Sonno regolare connesso a felicità e calma negli universitari

Dormire in modo regolare è importante quanto dormire abbastanza, come emerge dallo studio SNAPSHOT, effettuato su 204 studenti universitari da Akane Sano del MIT di Cambridge, secondo cui il ritmo del sonno irregolare è comune nella società moderna.

Lo studio suggerisce che osservare un ritmo del sonno irregolare per tutta la settimana porta ad un minor grado di felicità sia al mattino che alla sera, ad uno stato di salute peggiore ed ad un minore livello di calma anche tenendo conto della durata del sonno media all’interno della stessa settimana.

Secondo diversi esperti, comunque, mantenere un sonno regolare e di durata sufficiente non è facile, soprattutto nei giovani: il più comune cambiamento del ritmo del sonno che si osserva in questi soggetti è la tendenza a fare tardi durante i fine settimana e le difficoltà al risveglio nelle prime ore del lunedì, il che produce un effetto simile a quello del jet lag. Gli studi futuri dovrebbero investigare il miglior modo di impiegare la tecnologia per aiutare i giovani a mantenere un ritmo del sonno costante. (SLEEP 2017: 31st Annual Meeting of the Associated Professional Sleep Societies. Abstract 0182. Presentato il 5/6)

Post correlati

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Popular Science Italia © 2024