Si è svolta negli spazi spettacolari di Cinecittà World la serata conclusiva dei Life Science Excellence Awards 2024, il principale appuntamento italiano dedicato all’innovazione nella salute, nella medicina e nelle scienze della vita. Una serata che ha unito rigore scientifico e suggestione cinematografica, mettendo in luce progetti, persone e visioni che stanno trasformando il modo di curare, comunicare e formare nel settore healthcare. Come ogni anno, la cerimonia ha visto la partecipazione di centinaia di professionisti, manager, ricercatori, associazioni di pazienti e istituzioni, chiamati a condividere i risultati di un ecosistema che, pur tra sfide complesse, continua a spingere sull’acceleratore dell’innovazione.
Tre i Premi Speciali, conferiti a personalità di straordinario rilievo: Robert Nisticò, presidente dell’AIFA, è stato insignito per la sua azione riformatrice alla guida dell’Agenzia Italiana del Farmaco, capace di restituire centralità e autorevolezza all’ente regolatorio.
Un omaggio alla memoria è stato riservato a Ennio Morricone, compositore la cui musica ha curato l’anima di milioni di persone nel mondo, ritirato dal figlio Giovanni Morricone.

Nella classifica generale delle aziende più premiate, Pfizer e Sanofi si sono posizionate in vetta con 10 premi ciascuna, confermando una leadership solida e trasversale, capace di spaziare dall’oncologia alla digital transformation, dalla formazione ai programmi di supporto al paziente. Subito dietro si è collocata GSK con 6 riconoscimenti, mentre Chiesi Italia, Incyte, Merck e Viatris, hanno ottenuto 4 premi ciascuna, e Johnson & Johnson MedTech 3 premi, dimostrando l’ampiezza e la profondità delle loro progettualità.
Uno sguardo più analitico alle provenienze geografiche delle aziende ha offerto ulteriori spunti.
Tra le italiane il ruolo da protagonista è stato interpretato da Chiesi Italia, unica realtà nazionale a raggiungere i 4 premi, seguita da Alfasigma, Lo.Li. Pharma, Piam Farmaceutici, Menarini Stemline Italia e Medac Pharma Srl, a testimonianza della vivacità e del potenziale innovativo del nostro comparto.
Nel gruppo delle aziende europee, è ancora Sanofi a primeggiare con 10 riconoscimenti, davanti a GSK (6) e a un terzetto di pari merito a quota 4: Merck, Boehringer Ingelheim e Ipsen. A seguire, UCB Pharma, Leo Pharma e Gruppo Servier in Italia confermano l’importanza strategica della sponda europea nello sviluppo di soluzioni ad alto impatto clinico.
Tra le multinazionali americane, a dominare è Pfizer, con 10 riconoscimenti, seguita da Incyte, Viatris e Johnson & Johnson MedTech, che con rispettivamente 4 riconoscimenti le prime due e tre la terza, confermano la propria rilevanza globale nel post-aggregazione. Presenti anche Eli Lilly, AbbVie, Biogen e Jazz Pharmaceuticals, a rappresentare l’asse USA dell’innovazione biomedica.
Da segnalare anche la presenza di alcune filiali italiane di gruppi giapponesi, come Astellas Pharma, Daiichi Sankyo e Kyowa Kirin, che hanno ottenuto riconoscimenti grazie a progettualità solide e ben integrate nel contesto nazionale. Un segnale della crescente attenzione delle multinazionali asiatiche per il mercato italiano e del ruolo attivo che le loro sedi locali stanno assumendo nei percorsi di innovazione, formazione e relazione con il sistema salute.
I Life Science Excellence Awards 2024 hanno così offerto un ritratto nitido del sistema salute che evolve, fatto di grandi aziende e piccoli team, di nuovi linguaggi e solide basi scientifiche. Un evento che non è solo vetrina, ma catalizzatore di un pensiero condiviso: la salute è il vero motore del futuro. E premiare chi la costruisce ogni giorno è il modo più credibile per celebrarla.
La serata di premiazione è stata preceduta a febbraio dal “Festival dell’Innovazione”, una serie di 9 Talk Show che hanno visto alternarsi CEO, C-Level, General Manager delle aziende pharma ed esperti nelle lifescience su temi di grande attualità.
La campagna di comunicazione, finalizzata a promuovere le eccellenze su 40 magazine di Homnya, ha raggiunto anche quest’anno i circa 8 milioni di contatti a cui si aggiungono gli oltre 2 milioni sui canali social (Facebook, Twitter, Linkedin e Instagram) di Popular Science, Sanità Informazione e Quotidiano Sanità.
La dead line per la sottomissione dei progetti per l’edizione 2025 è stata fissata al prossimo 15 Maggio.
LA LISTA COMPLETA DEI TOP 5 OF THE YEAR
BEST COMMUNICATION PROJECT OF THE YEAR
BOEHRINGER INGELHEIM – Sulla mia pelle: vivere con la GPP
GRUPPO SERVIER IN ITALIA – Tutti per uno. L’aderenza è un gioco di squadra
JOHNSON & JOHNSON MEDTECH – Comunicare l’obesità
PFIZER – Ciak si screena. Non restare dietro le quinte… La vita è uno spettacolo!
SANOFI – Il profumo dei ricordi
BEST CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY PROJECT OF THE YEAR
IPSEN – Progetto EV & Chargers
JOHNSON & JOHNSON INNOVATIVE MEDICINE – Fattore J
MEDTRONIC – HOPENWEEK-#TRISDICUORE
PFIZER – A dire il vero
TEVA ITALIA – Humanizing Health Awards
BEST DIGITAL CAMPAIGN OF THE YEAR
BAYER – Vagina Academy
SANOFI – Vacci con cura
SOBI – WHAT AI FEEL
UCB PHARMA – BRIGHT SERIES: La RWE entra in action!
VIATRIS – Viatrisconnect.It
BEST DIGITAL PROJECT OF THE YEAR
ALFASIGMA – FLEBAPP
CHIESI GLOBAL RARE DISEASES – Life With Thal
JOHNSON & JOHNSON MEDTECH – Burden of bleeding campaign
MERCK – La mia voce
NOVARTIS – SICURA: soluzioni integrate per la cura delle dislipidemie
BEST ECM EDUCATION PROGRAM OF THE YEAR
ALFASIGMA – ALGO TALK
GSK – La relazione con il paziente respiratorio in un contesto a digitalizzazione diffusa – IL METAVERSO
NOVO NORDISK – Pioneering Experience
PIERRE FABRE PHARMA – Women for skin cancer
VIATRIS – MED-CAST
BEST INNOVATIVE DEVICETECHNOLOGY OF THE YEAR
B.BRAUN – E.L.I.C.A.
CANON MEDICAL – Virtual Reality for Healthcare Professionals
JOHNSON & JOHNSON MEDTECH – VRAS – VELYS™ Robotic Assisted Solution
MERCK – SMARTDOT™, il nuovo sistema digitale per l’ormone della crescita
NOVARTIS – TELECUORE
BEST INNOVATIVE DRUG OF THE YEAR
ADVANZ PHARMA – Cefepime/Enmetazobactam: innovation in antibiotic therapy
GSK – Vaccino adiuvato contro il virus respiratorio sinciziale
INCYTE – Ruxolitinib: la prima terapia specifica per la vitiligine
MENARINI STEMLINE ITALIA – Elacestrant
SANOFI – Olipudasi Alfa
BEST INSTITUTIONAL & PATIENT EVENT OF THE YEAR
ASTELLAS PHARMA – GOURMEET
CHIESI ITALIA – Patient Partnership Day
ELI LILLY – Europa in Salute
NOVO NORDISK – 100YEARS CELEBRATION
SANOFI – Gioca con noi. Insieme contro l’RSV
BEST INTERNAL CAMPAIGN & HR PROJECT OF THE YEAR
ELI LILLY – International Level Up Meeting (DEI) attraverso il metaverso
PFIZER – #IT’SINOURBLOOD 2.0
PFIZER – Lung First: campagna di sensibilizzazione sul tumore al polmone
SANOFI – Siamo i tipi giusti?
VIATRIS – Digital Learning Break
BEST MARKET ACCESS & PUBLIC AFFAIR PROGRAM OF THE YEAR
BEONE MEDICINES – ZANUEXPRESS: l’esperienza di un accesso rapido sul mercato italiano
INCYTE – Progetto Vitiligine – La parola alle regioni
NOVARTIS – Progetto Iceberg
PFIZER – Gestione Prevenzione
SANOFI – La gestione del paziente con patologie infiammatorie di tipo 2
BEST MARKETING EDUCATION PROGRAM OF THE YEAR
GILEAD SCIENCES – Realness 2023
JOHNSON & JOHNSON MEDTECH – Digital Integration in Education: Virtual Reality e Smart Glasses
LO.LI. PHARMA – Rotterdam 2003 – Roma 2023
MERCK – 3RD Italian Thyroid Preceptorship
PIAM FARMACEUTICI – Semplifica la Cura, Semplifica la Vita
BEST MARKETING PROJECT OF THE YEAR
ALCON – Occhio Secco (DRY EYE) nel setting pre-cataratta: un nuovo iter diagnostico per fare la differenza
BAYER – DOLORLAB
BIOGEN ITALIA – Digital Neuro Hub
JAZZ PHARMACEUTICALS – MIELODY
PFIZER – iACADEMY
BEST MEDIA COMMUNICATION CAMPAIGN OF THE YEAR
ABBVIE – Una malattia con la C
ELI LILLY – #GOALS – Raggiungi i tuoi obiettivi
GSK – OPEN UP
MERCK – La cicogna siete voi
VIATRIS – Non sono solo
BEST OMNICHANNEL & MULTICHANNEL PROJECT OF THE YEAR
BOEHRINGER INGELHEIM – Omnichannel Evolution: a change of perspective
CHIESI ITALIA – CX Excellence in Chiesi Italia
IPSEN – Ipsen Flow
LEO PHARMA – DERMA PED
PFIZER – Affrontiamo insieme la nuova normalità
BEST PATIENT ADVOCACY CAMPAIGN OF THE YEAR
ASTELLAS PHARMA – Fermati al rosso
INCYTE – L’ospite
LO.LI. PHARMA – Il mio fibroma podcast
PFIZER – MEN’S PRO – Uomini con tumore prostatico metastatico
SANOFI – CHANGEAD – Reimmagina la tua vita con la dermatite atopica
BEST PATIENT ADVOCACY PROGRAM OF THE YEAR
DAIICHI SANKYO – Pink Positive
HOLLISTER – Dansac Nurse Academics (DNA)
PFIZER – DIVA
PROCTER & GAMBLE – Oltre la rampa
SANOFI – Patient Council di Sanofi Italia
BEST PATIENT SUPPORT PROGRAM OF THE YEAR
CHIESI ITALIA – Device4Patients
GSK – EM2POWER
MEDAC PHARMA – MILIBRA
PFIZER – Oncowellness 2
SANOFI – Superpoteri
BEST SCIENTIFIC COLLABORATION PROGRAM OF THE YEAR
GSK – Meningioca: il gioco (serious!) disegnato per la pediatria di famiglia
INCYTE – Dopo un anno dove siamo e dove andiamo
KYOWA KIRIN – Patologie ipofosfatemiche nell’adulto: una consensus sui percorsi di cura
SANOFI – The Vestige Trial
UCB PHARMA – Make the difference together
BEST STAND ALONE EVENT OF THE YEAR
ADVANZ PHARMA – CLIPP (Collaborative Liver Biopsy Precision Partnership)
DAIICHI-SANKYO / ASTRAZENECA – Nuovo Mondo, Onconauti in navigazione
GSK – NUCLEOS: New Indications Launch Journey
IPSEN – READY – Driving the change in neuroscience
JAZZ PHARMACEUTICALS – EPIDAYS – Dalle evidenze alla pratica clinica

 
                                        

 
                                 
                                 
                                