Le diversitĂ di genere in ambito medico sono ormai assodate, ma uno studio apparso sul Journal of the American Osteopathic Association aggiunge un altro tassello al puzzle delle diversitĂ . Stando alla ricerca, infatti, le ragazze che riportano un trauma cranico durante un’attivitĂ sportiva hanno bisogno del doppio del tempo rispetto ai coetanei maschi per riprendersi.
Lo studio
I ricercatori hanno analizzato le cartelle cliniche di 110 atleti maschi e 102 femmine, tutti tra gli 11 e i 18 anni, che avevano avuto una diagnosi di trauma cranico. La durata media dei sintomi è risultata di 11 giorni per i ragazzi e 28 per le ragazze. Dai dati è emerso anche che per il 75% dei maschi i sintomi si erano risolti in tre settimane, mentre nello stesso periodo era guarito solo il 42% delle ragazze.
“In parte la differenza può essere spiegata con le differenze tra il cervello maschile e quello femminile, che ancora non sono completamente note – scrivono gli autori – Anche condizioni mediche pregresse possono avere un ruolo. Patologie come depressione, ansia o emicrania possono causare difficoltĂ simili al trama cranico, che a sua volta può aggravare i sintomi di queste malattie”.