Chirurgia colorettale: minoranze ancora poco documentate in 14 anni

Le disparità legate a razza ed etnia sono state documentate per incidenza, accesso alle cure ed esiti delle patologie colorettali. Eppure, resta aperta una domanda fondamentale: con quale regolarità questi dati vengono effettivamente riportati negli studi clinici di chirurgia colorettale pubblicati sulle riviste più…

Leggi

Ritardo di crescita nell’infanzia, il quadro a livello globale

Il ritardo della crescita infantile (CGF) resta uno dei principali fattori associati a morte e disabilità nei bambini sotto i 5 anni, nonostante l’attenzione globale e gli interventi mirati per ridurre la prevalenza di indicatori CGF associati. Lo evidenzia una ricerca pubblicata su The…

Leggi

Fibrillazione atriale: l’ablazione può ridurre il rischio residuo di ictus

L’ablazione transcatetere della fibrillazione atriale (FA) potrebbe offrire un’ulteriore protezione contro l’ictus anche nei pazienti già in terapia anticoagulante. È quanto emerge da una meta-analisi che ha valutato se, oltre alla riduzione del rischio tromboembolico garantita dagli anticoagulanti, l’intervento ablativo possa contribuire a diminuire…

Leggi

Chirurgia bariatrica: zoledronato non migliora funzione fisica né forza

Una singola infusione di acido zoledronico, somministrata prima della chirurgia bariatrica con l’obiettivo di prevenire la perdita di massa ossea, non sembra offrire vantaggi anche sul versante muscolare. È quanto affiora da un’analisi secondaria condotta nell’ambito di uno studio randomizzato controllato, che ha valutato…

Leggi


Homnya Srl | Partita IVA: 13026241003

Sede legale: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via Galvani, 24 - 20099 - Milano

Popular Science Italia © 2026