Associazione tra allattamento al seno e carie dentale

La carie della prima infanzia (ECC) è una preoccupazione crescente per la salute pubblica in tutto il mondo. Sebbene siano state pubblicate numerose revisioni sistematiche sull’associazione tra allattamento al seno e carie nella prima infanzia (ECC), i risultati rimangono inconcludenti ed equivoci. Un gruppo…

Leggi

Prima infanzia: fattori nutrizionali associati alla carie

Molti studi hanno esaminato la relazione tra alimentazione e carie dentale. Sono però necessari ulteriori studi sui fattori nutrizionali che possono avere un forte impatto sull’incidenza della carie nella prima infanzia (ECC). L’assunzione di carboidrati nella cavità orale provoca fermentazione che produce acidi in…

Leggi

Adolescenti: associazione tra microbiota orale e carie dentale

Francien Veenman e collaboratori hanno condotto una revisione sistematica con la finalità di riassumere le conoscenze attuali sull’associazione tra microbiota orale e carie dentale negli adolescenti. È stata effettuata un’esplorazione sistematica di cinque database elettronici alla ricerca di studi specifici eseguiti su adolescenti, generalmente…

Leggi

Accuratezza della scansione intraorale in implantologia

Un’equipe di ricercatori ha effettuato una revisione sistematica per esplorare e identificare i fattori che influenzano l’accuratezza della scansione intraorale nell’odontoiatria implantare con focus specifico sui dispositivi di scansione (ISBs). Seguendo le linee guida PRISMA 2020, gli esperti hanno condotto un’esplorazione approfondita su MedLine,…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Popular Science Italia © 2024