027 – Pauletto (Alfasigma): “L’infotainment può fungere da ponte tra il mondo online e offline, guidando il consumatore lungo l’intero percorso educativo”

#lsea2023

Ti insegno io!

Veronica Pauletto

Un progetto educazionale volto a sensibilizzare i bambini sull'importanza dell'igiene orale. È "Ti insegno io!" di Alfasigma e noi abbiamo approfondito l’argomento con
Veronica Pauletto, Group Brand Manager

Come è nata l’idea di realizzare questo progetto?
L’idea del progetto “Ti insegno io!” ha origine dalla consapevolezza che la maggior parte degli adulti che attualmente ha una buona igiene orale, ha imparato da giovane a prendersi cura della bocca. Pertanto, alla luce del fatto che, secondo l’Istituto Superiore di Sanità, ancora oggi tra il 60% e il 90% dei bambini in età scolare soffre di carie dentale¹, Alfasigma ha promosso un progetto educazionale volto a sensibilizzare i bambini sull’importanza dell’igiene orale, coinvolgendoli in modo positivo e divertente per far sì che conservino da adulti le corrette abitudini per avere una bocca in salute.

A chi si rivolge il vostro progetto?
Il progetto “Ti insegno io!” è specificamente rivolto ai bambini e utilizza una narrazione educational per semplificare la comprensione. Tuttavia, poiché il sostegno delle famiglie è fondamentale nel percorso di crescita dei più piccoli per promuovere una cultura dell’igiene orale, il progetto si rivolge alle famiglie offrendo un utile e semplice strumento informativo.

Potreste descriverlo brevemente?
Il progetto educational “Ti insegno io!è articolato in tre fasi: la prima fase si è svolta nelle scuole primarie dove i bambini sono stati stimolati alla corretta cura dell’igiene orale tramite attività formative, pratiche e un contest a premi per dare sfogo alla loro creatività; si sono successivamente trasformati in veri e propri educatori dell’igiene orale attraverso una campagna sulle piattaforme digital Instagram e TikTok che ha trovato la collaborazione di famiglie influencer. Da ultimo, si è puntato su una campagna adv geolocalizzata che avvicinasse i genitori ai punti vendita ove fossero presenti i prodotti della campagna educational attraverso cui i figli avevano appreso nelle settimane precedenti. 

Che risultati avete o volete raggiungere?
Il progetto “Ti insegno io!” ha riscosso successo da ogni punto di vista. In particolare, gli educatori delle 376 scuole partecipanti hanno espresso apprezzamento per il progetto e per il coinvolgimento degli studenti lungo l’intero percorso didattico. Inoltre, le performance sui social media hanno superato le aspettative, con 756 milioni di impression, 12.000 interazioni nelle storie e 6.000 nei reel su Instagram, così come il coinvolgimento di 230.000 followers con oltre mille interazioni su TikTok.

Cosa pensa ci sia ancora da fare in questo ambito?
La partecipazione delle scuole alla prima fase del progetto “Ti insegno io!” è stata straordinaria. I risultati ottenuti ci hanno portato a riflettere sulla consapevolezza degli insegnanti riguardo all’importanza dell’igiene orale, ma al tempo stesso hanno evidenziato quanta strada ci sia ancora da percorrere nell’educazione alla salute orale. Questo ci ha confermato il desiderio degli educatori di porre maggiore attenzione a questa tematica.

Qual è l’aspetto principale del Marketing Education Program che sarà più importante secondo voi nei prossimi anni?

Secondo quanto abbiamo appreso nel corso del progetto “Ti insegno io!”, uno degli aspetti chiave del Marketing Education Program sarà rappresentato dall’infotainment. Questo approccio consente di coinvolgere il target in modo divertente e collaborativo, ottenendo un impatto immediato sull’apprendimento che rimane nella memoria nel tempo. In un contesto di omnicanalità, l‘infotainment può fungere da ponte tra il mondo online e offline, guidando il consumatore lungo l’intero percorso educativo.

[1] EpiCentro, Istituto Superiore di Sanità, Cavo orale, Aspetti epidemiologici, consultabile alla pagina web: https://www.epicentro.iss.it/cavo_orale/epidemiologia



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Popular Science Italia © 2024