Un recente studio multicentrico condotto in Giappone ha identificato diversi fattori di rischio per la recidiva locale (LR) nei pazienti affetti da cancro rettale di stadio clinico II/III, sottolineando l’importanza di un trattamento chirurgico ottimizzato. La ricerca ha analizzato i dati di 1.479 pazienti,…
LeggiCanale Medicina: Tumori gastrointestinali
Alimenti ultra-processati e rischio di cancro gastrointestinale
L’assunzione di cibo ultra-processato (UPF) è stata associata a un rischio più elevato di obesità, ipertensione, diabete di tipo 2 e malattie cardiovascolari. I dati iniziali sulla relazione tra consumo di UPF e rischio di cancro sono stati derivati da studi osservazionali retrospettivi con…
LeggiEsiti del trattamento neoadiuvante con imatinib contro i GIST
Rimangono numerosi dubbi riguardo all’uso ottimale di imatinib come neoadiuvante contro i tumori stromali gastrointestinali (GIST). Infatti, non sono chiare né la durata ideale del trattamento, né le modalità di selezione dei pazienti e neppure gli esiti di sopravvivenza a lungo termine. Un gruppo…
LeggiUso delle chemiochine nella prognosi del cancro colorettale
Le chemiochine orchestrano molti aspetti dei processi tumorigenici come l’angiogenesi, l’apoptosi e la diffusione metastatica. I recettori ad esse correlati sono espressi sulle cellule tumorali e sulle cellule infiammatorie (ad esempio, cellule T infiltranti il tumore, TIL) nel microambiente tumorale. I cambiamenti espressivi delle…
LeggiImpiego del CADx nella diagnosi ottica dei piccoli polipi rettosigmoidei
La diagnosi assistita dal computer (CADx) consente di prevedere l’istologia dei polipi durante la colonscopia e ridurre il numero di rimozioni non necessarie di formazioni non neoplastiche. Tuttavia, i potenziali benefici e i possibili danni della CADx non sono ancora chiari. Un’equipe di ricercatori…
LeggiCaratteristiche e fattori di rischio del cancro gastrico in età giovanile
Le caratteristiche del carcinoma gastrico nei soggetti giovani differiscono da quelle presenti nelle persone più anziane. Yunhao Li e colleghi hanno condotto una revisione sistematica e una meta-analisi per esplorare gli aspetti clinico-patologici e i fattori di rischio associati al carcinoma gastrico a esordio…
LeggiAspetti generali del cancro esofagogastrico oligometastatico: linee guida europee
Il progetto OligoMetastatic Esophagogastric Cancer (OMEC) mira a fornire linee guida utili nella pratica clinica per la definizione, la diagnosi e il trattamento della malattia oligometastatica esofagogastrica (OMD). Tali protocolli si basano su una revisione sistematica (OMEC-1), discussioni di casi clinici (OMEC-2) e uno…
LeggiChemioterapia con PIPAC nel trattamento del cancro gastrico
La chemioterapia con aerosol intraperitoneale pressurizzato (PIPAC) è una tecnica emergente per somministrare la chemioterapia direttamente nel peritoneo tramite un aerosol pressurizzato. Sta attirando una crescente attenzione grazie alla sua efficacia nel trattamento della carcinomatosi peritoneale (PC) secondaria a diversi tumori primari tra i…
LeggiChemioterapia intraperitoneale contro metastasi peritoneali da cancro gastrico
Il cancro gastrico con metastasi peritoneali è associato a una prognosi infausta. La chemioterapia intraperitoneale normotermica basata su catetere e la chemioterapia intraperitoneale pressurizzata normotermica (PIPAC) sono due metodi per somministrare la chemioterapia per via intraperitoneale che determinano concentrazioni intraperitoneali più elevate di farmaci…
LeggiChemioterapia perioperatoria versus chemioterapia adiuvante nel cancro gastrico resecabile
Un gruppo di ricercatori ha svolto una revisione con la finalità di valutare la prognosi e la sicurezza della chemioterapia perioperatoria (PC) rispetto alla chemioterapia adiuvante (AC). Sono state esplorate in modo attento le banche dati PubMed, Embase e Cochrane Library alla ricerca di…
LeggiCancro gastrico avanzato: immunoterapia e terapia mirata come cura di prima linea
Per i pazienti con diagnosi di cancro gastrico o gastroesofageo avanzato non suscettibile di intervento chirurgico, lo standard di cura di prima linea consiste nella chemioterapia a base di fluoropirimidine e platino. L’incorporazione di nuovi agenti nel trattamento di prima linea, che includono combinazioni…
LeggiCancro del colon-retto ad esordio precoce: caratteristiche istologiche e molecolari
Il cancro del colon-retto a esordio precoce (CRC), definito così quando insorge prima dei 50 anni, è aumentato negli ultimi decenni. Sebbene più spesso diagnosticato in fase avanzata, restano da chiarire le associazioni con altri marcatori istologici e molecolari che influiscono sulla prognosi e…
LeggiSopravvivenza dei pazienti con cancro gastrico in stadio IV con tumore di Krukenberg
I pazienti con cancro gastrico allo stadio IV con tumore di Krukenberg mostrano tipicamente una durata di vita limitata, spesso inferiore a 2 anni. La gestione di questo sottogruppo di tumori rimane non standardizzata e l’impatto dell’ovariectomia sulla sopravvivenza rimane incerto. Un’equipe di ricercatori…
Leggi