042 – Generoso (Alcon): “La relazione di cura e di fiducia tra paziente e medico deve essere fortemente valorizzata”

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DROPS

Luca Generoso

Ottimizzare il journey della chirurgia oftalmica aumentando l’awareness della Sindrome dell’Occhio Secco. Questa l’idea alla base del progetto “DROPS” di Alcon e noi abbiamo approfondito l’argomento con Luca Generoso, Marketing Manager dell’azienda

Come è nata l’idea di realizzare questo progetto e a chi si rivolge?
Si stima che il 92% dei pazienti affetti da occhio secco sia insoddisfatto a seguito della chirurgia della cataratta, l’intervento più effettuato in Italia, nonostante il recupero della funzionalità visiva. Il progetto “DROPS” (DRy eye Opportunity Pre and post Surgery), con il patrocinio di ESASO (European School for Advanced Studies), nasce da questa forte necessità: ottimizzare il journey della chirurgia oftalmica aumentando l’awareness della Sindrome dell’Occhio Secco. Il progetto “DROPS” fornisce raccomandazioni evidence-based per una valutazione facile e accurata della superficie oculare migliorando la qualità della vista e della vita del paziente operato di chirurgia oftalmica.

A chi si rivolge il vostro progetto?
Il progetto ha una forte capillarità sul territorio nazionale: è rivolto a tutti gli oftalmologi italiani che riceveranno un tool pronto all’uso per essere supportati, nella pratica quotidiana, nella gestione della superficie oculare di un alto volume di pazienti chirurgici.

Potrebbe descriverlo brevemente?
Il progetto “DROPS” è un progetto di narrative review e raccomandazioni evidence-based promosso da un board di clinici europei esperti di superficie oculare. Il progetto è stato diramato in quattro sub-committees, una per ognuna delle chirurgie oculari più eseguite (chirurgia della cataratta, chirurgia refrattiva, chirurgia del glaucoma, chirurgia vitreo-retinica) coordinate da una Executive committee composta da quattro opinion leader italiani. Ciascuna sub-committee ha elaborato un paper sul topic dedicato, fornendo delle raccomandazioni per la gestione clinica pre-, intra- e post-operatoria della superficie oculare dei pazienti. “Check & act” è il leitmotiv!

Che risultati avete o volete raggiungere?
Il primo output è la pubblicazione dei quattro papers focalizzati sul complesso rapporto tra la superficie oculare e la chirurgia oculare. Seguirà una fase educational con disseminazione capillare dei contenuti e le “tips & tricks” nella gestione della superficie oculare prima, durante e dopo la chirurgia oftalmica. Informare e formare lo specialista è un sistema virtuoso di cui il paziente può beneficiare. Ne consegue l’obiettivo del progetto che è quello di performare non solo l’outcome chirurgico ma anche l’alleanza terapeutica medico-paziente

Cosa pensa ci sia ancora da fare in questo ambito?
Il rapporto tra superficie oculare e chirurgia oculare è un rapporto rilevante e complesso. Da una parte le varie chirurgie oculari sono in grado di influenzare la superficie oculare e il suo stato di salute e la sintomatologia, dall’altra parte la superficie oculare è in grado di condizionare gli esiti chirurgici. Questo è un fatto che deve essere ancora riconosciuto, compreso e adeguatamente gestito. Per la Sindrome dell’Occhio Secco, è importante un corretto iter diagnostico e terapeutico per migliorare l’outcome chirurgico e il patient report outcome (PRO).

Qual è l’aspetto principale del Marketing Education Program che sarà più importante secondo lei nei prossimi anni?
Nei prossimi anni, il Marketing Education Program dovrà essere la chiave adatta per un modello di medicina patient-centred: confrontarsi con il vissuto di malattia del paziente. La soddisfazione del paziente è un facilitatore dell’outcome sanitario: se il paziente è soddisfatto migliora la continuità di cura e garantisce un miglioramento dei risultati sanitari. La relazione di cura e di fiducia tra paziente e medico deve essere fortemente valorizzata e il progetto “DROPS” ne è promotore.



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