Schizofrenia: varianti genetiche e resistenza al trattamento

Circa il 20-30% delle persone con schizofrenia presenta sintomi psicotici che non rispondono adeguatamente all’antipsicotico di prima linea, le cause di questa resistenza al trattamento sono in gran parte sconosciute. Un gruppo internazionale di ricercatori ha condotto uno studio, pubblicato dalla rivista JAMA Psychiatry, al fine di esaminare l’architettura genetica della schizofrenia resistente al trattamento attraverso la rivalutazione dei dati genetici provenienti da studi sulla schizofrenia e la sua validazione in campioni clinici attentamente accertati.

Gli scienziati hanno eseguito due studi di associazione sull’intero genoma (genome-wide association study, GWAS) suddividendo gli individui con resistenza (10.501) dai non resistenti (20.325 ). I dati sul genotipo sono stati recuperati dagli studi sulla schizofrenia del CLOZUK e del Psychiatric Genomics Consortium (PGC). L’output è stato convalidato utilizzando il profilo del punteggio di rischio poligenico (PRS) di 2 coorti di schizofrenia indipendenti con individui resistenti e non resistenti alla terapia: un campione di prevalenza con 817 individui (Cardiff Cognition in Schizophrenia [CardiffCOGS]) e un campione di incidenza con 563 individui (Genetics Workstream of la resistenza al trattamento della schizofrenia e progressi terapeutici [STRATA-G]).

Lo studio ha incluso un totale di 85.490 partecipanti nella sua fase GWAS e 1.380 partecipanti nella sua fase di convalida PRS. La resistenza al trattamento nella schizofrenia è emersa come un tratto poligenico con ereditabilità rilevabile (dall’1% al 4%) e diversi tratti relativi all’intelligenza e alla cognizione sono risultati geneticamente correlati ad essa (correlazione genetica, 0,41-0,69). L’analisi PRS nel campione di prevalenza CardiffCOGS ha mostrato un’associazione positiva tra resistenza e una storia di assunzione di clozapina, che è stata replicata nel campione di incidenza STRATA-G.

I risultati di questo studio, scrivono gli autori, “suggeriscono la validità degli approcci meta-analitici per gli studi sugli esiti dei pazienti, inclusa la resistenza al trattamento”.

Bibliografia:

Pardiñas AF, Smart SE, Willcocks IR, et al. Interaction Testing and Polygenic Risk Scoring to Estimate the Association of Common Genetic Variants With Treatment Resistance in Schizophrenia. JAMA Psychiatry. doi:10.1001/jamapsychiatry.2021.3799