165 – Veneziano (Astellas): “Costantemente impegnati a trasformare l’innovazione scientifica in valore per i pazienti”

#lsea2023

Roxadustat

Antonella Veneziano

Roxadustat è un farmaco inibitore di HIF-PH per il trattamento di pazienti adulti con anemia sintomatica associata a malattia renale cronica, siano essi dializzati o no. A produrlo è Astellas e noi ne abbiamo parlato con Antonella Veneziano, Senior Director, Medical Affairs Head di Astellas. Parte del team di progetto anche Paola Gallinari, Therapeutic Area Lead Specialty, Raffaella Ponassi, MSL Manager, Massimiliano Vallescura, Franchise Lead Specialty, Francesco Frigerio, Brand Manager Nephrology, Luisanna Prisco, Pricing & Value Access Lead Specialty, Barbara Pettinelli, Regulatory Affairs Italy Country Lead e Antonella Di Lorenzo, Communications & Patient Advocacy Associate Director

Qual è l’impegno della sua azienda in questa area terapeutica?

L’obiettivo di Astellas è quello di combinare la scienza e la tecnologia più innovative con la nostra esperienza e soprattutto con la nostra passione nel rendere disponibili nuove opzioni terapeutiche e realizzare progetti che possano fare la differenza nella vita delle persone.
Astellas è storicamente impegnata nell’Area della Nefrologia, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei pazienti con malattia renale cronica.

La malattia renale cronica è una malattia progressiva, caratterizzata da una graduale perdita della funzione renale, che può portare il paziente alla dialisi o al trapianto di rene. Nonostante il peso di questa patologia, la diagnosi è spesso ritardata, oppure, se diagnosticata, il paziente non viene sempre trattato in modo adeguato, con conseguente rischio di gravi complicanze.

L’anemia è una condizione che può colpire qualsiasi persona affetta da malattia renale cronica ed è causata da un’insufficiente produzione da parte del parenchima renale di eritropoietina. Tale condizione, già nelle fasi precoci della malattia, può causare stanchezza significativa, disfunzione cognitiva e ridotta qualità della vita.

 

A chi si rivolge il vostro prodotto?

In Astellas siamo costantemente impegnati a trasformare l’innovazione scientifica in valore per i pazienti. Roxadustat è un farmaco per il trattamento di pazienti adulti con anemia sintomatica associata a MRC, indipendentemente dal fatto che siano o no dializzati.

 

Perché ritiene sia innovativo?

Per la prima volta dopo trent’ anni, i pazienti possono beneficiare di una nuova opzione terapeutica per la gestione dell’anemia da malattia renale cronica.

Roxadustat, come primo di una nuova classe di farmaci denominati HIF-PH, rappresenta con il suo meccanismo d’azione innovativo, un importante progresso nel trattamento dell’anemia da malattia renale cronica. Somministrato per via orale, Roxadustat agisce attraverso un meccanismo fisiologico, attivando la risposta del corpo ai ridotti livelli di ossigeno nel sangue e provocando la stimolazione di eritropoietina endogena da parte dei reni, con conseguente aumento dell’emoglobina in circolo.

Che risultati avete o volete raggiungere?

Roxadustat è stato approvato a seguito di un programma di sviluppo clinico di fase 3, che comprende otto studi clinici multicentrici e randomizzati e che hanno coinvolto 9.600 pazienti in tutto il mondo.
Dal 25 Febbraio 2023 è stata ufficializzata in Italia la rimborsabilità di Roxadustat per il trattamento di pazienti adulti con anemia sintomatica associata a malattia renale cronica.

Quest’opzione terapeutica innovativa permette di gestire i sintomi di questa patologia da molteplici prospettive, con una presa in carico del paziente dalla fase più precoce sino a quelle più avanzate di malattia.

Quali ritiene siano gli unmet needs di quest’area terapeutica?

La malattia renale cronica è silente e per tale motivo drammaticamente sottostimata. L’anemia associata alla malattia renale cronica è molto diffusa, ma non tutti i pazienti ne sono consapevoli e pertanto il trattamento è spesso ritardato. Da qui emerge l’importanza di una diagnosi precoce e di una buona comunicazione tra nefrologo e paziente.

Astellas sente forte la responsabilità sociale di sviluppare programmi di sensibilizzazione della popolazione come la campagna “Anemia da malattia renale cronica – diamo ossigeno alle aspirazioni”, che intende contribuire ad aumentare le conoscenze su questa condizione e indurre le persone a rivolgersi tempestivamente al medico e adottare corretti stili di vita.

 

 

 

 

MAT-IT-EVZ-2023-00125



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Popular Science Italia © 2024