155 – Cocuzza (P&G): “Grande importanza portare all’attenzione dei genitori le soluzioni sicure per un’igiene del sonno corretta”

#lsea2023

Routine della
Buonanotte

Roberta Cocuzza

Il progetto “Routine della Buonanotte” si propone di formare i professionisti sanitari, focalizzandosi sul farmacista, relativamente ai disturbi del sonno e la corretta igiene del sonno per la fascia di età pediatrica dai 4 anni in su.
A realizzarlo è Procter & Gamble e noi ne abbiamo parlato con Roberta Cocuzza, Medical Manager Italy, P&G Health. Parte del team di progetto anche Sakina Ibrahimova, Senior Medical Manager P&G Europe.

Come è nata l’idea di realizzare questo progetto e a chi si rivolge
Numerosi studi dimostrano che si è verificato un aumento della prevalenza del ritardo della fase di addormentamento nei bambini senza condizioni croniche di sviluppo. Ciò si è visto essere strettamente correlato al cronotipo del bambino, ad un possibile disallineamento circadiano e molto spesso anche alle abitudini sociali in famiglia, in quanto vi è spesso una differenza tra il ciclo circadiano sonno-veglia del bambino e le esigenze sociali familiari. Si ritiene di grande importanza lavorare per fare in modo che le informazioni risultino accessibili e di facile comunicazione, per riportare in vita la corretta igiene del sonno focalizzandosi sui bambini dai 4 anni in su senza condizioni croniche di base. Sono, infatti, molteplici i fattori che influenzano la qualità del sonno e la durata del sonno nei bambini (escludendo patologie conclamate) che possono essere riassunti in abitudini, ambiente (buio, stanza fresca) e tempo d’utilizzo di dispositivi elettronici. Il progetto si rivolge ai professionisti sanitari, con principale focus ai farmacisti e ai pediatri.

Potrebbe descriverlo brevemente?
Il progetto “Routine della Buonanotte” si propone di formare i professionisti sanitari, focalizzandosi sul farmacista, relativamente ai disturbi del sonno e la corretta igiene del sonno per la fascia di età pediatrica dai 4 anni in su, andando a stimolare la corretta informazione al genitore. Per fare questo ci proponiamo di realizzare una serie di materiali formativi che possano adattarsi alle preferenze di aggiornamento, con la collaborazione di neuropsichiatri infantili, pediatri ed esperti del sonno. Veicoleremo le informazioni mediante corsi digitale ECM per un’educazione approfondita, Video-pillole della durata di 2 minuti, come stimolo per l’approfondimento, video del Simposio di Cosmofarma con esperto del sonno, pubblicazioni su Health Care Magazines con target alle figure di riferimento.

Che risultati avete o volete raggiungere?
Il progetto si propone di informare e sensibilizzare tutti i farmacisti italiani e i pediatri in merito all’igiene del sonno e alle regole di comportamento da seguire nei disturbi del sonno nei bambini dai 4 anni in su senza condizioni croniche di base.

Cosa pensa ci sia ancora da fare in questo ambito?
Considerando che il mondo del sonno nei bambini e l’attenzione degli esperti si rivolge quasi sempre alla fascia d’età neonatale fino ai 3 anni, il lavoro di professionisti sull’ampliamento della letteratura scientifica per i bambini dai 4 anni in su senza condizioni croniche di base fino al periodo dell’adolescenza, con particolare attenzione ai bambini che vanno all’asilo e a scuola, deve essere il punto di partenza. È inoltre di grande importanza comunicare e portare all’attenzione dei genitori quali sono le soluzioni conosciute e sicure per aiutare i loro bambini ad avere un’igiene del sonno corretta e pertanto una qualità di vita migliore.

Qual è l’aspetto principale della Scientific Collaboration che sarà più importante secondo lei nei prossimi anni?
La creazione di un territorio scientifico comune di conoscenza e discussione su questo tema tra tutti i principali professionisti della salute coinvolti e la conseguente ideazione congiunta di un piano integrato, costante ed efficace di comunicazione ai genitori.



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Popular Science Italia © 2024