Associazione tra terapia ponte ed esiti della terapia Car-T

I ricercatori della Hengyang Medical School, University of South China hanno esaminato tutte le prove disponibili per esaminare l’associazione tra i risultati della terapia ponte e della terapia con cellule Car-T mediante revisione sistematica e meta-analisi. I risultati sono stati pubblicati dalla rivista Cytotherapy.…

Leggi

Revisione sistematica degli studi sulle Car-T nel mondo

clinical trial

In una revisione sistematica pubblicata di recente dalla rivista Cancers, i ricercatori dell’Università di Sao Paulo prevedono quello che potrebbe essere lo scenario nei prossimi anni nell’approvazione delle terapie con cellule Car-T dirette per le neoplasie ematologiche e per i tumori solidi solide. Gli…

Leggi

Car-T anti Claudin18.2 nei tumori gastrointestinali

I risultati iniziali di uno studio pubblicato dalla rivista Nature Medicine suggeriscono che le cellule Car-T dirette contro CLDN18.2 (CT041) hanno un’efficacia promettente con un profilo di sicurezza accettabile nei pazienti con tumori dell’apparato digerente (in particolare con tumore gastrico) fortemente pretrattati, CLDN18.2-positivi. La…

Leggi

Il carico tumorale influenza efficacia e sicurezza delle Car-T

Il carico tumorale è significativamente correlato alla gravità della sindrome da rilascio di citochine (CRS) causata dalle cellule Car-T, ma la sua correlazione con l’efficacia terapeutica non è stata studiata sistematicamente. In un lavoro cinese pubblicato dalla rivista Scientific Reports, i ricercatori hanno valutato gli…

Leggi

Terapia cellulare adottiva per i tumori ginecologici

La terapia cellulare adottiva è una modalità di trattamento promettente nel cancro ginecologico, secondo i risultati di una revisione sistematica e meta-analisi condotta dai ricercatori dell’Anderson Cancer Center. Lo studio è stato pubblicato dalla rivista Gynecologic Oncology. Gli autori hanno selezionato 28 studi, per…

Leggi

Tisagenlecleucel somministrato in un setting ambulatoriale

L’esperienza dei ricercatori dell’Abramson Cancer Center (a Philadelphia) mostra che il trattamento con la terapia Car-T anti-CD19 tisagenlecleucel può essere somministrata in sicurezza in ambito ambulatoriale, a condizione che ci sia un’attenta supervisione e un’adeguata esperienza istituzionale. Nell’Abramson Cancer Center, dopo l’infusione gli eventi…

Leggi


SICS S.r.l. Via Boncompagni 16 - 00187 Roma
Partita IVA: 07639150965

Popular Science Italia © 2022