214 – Bovi (Viatris): “Il farmacista è diventato l’attore principale del sistema salute”

#lsea2023

MyAcademy

Filippo Bovi

“MyAcademy” è un progetto nato con l’idea di cogliere i bisogni del farmacista e tradurli in attività di formazione teorico-pratico. A realizzarlo è Viatris e noi abbiamo approfondito l’argomento con
Filippo Bovi, Head of Customer Trade & Commercial Partnership

Come è nata l’idea di realizzare questo progetto e a chi si rivolge?
Un progetto nato con l’idea di cogliere i bisogni del farmacista, tradurli in attività di formazione teorico-pratico, preservarne il suo valore nel tempo, innovarsi ed evolversi in linea con i cambiamenti del mercato e delle necessità del farmacista.
Nasce da qui MyAcademy, da più di 10 anni l’eccellenza nella formazione “trasversale” del farmacista.

Potrebbe descriverlo brevemente?
MyAcademy offre la possibilità al farmacista di scegliere e formarsi su importanti e interessanti tematiche:

• manageriali per una ottimizzazione della gestione della farmacia a 360°;

• scientifiche per un maggiore focus su competenze di pratica clinica in real Life;

• farmacia 4.0 per una farmacia sempre più connessa, integrata digitalmente e Social! 

Nello specifico l’Academy ha sviluppato negli anni:
19 Tematiche Manageriali: più di 10 esperti professionisti hanno creduto e continuano a credere nel progetto, dando continuità ed innovazione alle tematiche scelte, alla modalità di interazione, alla metodologia esperienziale applicata.
13 Tematiche Scientifiche: più di 15 esperti clinici che grazie alla loro riconosciuta expertise in ambito sanitario hanno saputo e continuano ad aggiornare i farmacisti su quelle che sono le più diffuse e frequenti patologie riscontrate nella nostra quotidianità per un consiglio mirato, rapido ed efficace.
8 Tematiche Farmacia 4.0: tematica di nuova introduzione!!! Già coinvolti 4 professionisti esperti in quella che è la nuova identità della farmacia Post Covid. Sostenibilità, digitalizzazione, connessione ed integrazione con il web e i canali social. Il futuro della farmacia!
Trattasi di un format Scalabile, Learning by doing, dove confronto ed interazione la fanno da padrona. Fino a 150 farmacisti per incontro, possibilità di contatto con i relatori anche post incontro, compilazione di un customer satisfaction per feedback attività, feedback relatore, indagine su ulteriori bisogni formativi.            

Che risultati avete o volete raggiungere?
13.716 farmacisti coinvolti, 459 eventi realizzati, 30 tematiche proposte in ambito manageriale, clinico, digitale e social.
MyAcademy non si ferma qui e vuole giorno dopo giorno cogliere i bisogni dei farmacisti per offrire un supporto costante all’evoluzione del ruolo di primo operatore sanitario.

Cosa pensa ci sia ancora da fare in questo ambito?
Ancora tanto, il farmacista, come tutti sappiamo, è diventato l’attore principale del sistema salute. La sua figura è in continua evoluzione. MyAcademy è la risposta concreta ai cambiamenti del sistema farmacia. Evoluzione, aggiornamento, confronto e proposta customizzata non possono e non devono fermarsi!

Come si evolveranno in futuro gli Stand Alone e gli eventi non ECM?
Offrendo concrete e utili opportunità di confronto attraverso format accattivanti, disruptive e differenzianti.



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Popular Science Italia © 2023