210 – Minozzi (Viatris): “Il ruolo dell’informazione scientifica è, e deve essere, un punto di riferimento per l’aggiornamento dei medici”

#lsea2023

Pregabalin

nel trattamento del
dolore neuropatico

Sergio Minozzi

Un progetto pensato e realizzato con l’obiettivo di facilitare l’identificazione dei segni e sintomi dei pazienti con dolore neuropatico attraverso un innovativo materiale promozionale multimediale realizzato da Viatris nell’ambito della promozione del prodotto branded a base di Pregabalin. Ne abbiamo parlato con Sergio Minozzi, Therapeutic Area Lead, che ne ha curato le fasi di ideazione e sviluppo insieme a Sandro Ferretti, Strategic Digital Customer Manager, che ne ha supportato l’implementazione tecnica.

Come è nata l’idea di realizzare questo progetto e a chi si rivolge?
La diagnosi del dolore neuropatico è certamente complessa e di non immediata identificazione da parte dei medici di famiglia; elemento fondamentale è l’identificazione della localizzazione e della descrizione della sensazione di dolore provata dal paziente. Una volta appurata la diagnosi, la scelta terapeutica può essere indirizzata tra i trattamenti indicati dalle linee guida di riferimento.

Potrebbe descriverlo brevemente?
Abbiamo creato un materiale promozionale, sotto forma di eVisual Aid per tablet, che sfrutta la multimedialità e le animazioni grafiche per la localizzazione delle zone del corpo d’insorgenza del dolore, attraverso una rotazione a 360° di un avatar, una visualizzazione della sensazione di dolore provato dal paziente (formicolio= entrata di formiche nello schermo, bruciante=fiamme, scossa elettrica=lampo, etc) per poi descrivere le caratteristiche del nostro prodotto branded a base di Pregabalin con video del meccanismo d’azione e dei dati clinici riportati in letteratura.

Che risultati avete o volete raggiungere?
Il nostro obiettivo è che i nostri informatori usino il mezzo relativo al nostro prodotto durante le loro interviste con i medici del territorio e che possa questo contribuire ad aumentare la percentuale di diagnosi di questa complessa patologia riducendo i tempi che intercorrono al miglioramento dei sintomi dei pazienti affetti da dolore neuropatico.

Cosa pensa ci sia ancora da fare in questo ambito?
Certamente ogni supporto per aiutare i medici a identificare rapidamente una diagnosi di dolore neuropatico e instaurare una corretta ed efficace terapia deve essere implementato sfruttando al massimo le opportunità offerte dai sistemi tecnologici multimediali.

Qual è l’aspetto principale del Marketing che sarà più importante secondo lei nei prossimi anni?
Il ruolo dell’informazione scientifica è, e deve essere, un punto di riferimento per l’aggiornamento scientifico dei medici considerando oltretutto il forte rinnovo generazionale che porterà sul territorio dei professionisti chiamati a dover acquisire rapidamente una propria esperienza clinica. La capacità di produrre materiali di informazione scientifica, rigorosi per contenuti scientifici, che sfruttino le opportunità offerte dalla tecnologia integrata (portali, realtà aumentata, simulatori) riteniamo sia un impegno importantissimo per affermare il ruolo di collaborazione formativa di Viatris con i nostri interlocutori sul territorio.

 



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Popular Science Italia © 2024