053 – Garofalo (Nestlé): “Sempre più necessario e prezioso avvalersi di strumenti educativi capaci di sviluppare una migliore educazione alimentare nei bambini”

#lsea2023

Buongiorno
con Nutripiatto

Desiree Garofalo
Lucia Quinto
Previous slide
Next slide

Sensibilizzare bambini e famiglie all’importanza di una corretta e sana prima colazione. È questo l’obiettivo del progetto “Buongiorno con Nutripiatto” realizzato da Nestlé. Abbiamo approfondito l’argomento con Desiree Garofalo, Market Nutritionist & Nestlé Health and Wellness Manager. Parte del team anche Lucia Quinto, External Communication Specialist

Come è nata l’idea di realizzare questo progetto e a chi si rivolge?
“Buongiorno con Nutripiatto” affianca il più ampio progetto Nutripiatto, uno strumento di educazione alimentare semplice e intuitivo formato da un piatto e da una guida, pensato per bambini dai 4 ai 12 anni. Il Nutripiatto è un piatto di dimensioni reali che mostra le proporzioni dei vari gruppi alimentari che costituiscono il pranzo e la cena. “Buongiorno con Nutripiatto” completa il progetto aggiungendo la colazione che, come il pranzo e la cena, è un pasto fondamentale per tutti, ma soprattutto per i bambini, che non dovrebbero mai saltarla, poiché fornisce loro l’energia indispensabile per affrontare la giornata.

A chi si rivolge il vostro progetto?
Il progetto “Buongiorno con Nutripiatto” si rivolge principalmente ai bambini dai 4 ai 12 anni, ai loro genitori, agli insegnanti e agli assistenti per l’infanzia in generale. È un aiuto per capire cosa si intende per colazione equilibrata e completa, offre spunti e informazioni utili riguardo a uno dei pasti più importanti della giornata e mette a disposizione diverse ricette da preparare insieme ai bambini.

Potrebbe descriverlo brevemente?
È un progetto composto da una guida e da una tovaglietta per la prima colazione che mostra le componenti alimentari fondamentali per preparare e consumare una colazione bilanciata e completa. La tovaglietta rappresenta, in maniera semplice e immediata, la composizione della prima colazione, che dovrebbe prevedere sostanzialmente cereali, meglio se integrali, prodotti lattiero-caseari o altre fonti proteiche e frutta, senza dimenticarsi l’importanza della corretta idratazione già dal mattino. Alla tovaglietta si accompagna la guida, rivolta a genitori o assistenti per l’infanzia, che presenta diverse ricette, sia dolci che salate, dedicate alla colazione. Ciascuna ricetta è concepita come una soluzione per una colazione bilanciata per le diverse fasce di età (4-6 anni, 7-9 anni e 10-12 anni). La guida raccoglie tutte le più utili informazioni su uno dei pasti più importanti della giornata, per dargli il valore necessario e renderlo un momento piacevole da condividere, non di corsa come spesso accade, ma con la dovuta calma e con tutta la famiglia.

Che risultati avete o volete raggiungere?
Dal 2021, anno di lancio del progetto, abbiamo distribuito più di 10.000 tovagliette tra pediatri, nutrizionisti ed esperti del settore con l’obiettivo di sensibilizzare sull’importanza della colazione. “Buongiorno con Nutripiatto” continua a portare avanti gli impegni del più ampio programma internazionale Nestlé for Healthier Kids, che si pone l’ambizioso obiettivo di aiutare, entro il 2030, 50milioni di bambini a vivere in modo più sano. Inoltre, il progetto Nutripiatto ha da poco ottenuto il riconoscimento scientifico grazie alla pubblicazione sulla rivista scientifica Plos One. La certificazione è avvenuta a seguito di uno studio realizzato dall’Università Campus Bio Medico di Roma su un campione di 115 bambini di età compresa tra i 4 e i 5 anni. I risultati emersi sul progetto sono soddisfacenti: dopo solo un mese dall’inizio dell’utilizzo di Nutripiatto e in seguito agli incontri didattici a scuola con genitori e bambini, è stata registrata un’aderenza maggiore dei bambini alle linee guida nutrizionali in termini di porzione, un maggior consumo di vegetali e di acqua.

Cosa pensa ci sia ancora da fare in questo ambito?
Molti studi hanno evidenziato diversi fattori di rischio e comportamenti scorretti tra le abitudini alimentari dei bambini, a partire dalla prima colazione che spesso viene saltata o consumata in modo inadeguato e sbilanciato in termini di carboidrati e proteine. È importante quindi continuare a sottolineare l’importanza di questo pasto coinvolgendo attivamente i più piccol ma anche e soprattutto facendo leva sui genitori e sui contesti educativi, come le scuole. È importante quindi avvalersi di strumenti coadiuvanti che possano parlare in modo semplice, immediato e sottoforma di gioco ai più piccoli e alle loro famiglie.

Qual è l’aspetto principale del Marketing Education Program che sarà più importante secondo lei nei prossimi anni?
Risulta sempre più necessario e prezioso avvalersi di strumenti educativi come Nutripiatto capaci di sviluppare una migliore educazione alimentare nei bambini e allo stesso tempo responsabilizzare e supportare le famiglie per scelte alimentari consapevoli. È molto importante, dunque, unire a fattor comune le competenze dei professionisti e le più valide iniziative per lavorare verso un unico obiettivo.



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Popular Science Italia © 2024