Anna Pasquariello
Un progetto volto a sensibilizzare i dipendenti Pfizer sulle patologie onco-ematologiche. È “#ITSINOURBLOOD” e noi ne abbiamo parlato con
Anna Pasquariello, Hematology Country Brand Sr Manager e Eszter Bagdi, Colleague Communications & Engagement Sr. Manager
Come è nata l’idea di realizzare questo progetto e a chi si rivolge?
Settembre è il mese della sensibilizzazione sui tumori del sangue ed è un momento importante per porre l’attenzione sulle malattie onco‑ematologiche (leucemie, linfomi e mielomi) coinvolgendo tutti i dipendenti di Pfizer in Italia e far conoscere i bisogni di chi ne è colpito, dei familiari e dei caregiver. Pfizer si impegna da oltre dieci anni nella lotta contro queste malattie e si schiera accanto ai pazienti che ne sono affetti attraverso la ricerca e lo sviluppo di nuove terapie e promuovendo progetti e iniziative per sensibilizzare la popolazione e i suoi dipendenti.
Potreste descriverlo brevemente?
A Settembre 2022, in occasione del mese della sensibilizzazione sui tumori del sangue, Pfizer ha lanciato una campagna di comunicazione interna rivolta a tutti dipendenti dell’azienda in Italia per aumentare il livello di awareness e di conoscenza sui tumori onco-ematologici. I dipendenti sono stati chiamati a ‘saperne di più’ sulle emopatie maligne. Sono stati, pertanto, sviluppati e condivisi degli approfondimenti su alcuni tumori del sangue. A partire dall’inizio di settembre e fino alla fine del mese, ogni settimana, veniva pubblicato un banner diverso sulla homepage della Italy Intranet, dedicato a una specifica patologia onco-ematologica (Leucemia Acuta Mieloide, Leucemia Mieloide Cronica, Leucemia Linfoblastica Acuta, Mieloma Multiplo). Cliccando sul banner, per i dipendenti era possibile scaricare le relative infografiche. La campagna è stata lanciata attraverso la pubblicazione di un articolo sulla intranet aziendale.
Che risultati avete o volete raggiungere?
Guardando i numeri delle statistiche, abbiamo raggiunto un elevato livello di engagement dei dipendenti:
- ~ 93% visualizzazioni della campagna sulla la intranet
- ~35% download delle infografiche
- 3 dei Top 3 «Most Viewed Content» del mese
Cosa pensate ci sia ancora da fare in questo ambito?
Migliorare la salute delle persone fa parte del nostro DNA e per questo ogni dipendente Pfizer ha un ruolo fondamentale in qualità di Ambassador verso l’esterno con l’obiettivo di diffondere messaggi come l’importanza della prevenzione e dell’attività fisica nella gestione delle malattie oncologiche e non solo. Per questo motivo, da tempo sensibilizziamo e rendiamo più consapevoli i colleghi sulle patologie che da sempre combattiamo come azienda, in modo che possano aiutare loro stessi
Qual è l’aspetto principale delle Human Resources che sarà più importante secondo lei nei prossimi anni?
L’informazione e la prevenzione sono essenziali per vivere meglio e più in salute. Per questo rimane la necessità di continuare a informare ed educare le persone, in questo caso i dipendenti, che a loro volta sono anche cittadini e pazienti. Resta quindi nostro obiettivo educarli a comportamenti sempre più rivolti alla prevenzione e alle attività volte a migliorare la qualità di vita, e coinvolgerli nel supportare le associazioni pazienti che sostengono i bisogni delle persone che sono colpite da queste patologie, dei loro familiari e dei caregiver.