Home » Dolore » Sciatica discogena cronica: agopuntura migliora dolore alle gambe

Sciatica discogena cronica: agopuntura migliora dolore alle gambe

L’agopuntura può alleviare il dolore alle gambe nei pazienti con sciatica discogenica cronica. Lo suggerisce uno studio condotto su 46 pazienti da da Zing Huang della China Academy of Chinese Medical Sciences di Beijing, secondo cui è necessario effettuare studi più prolungati e su campioni di pazienti più ampi per confermare questi risultati.

L’agopuntura è efficace nel trattamento del dolore infiammatorio e neuropatico, ma sussistono opinioni variabili sull’opportunità di proporla per i pazienti con sciatica, per via della scarsa costanza delle linee guida.

Secondo i ricercatori è necessario un periodo di trattamento superiore alle 4 settimane per investigare le differenze concrete nel punteggio VAS apportate dall’agopuntura in questi pazienti, e per accertare se la riduzione nel dolore alle gambe continui ad aumentare sessione dopo sessione.

Attualmente è stato riscontrato che il trattamento apporta una riduzione statisticamente significativa dei punteggi medi alla scala VAS relativi al dolore lombare già alla quarta settimana, ed essi persistono sino alla settimana 28, ma non raggiungono la significatività clinica.

Secondo le linee guida ACP i pazienti con dolore lombare cronico con o senza radiculopatie dovrebbero ricevere il trattamento meno dannoso e meno costoso possibile. L’agopuntura dunque potrebbe costituire una promettente opzione terapeutica per la sciatica discogena. (Pain Med online 2019, pubblicato il 1/8 https://doi.org/10.1093/pm/pnz167)

Add To TwiiterRetweet This Post item information on FacebookShare This Add LinkedinLinkedin Digg ThisDigg This Add To Del.icio.usBookmark This

About The Author

Lascia un commento

*