Lulin Yu e colleghi hanno eseguito un’umbrella review con l’obiettivo di valutare la forza e la validità delle prove relative alle associazioni segnalate tra diversi fattori e la sopravvivenza al cancro del colon-retto (CRC). Sono state esplorate in modo esaustivo le banche dati PubMed,…
LeggiCanale Medicina: Tumori gastrointestinali
Follow-up a distanza dopo chirurgia per cancro colorettale
Le consultazioni a distanza sono sempre più utilizzate nel follow-up del tumore del colon-retto (CRC), in particolare dopo la pandemia di COVID-19, con benefici che continuano oltre la pandemia. Non è chiaro in che modo le modalità a distanza influiscano sulla soddisfazione del paziente,…
LeggiModelli di previsione del rischio per metastasi linfonodali nel cancro gastrico in fase iniziale
Il numero di modelli di previsione del rischio per le metastasi ai linfonodi nel tumore gastrico precoce è in aumento, ma la qualità e l’applicabilità di questi modelli nella pratica clinica e nella ricerca futura rimangono sconosciute. Meng Duan e i suoi collaboratori hanno…
LeggiEfficacia dello screening endoscopico del cancro gastrico nei Paesi a rischio intermedio
Il tumore gastrico rimane una delle principali cause di mortalità correlata al cancro nei Paesi a rischio intermedio. Sebbene lo screening endoscopico sia ampiamente implementato nelle regioni ad alto rischio, la sua efficacia e la sua redditività economica in contesti a rischio intermedio rimangono…
LeggiImpatto delle malattie cardiovascolari sulla morbilità e sulla prognosi del cancro del colon-retto
Il tumore del colon-retto (CRC) e la malattia cardiovascolare (CVD) sono importanti oneri sanitari globali e condividono fattori di rischio comuni come obesità, fumo e diabete. Sebbene l’impatto del CRC sulla CVD sia stato studiato, l’associazione inversa rimane meno esplorata. Si-Qi Li e colleghi…
LeggiCancro del colon-retto: efficacia della monoterapia e della combinazione di Pembrolizumab, Ipilimumab e Nivolumab
Il cancro del colon-retto (CRC) è la terza causa di morte per tumore a livello mondiale, con un aumento previsto dei casi del 60% entro il 2030, soprattutto in Asia. Il CRC metastatico (mCRC) ha un tasso di sopravvivenza a 5 anni del 14%,…
LeggiPazienti con cancro gastrico: significato prognostico dell’espressione di Claudin18.2
Claudin 18.2 (CLDN18.2) è un nuovo bersaglio terapeutico per i pazienti con carcinoma gastrico (GC) non resecabile o in stadio IV. Tuttavia, non è ancora chiaro se l’espressione di CLDN18.2 influisca sui risultati di sopravvivenza. Per approfondire l’argomento, Yuichiro Miki e collaboratori hanno eseguito…
LeggiCancro gastrico localmente avanzato: efficacia e sicurezza dei regimi neoadiuvanti basati sull’immunoterapia
L’integrazione di chemioterapia, terapia mirata e immunoterapia è emersa come l’ultimo obiettivo di ricerca per il carcinoma gastrico localmente avanzato (LAGC). Un’equipe di ricercatori ha effettuato una meta-analisi con lo scopo di valutare l’efficacia e la sicurezza di vari regimi neoadiuvanti basati sull’immunoterapia per…
LeggiPolipi colorettali: confronto tra diagnosi formulata dagli endoscopisti rispetto a quella computerizzata
Si prevede che la diagnosi assistita da computer (CADx) migliorerà l’accuratezza dell’istologia dei polipi colorettali. Satoshi Shinozaki e colleghi hanno eseguito una revisione sistematica e una meta-analisi con l’obiettivo di confrontare l’accuratezza diagnostica della CADx nella diagnosi ottica dei polipi colorettali, valutandone le prestazioni…
LeggiMalattia infiammatoria intestinale: tecniche endoscopiche per la sorveglianza della neoplasia colorettale
La cromoendoscopia a colorazione (DCE) è il metodo preferito per la sorveglianza colonscopica nei pazienti con malattia infiammatoria intestinale (IBD). Tuttavia, con i progressi nell’endoscopia, sono emerse le tecniche di cromoendoscopia virtuale (VCE). Un gruppo di ricercatori ha eseguito una revisione sistematica e una…
LeggiIndice di massa corporea e rischio di cancro gastrico
L’indice di massa corporea (BMI) è stato associato al tumore gastrico (GC), sebbene i risultati siano stati contrastanti riguardo ai sottositi di GC (cardias e non-cardias). Roberta Pastorino e i suoi collaboratori hanno eseguito uno studio con la finalità di valutare le associazioni tra…
LeggiRicostruzione del doppio tratto nei tumori gastrici prossimali: revisione sistematica
La gastrectomia prossimale (PG) con ricostruzione a doppio tratto (DTR) è recentemente emersa come alternativa a preservazione funzionale alla gastrectomia totale (TG) con ricostruzione alla Roux-en-Y (RNY) nei pazienti con tumore gastrico localizzato prossimalmente. Un’equipe di ricercatori ha effettuato una revisione sistematica con l’obiettivo…
LeggiInibitori neoadiuvanti PD-1/PD-L1 più chemioterapia nel cancro gastrico e nell’adenocarcinoma della giunzione gastroesofagea
La chemioterapia neoadiuvante, in particolare l’immunoterapia neoadiuvante, ha raggiunto progressi significativi nel trattamento del tumore gastrico (GC) e dell’adenocarcinoma della giunzione gastroesofagea (GEJ). Sebbene gli inibitori di PD-1/PD-L1 abbiano migliorato gli outcome di sopravvivenza in alcuni pazienti, l’efficacia della combinazione di chemioterapia neoadiuvante con…
Leggi

