Progressione GPC: i benefici del trattamento con acido folico

I dati attuali indicano che integratori come acido folico e vitamina B possono essere utili nell’arrestare e persino invertire la gastrite atrofica, la metaplasia intestinale e la neoplasia intraepiteliale, generalmente denominate condizioni precancerose gastriche (GPC). Tuttavia, non è ancora stata svolta una ricerca di meta-analisi…

Leggi

Cancro gastrico: geni correlati alla necroptosi

I meccanismi cellulari necroptosi, un tipo di morte cellulare programmata, sono diventati potenziali bersagli terapeutici per i tumori solidi. Tuttavia, il ruolo potenziale dei geni correlati alla necroptosi (NRG) nel cancro gastrico (GC) rimane ancora sconosciuto. Attraverso uno studio pubblicato su Nature, quindi, si…

Leggi

Prevenzione del cancro gastrico e Helicobacter pylori

L’infezione da Helicobacter pylori è considerata il più importante fattore di rischio nella patogenesi del cancro gastrico. Questo studio mira a valutare gli effetti a lungo termine del trattamento di eradicazione dell’H. pylori sull’incidenza e sulla mortalità del cancro gastrico in una popolazione ad alto rischio. È stato quindi…

Leggi

EACLM: trattamento e risultati di sopravvivenza

L’adenocarcinoma esofageo con metastasi epatiche (EACLM) al momento della diagnosi ha una prognosi infausta e purtroppo poche opzioni terapeutiche. Inoltre, le migliori opzioni di trattamento e i fattori prognostici per i pazienti con EACLM non sono chiari, così attraverso uno studio si è cercato…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Popular Science Italia © 2022