ricerca, condotta nell’ambito del Whitehall II study nel Regno Unito, ha analizzato…
LeggiInsufficienza renale acuta dopo TEVAR: identificati tre predittori indipendenti
L’insufficienza renale acuta (AKI) rappresenta una complicanza rilevante nei pazienti sottoposti a riparazione endovascolare dell’aorta toracica (TEVAR) per dissezione acuta di tipo B secondo Stanford (ATBAD), influenzando in modo significativo la mortalità a lungo termine. Uno studio retrospettivo pubblicato su Frontiers in Cardiovascular Medicine…
LeggiMorfologia cerebrale nelle adolescenti con un primo episodio di anoressia nervosa
Le cortecce frontale e parietale nelle adolescenti e nelle giovani adulte con anoressia nervosa (AN) sottopeso sono particolarmente colpite dalla malnutrizione, mostrando riduzioni del volume della materia grigia anche nelle fasi precoci dell’AN. Lo mostra una ricerca pubblicata sull’European Child & Adolescent Psychiatry, secondo…
LeggiAssociazione tra anemia preoperatoria e mortalità nei bambini sottoposti a craniotomia
L’anemia preoperatoria, anche se lieve, è significativamente associata a un aumento della mortalità postoperatoria a 30 giorni nei pazienti pediatrici sottoposti a craniotomia. A mostrarlo, su Neurosurgical Review, sono Xin Cheng e colleghi della Sichuan University, in Cina. L’anemia preoperatoria è una condizione prevalente…
LeggiIl ruolo della riabilitazione cardiaca dopo chirurgia coronarica
Secondo uno studio pubblicato nel 2025 sull’International Journal of Surgery, la riabilitazione cardiaca (RC) basata sull’esercizio fisico migliora in modo significativo la qualità di vita correlata alla salute dei pazienti sottoposti a interventi coronarici, senza determinare un aumento della mortalità né dell’incidenza di re-interventi…
LeggiPreferenze dei medici nell’implementare screening universale della depressione tra adolescenti
Un’indagine condotta sui medici di medicina generale negli USA ha mostrato che questi operatori preferiscono identificare in modo accurato la depressione adolescenziale e ridurre i tempi di visita pediatrica. I sistemi sanitari dovrebbero considerare queste preferenze per garantire accuratezza ed efficienza da parte dei…
LeggiChirurgia bariatrica e microbiota: evidenze da una nuova meta-analisi
Una recente meta-analisi cinese, pubblicata nel 2025 su International Journal of Surgery, fornisce nuove conferme sull’impatto della chirurgia bariatrica sul microbiota intestinale. Secondo le conclusioni degli autori, “la chirurgia bariatrica aumenta significativamente la diversità alfa del microbiota intestinale, con rilevanti cambiamenti a livello di…
Leggi