Tumore del polmone: + 50% con una dieta ricca di zuccheri e amidi

Tumore polmonareSul banco degli imputati pane, riso bianco, cracker, meloni, ananas e frutti zuccherini, messi sotto accusa per il loro elevato indice glicemico che avrebbe una netta correlazione con lo sviluppo di tumore dei polmoni. A rivelarlo uno studio proveniente da uno dei più prestigiosi centri di eccellenza contro i tumori degli Stati Uniti e pubblicato sulla rivista Cancer Epidemiology and Biomarker. Questi e altri cibi con alto ‘indice glicemico’ – che fanno cioè scattare la produzione di insulina nel sangue – sono stati legati ad un aumentato rischio di uno dei più temibili tumori, quello dei polmoni.

Lo studio ha evidenziato l’esistenza di un’associazione tra le diete abituali ricche di alimenti ad elevato indice glicemico dei pazienti analizzati, e la comparsa del cancro polmonare, sia tra fumatori che tra non fumatori. In particolare, specie per i non fumatori, il rischio rilevato di sviluppare tumori al polmone sarebbe addirittura doppio per chi segue una dieta con più cibi che fanno scattare la produzione di insulina, rispetto alla media delle persone.

Per i fumatori, il rischio di tumore polmonare aumenterebbe del 50% tra chi assume più cibi zuccherati ed amidacei. L’indagine ha analizzato le abitudini alimentari di 1.905 pazienti con una diagnosi recente di tumore dei polmoni, confrontandole con quelle di altre 2.415 persone volontarie sane. L’ipotesi degli esperti – ancora da verificare – è che gli alimenti ad alto tasso glicemico, insieme alla produzione di insulina, stimolino anche il fattore di crescita IGF, che a sua volta potrebbe indurre una proliferazione incontrollata delle cellule cancerose.

Post correlati

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Popular Science Italia © 2024