034 – Speranza – Orsi (Alfasigma): “Cruciale utilizzare efficacemente i canali digitali e incoraggiare una mentalità di apprendimento continuo”

#lsea2023

Ahia! Ho
mal di pancia

Lucia Speranza

“Ahia! Ho mal di pancia” è un podcast realizzato da Alfasigma in collaborazione con una nutrizionista, un gastroenterologo pediatrico e un pediatra di famiglia per informare i pediatri sul microbiota intestinale dei bambini. Ne abbiamo parlato con Lucia Speranza, Brand manager e
Barbara Orsi, Group Brand Manager area gastro intestinale

Come è nata l’idea di realizzare questo progetto?
L’idea di realizzare questo progetto nasce dall’osservazione delle moderne piattaforme e contenuti digitali e dall’evoluzione del podcast, avvenuta negli ultimi anni. Questa evoluzione ci ha portato a prendere in considerazione il podcast quale strumento per fare informazione medico scientifica sul benessere intestinale dei più piccoli e per supportare i pediatri che accompagnano le famiglie durante il percorso di crescita dei propri figli.

A chi si rivolge il vostro progetto?

Il podcastAhia! Ho mal di pancia’ si rivolge al target specifico dei pediatri, punto di riferimento per le mamma e i papà durante l’età evolutiva dei figli.

Potreste descriverlo brevemente?
Cosa accade quando il microbiota dei bambini subisce delle alterazioni nel suo equilibrio? Cosa fare per ripristinare l’equilibrio perso? Sono queste le domande a cui risponde la serie podcast lanciata da Yovis Bambini, brand di Alfasigma incentrata sul benessere gastrointestinale dei più piccoli, con un focus specifico sul ruolo dei probiotici nel mantenimento del corretto equilibrio della flora intestinale. Ahia! Ho mal di panciasono sei episodi realizzati in collaborazione con tre specialisti: una nutrizionista, un gastroenterologo pediatrico e un pediatra di famiglia, che conducono i pediatri in un viaggio alla scoperta del microbiota intestinale dei bambini, andando a delineare i principali fattori che ne determinano l’evoluzione e il cambiamento. Ogni due settimane, una DEM personalizzata contenete un episodio del podcast è stata inviata a circa 14.000 pediatri, con la possibilità di scaricare un’infografica che sintetizza il contenuto di ciascun episodio con tips sul benessere intestinale utili nel supportare il pediatra durante lo svolgimento della sua attività. 

Che risultati avete o volete raggiungere?
Attraverso tale progetto intendiamo supportare il pediatra durante lo svolgimento della sua attività condividendo informazioni e consigli sul benessere intestinale. Gli episodi corredati dalle infografiche scaricabili che illustrano e sintetizzano il contenuto con tips sul benessere intestinale, si sono dimostrati un utile strumento educazionale per il pediatra, un supporto rispetto all’opportunità e modalità di assunzione di probiotici e fermenti lattici.

Cosa pensa ci sia ancora da fare in questo ambito?
In questo ambito diventa cruciale utilizzare efficacemente i canali digitali e incoraggiare una mentalità di apprendimento continuo per stare al passo con le nuove scoperte e conoscenze di un settore in continua evoluzione.

Qual è l’aspetto principale del Marketing Education Program che sarà più importante secondo voi nei prossimi anni?
L’aspetto principale del Marketing Education Program, che avrà ulteriore sviluppo in futuro è l’integrazione e la sinergia tra strategie e tecnologie di marketing digitale compresa l’intelligenza artificiale.



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Popular Science Italia © 2024