L’aumento delle quantità di colina e betaina nella dieta, insieme a un’attività fisica moderata o alta, fa crescere il valore del colesterolo lipoproteico ad alta densità (HDL-C) e riduce la glicemia a digiuno. Questo è quanto riferisce uno studio pubblicato su BMC Endocrine Disorders, e diretto da Ensiye Soleimani, della Tabriz University of Medical Sciences, Iran, nel quale si legge inoltre che la betaina riduce anche il colesterolo totale.
“Ci sono prove contrastanti sulla relazione tra colina e betaina negli alimenti, e marcatori metabolici e caratteristiche antropometriche. Noi abbiamo cercato di indagare sulla relazione tra gli effetti di interazione della colina e della betaina nella dieta e l’attività fisica (PA) sulla creatina chinasi (CK) circolante, sui marcatori metabolici e glicemici, e sulle caratteristiche antropometriche nei giovani attivi” spiegano gli autori dello studio.
I ricercatori hanno raccolto dati da 120 persone di età compresa tra 18 e 35 anni. Un questionario sulla frequenza alimentare è stato utilizzato per valutare i dati dietetici, mentre il sito web del Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti è stato utilizzato per calcolare la quantità di colina e betaina negli alimenti. CK, glicemia a digiuno (FBS) e marcatori del profilo lipidico sono stati misurati con i kit ELISA. Sono stati valutati i marcatori di lipoproteine a bassa densità e di sensibilità all’insulina. Gli esperti hanno esaminato anche lo stato sociodemografico, l’attività fisica e le caratteristiche antropometriche sulla base di un metodo valido e affidabile.
L’aumento della betaina nella dieta e della colina e della betaina totale era positivamente correlato al peso, al rapporto vita-fianchi, alla massa magra e alla massa ossea. L’aumento della betaina nella dieta ha abbassato il colesterolo totale e aumentato l’HDL. L’effetto di interazione della colina alimentare e dell’attività fisica ha migliorato la resistenza all’insulina. La betaina alimentare ha interagito con l’attività fisica, e l’HDL è risultato aumentato. Inoltre, la colina totale e la betaina nella dieta hanno interagito con l’attività fisica riducendo l’FBS.
BMC Endocr Disord. 2023 Jul 25;23(1):158. doi: 10.1186/s12902-023-01413-3.