Troppa Tv danneggia la socialità nei bambini

bambiniIl tempo che i bambini passano stando davanti ad uno schermo, sia esso di una Tv o di un tablet, pone a rischio le abilità sociali e anzi tende a sviluppare comportamenti aggressivi. A suggerirlo è un nuovo studio condotto dalla psichiatra infantile Valsamma Eapem, dell’Università del New South Wales a Sydney, che sottolinea la necessità di un monitoraggio da parte dei genitori della ‘dieta di media’ che i figli consumano. E raccomanda ai genitori di non usare la Tv e gli iPad come strumenti di baby-sitting.

La ricerca è stata condotta su bambini nati in due grandi ospedali di Sydney e seguiti per i primi anni di vita. E’ emerso che i bambini sono a più alto rischio di ‘screen time’ eccessivo quando hanno una madre single, se vi è scarsezza di giocattoli e di attrezzi di gioco, e se gli adulti non trascorrono tempo con loro leggendo insieme.

“Con il crescente accesso a nuove tecnologie e piattaforme di videogiochi, i bambini sono sempre più esposti alla cosiddetta violenza virtuale, oltre ad avere meno tempo per sviluppare attitudine alla vita relazionale”, scrive Eapem sul sito dell’università. Inoltre l’eccessivo ‘screen time’ nei più piccoli può danneggiare la capacità di determinare quali siano i comportamenti reali e accettabili”.

“L’età del bambino è critica perché i cartoni animati possono sembrare reali per i più piccoli. E’ importante scegliere programmi di tipo socializzante, guardarli insieme con il bambino e spiegare ciò che si guarda, in modo che questo serva come opportunità per coinvolgimento e interazione, piuttosto che lasciarli guardare passivamente”, spiega la studiosa. Il tempo davanti allo schermo per fini educativi non è tuttavia dannoso, osserva.

Post correlati

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Popular Science Italia © 2024