Un ormone alla base di sesso e amore

Si chiama kisspectina ed è alla base della passione, della carica erotica e sensuale che scatena il nostro desiderio di amare. Secondo uno studio dell’Imperial College Londra, questa molecola, già nota per avere un ruolo nell’avvio della pubertà e conosciuta come “molecola del bacio”, sarebbe in grado di ‘risvegliare’ le aree del sesso e dell’amore nel cervello.

La ricerca
Condotto da Waljit Dhillo, lo studio è stato pubblicato sul Journal of Clinical Investigation. Gli esperti hanno coinvolto 29 individui di sesso maschile (l’esperimento sarà presto ripetuto su donne) cui è stato somministrato o la kisspectina o un placebo (in doppio cieco, ovvero senza che né volontari né ricercatori sapessero chi prendeva l’ormone e chi il placebo). Il cervello dei partecipanti è stato monitorato nella risonanza magnetica mentre i volontari guardavano immagini di tipo sessuale o di coppie innamorate.

Sotto l’influenza della kisspectina, ma non del placebo, il cervello dei volontari si iperattiva in aree neurali già note per essere coinvolte nell’eccitazione sessuale e nell’amore romantico. Immagini di altra valenza non sortiscono lo stesso effetto anche sotto l’azione dell’ormone.

Quindi secondo gli scienziati la kisspectina mette il turbo a circuiti neurali comportamentali legati a sesso e amore giocando un ruolo chiave nello stimolare alcune delle emozioni e reazioni che portano a sesso e riproduzione. Secondo gli scienziati alla luce di questi risultati la kisspectina potrebbe essere usata per aiutare persone con disturbi nella sfera psicosessuale e con difficoltà di concepimento.

Post correlati

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Popular Science Italia © 2024