148 – Lo Monaco (Boehringer Ingelheim): “La sfida è capire come raggiungere il clinico nella sua quotidianità nonostante sia oberato”

#lsea2023

Metabolismo, viaggio
alla sua scoperta

Patrizia Lo Monaco

Un percorso di formazione in area metabolica dedicato a tutti gli specialisti di riferimento e basato sulle linee guida sul Diabete SID-AMD. È “Metabolismo, viaggio alla sua scoperta” di Boehringer Ingelheim e noi ne abbiamo parlato con Patrizia Lo Monaco, Regional project manager

Come è nata l’idea di realizzare questo progetto e a chi si rivolge?
Il progetto “Metabolismo: viaggio alla sua scoperta” è un percorso formativo che ci è stato proposto con l’idea di offrire un aggiornamento attraverso un format moderno in stile televisivo, ma adeguato al target medico (MMG e specialistico) in area metabolica (diabete, dislipidemie, obesità e iperuricemia), con il “cuore” del contenuto basato sulle nuove Linee Guida sul Diabete SID-AMD2021, curate dal Prof. Mannucci, responsabile scientifico e ideatore del progetto.

Potrebbe descriverlo brevemente?
Il progetto ha un palinsesto che poggia su 4 diversi moduli che affrontano il tema della diabetologia sia dal punto di vista clinico e scientifico, sia storico e culturale per offrire un’esperienza “olistica” e immersiva. Il progetto formativo mette inoltre a disposizione dei partecipanti una sezione interattiva di lettura condivisa per analizzare le nuove linee guida SID-AMD, casi clinici e altri temi sul dismetabolismo. È un format di apprendimento coinvolgente e innovativo in cui gli specialisti condividono il loro sapere e hanno la possibilità di confrontarsi con altri professionisti attraverso un tipo di formazione innovativa. Mutuando alcune tecnologie di interazione e di condivisione proprie dei social network, la piattaforma si propone di creare una social edition dei contenuti testuali proposti (es. documenti di consenso, linee guida, casi clinici) raccogliendo e integrando:

  • suggerimenti e quesiti dal punto di vista disciplinare e pratico applicativo;
  • strategie di implementazione e proposte operative che emergono dai diversi contesti professionali e locali.

Che risultati avete o volete raggiungere?
Lo scopo è divulgativo per sempre una miglior presa in carico e cura del paziente. I KPI che abbiamo raggiunto sono 1.472 iscritti alla piattaforma, 32% open rate medio DEM, 127.843 professionisti in target raggiunti attraverso Facebook Ads + email marketing 18.579 impressions su Google Ads. Abbiamo raggiunto vari specialisti, tra cui endocrinologi, diabetologi, dietologi, cardiologi, infermieri, farmacisti ospedalieri e territoriali, geriatri, neurologi, nefrologi, biologi, medici di medica interna, MMG e altre specializzazioni. 

Cosa pensa ci sia ancora da fare in questo ambito?
Informazione e coinvolgimento dei medici con nuovi metodi. Ingaggiare di più i giovani e informarli sempre di più sulle nuove terapie.

Qual è l’aspetto principale dell’ECM Education Program che sarà più importante secondo lei nei prossimi anni?
Sfidarci giornalmente per capire come raggiungere il clinico nella sua quotidianità nonostante sia oberato. Stimolarlo, cercare di capire quale sia il modo più ingaggiante per coinvolgerlo.



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Popular Science Italia © 2024