113 – Vitale (Ibsa): “Una miglior aderenza terapeutica è il primo passo per una migliore qualità di vita dei nostri pazienti”

#lsea2023

Colecalciferolo:
Tecnologia che semplifica

Massimo Vitale

Semplificare le modalità di assunzione di una terapia cronica al fine di migliorare l’aderenza. È questo l’obiettivo alla base dell’innovativo film orodispersibile ideato da Ibsa Farmaceutici per il trattamento dell’ipovitaminosi D. Abbiamo approfondito l’argomento con Massimo Vitale, Sr. Product Manager dell’azienda.

Qual è l’impegno della sua azienda in questa area terapeutica?
Per IBSA il mercato del trattamento dell’ipovitaminosi D, rappresenta una novità e una nuova sfida. In particolar modo il focus è rivolto al trattamento dell’osteoporosi e dell’osteomalacia, principali condizioni patologiche correlate all’ipovitaminosi D. Chiaramente l’utilizzo del colecalciferolo è associato anche ad ipovitaminosi derivante da altre cause e rappresenta una delle condizioni patologiche più comuni nella popolazione italiana, con un tasso di prevalenza di circa l’80%. In linea con la mission aziendale, vogliamo semplificare il trattamento e l’aderenza terapeutica, grazie alle nostra tecnologia unica.

A chi si rivolge il vostro prodotto?
Il target al quale si rivolge il prodotto è rappresentato dai medici specialisti che trattano patologie del metabolismo osseo; target di riferimento è anche il medico di medicina generale, in quanto gestore della cronicità e primo riferimento territoriale per i pazienti. Il nostro impegno sarà anche votato a promuovere una corretta disease awareness, perché l’utilizzatore finale è colui che realmente beneficerà dei plus dei nostri prodotti.

Perché ritiene sia innovativo?
Le nostra forma farmaceutica brevettata, film orodispersibili (ODF), unisce praticità e alto livello di accettazione da parte dei pazienti alla qualità del made in Italy. La formulazione ODF, garantisce una somministrazione pratica e immediata, che possa andare incontro alle esigenze di tutti i pazienti, semplificando il modo di assumere una terapia cronica. Il nostro film orodispersibile, viene assunto direttamente nel cavo orale, senza necessità di acqua, e indipendentemente dai pasti, favorendo anche i pazienti con problemi di deglutizione. La facilità di trasporto fornisce ai pazienti la possibilità di assumere la terapia in qualunque momento della giornata. Inoltre grazie alla nostra produzione Made in Italy, riusciamo a veicolare la nostra tecnologia unica e innovativa ad un costo contenuto per il Servizio Sanitario Nazionale e per tutti i pazienti.

Che risultati avete o volete raggiungere?
Il nostro scopo è quello di affermare il brand IBSA e le nostre tecnologie, uniche e brevettate, anche in questo segmento terapeutico. Vogliamo semplificare le modalità di assunzione di terapia cronica, perché crediamo che una miglior aderenza sia il primo passo per una migliore qualità di vita dei nostri pazienti. Una corretta assunzione di una terapia cronica è un beneficio per tutto il “sistema farmaco”, diminuendo i costi di visite e accessi in ospedale causati da eventi avversi legati ad uno scorretto iter terapeutico.

Quali ritiene siano gli unmet needs di questa area terapeutica?
Il trattamento con colecalciferolo, è storicamente legato a forme di dosaggio poco pratiche e dalla palatabilità sgradita al paziente. Questo fattore incide con un alto indice di abbandono della terapia. Infatti, circa il 30% dei pazienti sospende il trattamento entro i primi sei mesi. L’indicazione di assunzione ai pasti delle forme liquide veicolate in olio, e la loro scarsa palatibiltà, spesso mette nelle condizioni il paziente di assumere la terapia, utilizzando veicoli alimentari (E.G. pane), non garantendo un’accuratezza del dosaggio. Il nostro pratico film orodispersibile garantisce, invece, un dosaggio accurato in ogni condizione. Avere a disposizione forme farmaceutiche innovative, può voler dire aumentare l’aderenza al trattamento, aspetto cruciale per tutti i pazienti in trattamento per osteoporosi e osteomalacia, prevenendo il rischio di frattura e aumentando l’efficacia dei trattamenti antiriassorbitivi, essendo essa legata ad adeguati livelli di vitamina D nel paziente.



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Popular Science Italia © 2024